Scarpone Head Raptor 120 Rs

Skymog

New member
Buongiorno a tutti...
sono nuovo del forum; scrivo per avere qualche consiglio o indicazione sullo scarpone Head Raptor 120 Rs; faccio la doverosa premessa che sono uno sciatore amatoriale ma di buon livello, con oltre 20 anni di esperienza,
altezza 1.88 per circa 82 kg; da qualche anno sento l'esigenza di iniziare ad utilizzare uno scarpone più performante e con maggiore rigidità in quanto vista la mia sciata un flex 80/85 è diventato veramente troppo "leggero".
Quest'anno mi sono deciso e sono orientato sull'acquisto dello scarpone Head Raptor 120 rs ( utilizzo scarponi head da anni e mi sono trovato sempre molto bene); volevo avere qualche opinione e parere sul confort di questo scarpone ( so benissimo che essendo uno modello con rigidità 120 non sarà mai comodo come i miei Head Next Edge) considerando che in media lo utilizzo soltanto 1 settimana bianca l'anno portandolo però per 7 8 ore consecutive.
Grazie in anticipo...:D:D
 
Non quotare il messaggio precedente se non strettamente necessario, grazie.

Aldilà della rigidità dello scarpone (ma un 120 per 82 kg su uno sciatore esperto non sono tanti), preoccupati dei volumi e della larghezza, molto ridotti su Raptor rispetto a scarpe più turistici. Provali bene, assolutamente non comprarli a scatola chiusa.
 
Grazie per la risposta Ping,
purtroppo dalle mie parti, Roma e dintorni, ci sono pochissimi negozi che offrono e danno la possibilità di provare scarponi del genere ( hanno tutti modelli molto più commerciali), ero orientato a comprarli sul web, ma a questo punto mi sembra una cavolata...considera che ho un piede abbastanza stretto di pianta e ad esempio con il next edge vecchio non riesco proprio più a sciare proprio per questo motivo, sento molto vuoto e devo stringerlo a morte...
 
Grazie per la risposta Ping,
purtroppo dalle mie parti, Roma e dintorni, ci sono pochissimi negozi che offrono e danno la possibilità di provare scarponi del genere ( hanno tutti modelli molto più commerciali), ero orientato a comprarli sul web, ma a questo punto mi sembra una cavolata...considera che ho un piede abbastanza stretto di pianta e ad esempio con il next edge vecchio non riesco proprio più a sciare proprio per questo motivo, sento molto vuoto e devo stringerlo a morte...

A Roma ci sono un paio di negozi buoni, trovi sicuramente indicazioni sul forum.
Io ho il tuo stesso problemi di pianta stretta, ed uso il Raptor da qualche anno e mi trovo bene. Ma ripeto: devi assolutamente provarlo.
 
Ok perfetto,

farò sicuramente una ricerca di un negozio all'altezza per provare questo modello,
quanto hai di pianta? Come numerazione dello scarpone come calza?
Da quello che leggo il Raptor rs 120 ha si una propensione race ma calza sicuramente meglio di altri modelli paritari...
Visto che hai esperienza e contatto diretto, è uno scarpone che si usa tranquillamente nelle 7 8 ore di una giornata di sci da settimana bianca ?( abbastanza stressato)
Grazie mille!!
 

.

E' impossibile comprare una scarpa senza provarla .... e ricordati che è la cosa più importante per sciare bene !!!

Non sono neanche convinto che con un piede stretto tu possa usare un Head .... tecnica/nordica o lange/rossignolsono scarpe con pianta più stretta.

a parità di scarpa ovviamente
 
secondo me non avrai problemi a usarli tutto il giorno. Io uso tutto il giorno i raptor 140.
L'unico consiglio che mi sento di darti e di provarli e usarli con calze molto sottili tipo x-race della mico.
 
Ok perfetto,

farò sicuramente una ricerca di un negozio all'altezza per provare questo modello,
quanto hai di pianta? Come numerazione dello scarpone come calza?
Da quello che leggo il Raptor rs 120 ha si una propensione race ma calza sicuramente meglio di altri modelli paritari...
Visto che hai esperienza e contatto diretto, è uno scarpone che si usa tranquillamente nelle 7 8 ore di una giornata di sci da settimana bianca ?( abbastanza stressato)
Grazie mille!!

Cosi al volo non mi ricordo il mio last.
Ho i 130 di 3/4 anni fa e li uso tutto il giorno, slacciandoli raramente (pranzo e ogni tanto in seggiovia). Quindi mi trovo bene.
Considera però, come suggerisce anche Giampa, che prima di prenderli avrò provato una mezza dozzina di scarpe di categoria analoga e poi scelto il Raptor perché miglior compromesso sul mio piede. Magari per te meglio Lange (per dire), quindi non devi avere alcuna preclusione.
 
Il raptor dovrebbe essere 98 di pianta, ma vuol dire tutto e niente... contano i volumi complessivi e la conformazione del piede...

Le scarpe race commerciali, se scelte con raziocinio, non danno alcun problema ad essere tenute ai piedi per una giornata intera, ormai hanno raggiunto livelli di comfort una volta sconosciuti... ma vanno appunto scelte con cura, provandole attentamente e facendosi guidare da un esperto...
 
Grazie mille per le risposte,

concordo sul fatto che lo scarpone sia l'elemento fondamentale per lo sciatore; e giustamente va provato e testato essendo un qualcosa di molto soggettivo.
Volevo soltanto delle rassicurazioni sul fatto che la mia scelta non stesse cadendo su una tipologia di scarpone troppa "spinta" e quindi scomoda nelle 7-8 ore di sci quotidiane;
come dicevo non pretendo assolutamente che abbiano lo stesso tipo di comfort del next edge 80 che indossavo fino allo scorso anno, ma non sono nemmeno il tipo che ama sta lì a slacciare lo scarpone ad ogni discesa o salita in impianto.
Mi sembra di capire che il Raptor rs 120 sia un buon compromesso tra rigidità e comfort.
 
Acquistati Head Raptor 120 Rs un paio di settimane fa quindi non abbastanza testati per darti una valutazione seria ed esaustiva.

Come correttamente già scritto da altri, è tassativo calzare in negozio entrambi gli scarponi e non uno solo poichè raramente i 2 piedi sono perfettamente identici. Gli scarponi potrebbero andare bene per un piede e non per l'altro. In questo caso si valutano eventuali interventi di adattamento ovvero passare ad altra marca.

Tieni gli scarponi ai piedi non per 10' ma anche per 1 ora poichè eventuali compressioni della circolazione sanguigna si manifestano non immediatamente. Inoltre la schiuma della scarpetta interna col tempo tende a cedere.

Ricorda anche che i 30°C di differenza fra la temperatura negozio e temperatura montagna irrigidiscono il poliuretano di 4 o 5 volte.

Io ho scelto i 120 perchè sono leggero (65kg) e ho poca leva tibiale (sono "alto" 167cm). Per i tuoi 188cmx82kg valuta anche i 140 i quali, allentando 2 viti sul retro del gambetto possono diventare 130.

Da ultimo ti segnalo la misure della larghezza
FORMA949698
MISURE25.526.527.5

I tuoi Head Next Edge in misura 26.5 sono 102mm....un bella differenza!
 
Top