Dubbio atroce su suole Dalbello

dotchicco

Well-known member
Salve ragazzuoli.. sono da anni un affezionato utilizzatore di scarponi Dalbello. Lo scorso inverno ho acquistato un paio di Panterra 120, ad inverno ormai finito. Tra pochi giorni li potrò utilizzare, ma ho un dubbio. La soletta grip/walk è compatibile con gli attacchi tradizionali?? Ho notato che anteriormente ha una placca in plastica dura che permette lo scivolamento sul puntale dell'attacco. Ma vorrei da voi conferme in merito. Purtroppo negli anni ho avuto due brutti incidenti sugli sci e non vorrei informarmi di nuovo a causa di un attacco che non si apre. Forse è una mia fobia ma vorrei essere sicuro di non fare danni. Secondo me queste suole sono compatibili poiché riportano la dicitura iso5355, ma come detto sopra ho finito i jolly...
Attendo fiducioso.
Doc.
 
La suola GripWalk non dovrebbe essere compatibile con attacchi tradizionali.

Ma ormai molte aziende (sicuro marker e look) fanno attacchi con puntale con regolazione ‘gripwalk’.

La look lo chiama WTR. Io ho degli attacchi look NX 12 konect che hanno questa regolazione. Alpino e suola gripwalk.
 
[ Screenshot_20190102-184325.jpg


Immagine scarpone
 
La suola GripWalk non dovrebbe essere compatibile con attacchi tradizionali.

Ma ormai molte aziende (sicuro marker e look) fanno attacchi con puntale con regolazione ‘gripwalk’.

La look lo chiama WTR. Io ho degli attacchi look NX 12 konect che hanno questa regolazione. Alpino e suola gripwalk.

WTR e GripWalk non sono proprio la stessa cosa. L’idea è la stessa ma le suole sono differenti come spessori e forme.
Comunque come dice Bepi con attacco 100% pista non sono compatibili. Se l’attacco ha la regolazione di altezza del afd del puntale magari ci sta dentro bene
 
Questa in foto non è la grip walk, ed è compatibile con attacchi da pista tradizionali [....] L'ho messsa anch'io sui lupo plus che venivano di serie con la grip walk

Anch'io ho fatto esattamente come Pato: messe queste sui Lupo per utilizzarli con normali attachi "da pista".
 
Mi sapete dire se i lupo 110 ax(quelli bianchi e azzurri ) sono compatibili con attacchi AAAdrenalin tyrolia?
 
Mi sapete dire se i lupo 110 ax(quelli bianchi e azzurri ) sono compatibili con attacchi AAAdrenalin tyrolia?

Secondo me dovrebbero esserlo. Han la suola GripWalk, giusto?
Tyrolia dice che si puó regolare l'altezza del puntale per compatibilitá con varie suole (dalle foto sembra che l'AFD sembra poter scorrere in diagonale)
https://www.tyrolia.com/en-GB/technology/aaadrenalin/

Mal che vada puoi sostituire le suole con quelle tipo 'pista'...
 
Si grip walk.
Però dovrebbe esserci"luce" tra AFD e scarpone.Il mio scarpone è invece a diretto contatto con AFD
 
riprendo questa discussione perchè ho il dubbio opposto, ovvero se compro sci con attacchi GW posso usarli con la suola tradizionale?
 
riprendo questa discussione perchè ho il dubbio opposto, ovvero se compro sci con attacchi GW posso usarli con la suola tradizionale?

Credo che non ci sia alcunissimo problema, gli attacchi GW dovrebbero nascere come multi-norma, cioé certificati per tutte le norme, pervia opportuna regolazione della vite altezza puntale, col sistema dello skipass giornaliero sottile tra scarpone ed attaccho che tirato via scivola con medio-bassa resistenza... dicimao mezzo mm scarso tra placchetta scivolante dello scarpone e placca di appoggio basculante dell'attacco...

Inoltre, anche con l’attacco GW, seppur esso sia multi-norma, la massima sicurezza di accoppiamento, funzionalità e resistenza alla torsione larterale, dovresti averla proprio con gl scarponi da sci alpino classici quindi con norma “Alpine”. Io il GW lo chiamerei attacco comunque “alpine” che offre in più compatibilità con le suole ibride gripwalk e anche co le suole da scialpinismo puro…
 
Occhio però.
Gli attacchi GW NON sono compatibili con le suole ISO da skialp: quelli sono gli attacchi MNC
 
Ultima modifica:
Top