Prezzi skipass

mirck88

New member
Buonasera,

sono appena tornato da una vacanza di 3 giorni a Canazei.
La mia domanda è questa; non è che stiano pisciando un po' fuori dal vaso con i prezzi degli skipass...? Come molti di voi sapranno il dolomiti superski ¨ arrivato a costare €61,00, RIPETO €61,00:shock:

Io riconosco che dietro all'acquisto di uno skipass c'e' un volume di stipendi da pagare così come un lavoro probabilmente inimmaginabile per la maggior parte di noi. Tuttavia è palese che questo sport sia diventato negli ultimi anni inaccessibile a molti.

Mi piacerebbe conoscere un vostro parere a riguardo.

Mirco
 
Ultima modifica:
Il prezzo lo definisce il rapporto tra domanda e offerta. L' obiettivo e' di massimizzare il profitto totale, da una parte, e massimizzare il piacere, dall'altra.

Quando il fatto di pagare oltre una certa cifra ti sottrae piacere, vuol dire che hai superato il livello di spesa da te considerato equo per quel bene o servizio.
Quindi questo deve spronarti a cercare un altro fornitore per quel servizio.
Qualcuno godra' della tua scelta, qualcuno no. Se tu sarai sostituito da uno disposto a pagare felicemente oltre sessanta euro, non sara' un problema immediato per il Dolomiti Superski. Quando quelli che l'abbandonano saran di piu' dei clienti che lo scelgono allora o inizieranno a ridurre i prezzi (a scapito dei margini di guadagno) a parita' di qualita'... o inizieranno ad abbassare prezzi e qualita' (per mantenere i margini di guadagno) a scapito dei clenti.

L'anno prossimo dove andrai? Se tornerai li', vuol dire che han fatto bene a chiederti 60 e passa euro perche',in definitiva, non solo sei stato disposto a darglieli, ma pure a ridarglierli.
 
In aggiunta a quanto detto da pat, con cui concordo, direi anche che se si vuole risparmiare basta andare in località meno blasonate e si risparmia molto
 
Buonasera,

sono appena tornato da una vacanza di 5 giorni a Canazei.
La mia domanda è questa; non è che stiano pisciando un po' fuori dal vaso con i prezzi degli skipass...? Come molti di voi sapranno il dolomiti superski è arrivato a costare €61,00, RIPETO €61,00:shock:

Io riconosco che dietro all'acquisto di uno skipass c'e' un volume di stipendi da pagare così come un lavoro probabilmente inimmaginabile per la maggior parte di noi. Tuttavia è palese che questo sport sia diventando negli ultimi anni inaccessibile a molti.

Mi piacerebbe conoscere un vostro parere a riguardo.

Mirco

a parte il discorso del ds in sè per me il problema è un altro..parlo in generale..a mio giudizio hanno pisciato fuori dal vasino con un rinnovamento impiantistico eccessivo..oramai si vedono spesso impianti sovradimensionati o voluttuari..in zone dove non sarebbero necessari per flussi/condizioni atmosferiche tipiche del luogo dell'impianto..con conseguenti costi altissimi di gestione..destinati a crescere di anno in anno sotto forma di manutenzioni,bollette varie,ecc..quando il livello di prezzo eccederà il limite per gli sciatori nostrani e la domanda estera dovesse calare saranno volatili per diabetici..e le località che hanno sì rinnovato là dove serve ma senza strafare per vanagloria si ritroveranno costi più gestibili e una offerta più allettante.
Personalmente rispondo agli aumenti oltre certi livelli nel modo più semplice possibile..riducendo i giorni di sci nell'ambito di una stessa vacanza..a natale sono andato via 4 giorni..una volta ne avrei sciati 4/4 e stavolta invece 2/4..non sono morto di dispiacere e il mio badget di spesa è rimasto accettabilissimo..anzi ho risparmiato rispetto al passato..anche pagando cari i due giorni di skipass..meglio un pò meno felicemente e senza troppi pensieri piuttosto che sempre con insofferenza o dover rinunciare...un giorno a sciare,uno a passeggiare,,e dal canto mio le società di sci possono andare a prenderselo in saccoccia per i miei 2 giorni mancanti..inutile lamentarsi se poi i comportamenti e le abitudini restano sempre gli stessi..sono quelli che tengono i prezzi a livelli folli..basta prendere adeguate contromisure.
 
Io non capisco, faccio fatica a capire. Sei entrato in una boutique volontariamente, hai provato dieci maglionidi cachemire e quello che ti è piaciuto lo hai preso...il commesso ti ha seguito spiegandoti tutto ed offrendoti pure un caffè e quando vai a pagare lo vorresti pagare come il mio che è stato comprato a Sportler? Vuoi risparmiare? Vai in Alta Venosta, vai a Folgaria/Lavarone ecc ecc. Ma basta con questi discorsi! Quanto hai pagato e paghi per quel telefono che guardi 100 volte al giorno?
 

.

Veramente anche i 42 per Folgaria sono assolutamente srpopositati..anzi, soprattutto i 42 di Folgaria, in relazione a quello che offre.
 
Ultima modifica:
Io non capisco, faccio fatica a capire. Sei entrato in una boutique volontariamente, hai provato dieci maglionidi cachemire e quello che ti è piaciuto lo hai preso...il commesso ti ha seguito spiegandoti tutto ed offrendoti pure un caffè e quando vai a pagare lo vorresti pagare come il mio che è stato comprato a Sportler? Vuoi risparmiare? Vai in Alta Venosta, vai a Folgaria/Lavarone ecc ecc. Ma basta con questi discorsi! Quanto hai pagato e paghi per quel telefono che guardi 100 volte al giorno?

Condivido..a Solda ho pagato 43,50 euro nel periodo di alta stagione..Più o meno lo stesso a belpiano..gli altri due giorni (dei 4 totali) a passeggiare con mia moglie non li ho pagati proprio niente..sono scelte.

- - - Updated - - -

Veramente anche i 42 per Folgaria sono assolutamente srpopositati..anzi, soprattutto i 42 di Folgaria, in relazione a quello che offre.
sono spropositati perchè evidentemente qualcuno non smette di darglieli..o non glieli dai..o gliene dai meno riducendo il numero di giorni di skipass..se si vuole cambiare l'offerta bisogna modificare la domanda..per me anzi hanno ancora margini di aumento..la gente si lamenta ma non cambia una virgola..la soglia di cambiamento delle scelte di uno sciatore è altissima..e loro ci lucrano sopra..lamentarsi e poi accettare sempre le cose..e pretendere che le cambi chi non ne ha nessun interesse..la società impiantistica.,finchè la barca va lasciala andare..
 
All'Abetone in questi giorni chiedono 33 euro per sciare su 3 piste di numero,nemmeno collegate tra loro sci ai piedi,ma con ski bus.Il resto delle piste che risultano aperte sono campi scuola o poco più.Questa mattina ho visto la web cam all'ovovia,impianto principale del comprensorio,ebbene ci saranno state 20 persone.Volevo farci un salto ma a quel prezzo sto a casa,non sono in ferie e devo andare al lavoro.In confronto i 61 euro del DSS sono anche pochi,logico che presi singolarmente non lo sono.
 
Costo impianti

Purtroppo devo dire che non c'e' solo il costo dello skipass , ma anche benzina , autostrada , hotel, rifugio etc etc . A mio parere lo sci e' sempre stato uno sport costoso , ma adesso il costo della vita in generale in Italia e' esagerato e sopratutto dall'entrata in vigore dell'euro e' tutto peggiorato. Se confrontiamo gli stipendi in Europa , si puo' capire la differenza di potere d'acquisto , mi sembra qui gli stipendi sono troppo bassi . Per quanto riguarda gli impianti , non dimentichiamo che abbiamo il costo dell'energia altissimo oltre a tutto il resto. Mi hanno detto che le societa' che gestiscono gli impianti sono in difficolta' un po' in tutto il mondo .
Poi a parte il fattore economico siamo anche poco furbi, nel senso che forse si potrebbe copiare dalla Francia il sistema delle ferie spalmate meglio per regioni , infatti i francesi hanno le localita' sciistiche piu' piene in modo costante lungo tutta la stagione .
Allego un report (mondiale) molto interessante che mi mandano ogni anno.

https://www.vanat.ch/RM-world-report-2018.pdf
 
Mah, il discorso è molto complesso, per esempio : hanno cambiato gli impianti mettendo i sedili di pelle e riscaldati, e di conseguenza hanno aumentato lo skipass? Io penso che al 70% della gente ne farebbe senza, per cui il fruitore ne farebbe a meno.
Anche il dire che hai visto il prezzo, se vuoi accetti altrimenti nisba, non mi sembra giusto
Allora per il fatto di avere la benzina, autostrade, IVA ecc. ecc. con il prezzo più alto d'Europa cosa facciamo , stiamo tutti a casa e non compriamo niente?
In Italia sappiamo tutti come vanno le cose, non ci stanno nei prezzi perchè le tasse sono alte? devono (dobbiamo) mantenere cani e porci?
Tosiamo pantalone e risolviamo tutto
 
Lo skipass costa? Vuoi sciare? Portati il panino da casa! Poi magari fai due conti che quel cellulare che paghi 15 € a mese potrebbe costarne 8 : son 84€ cioè 2 skipass di Folgaria. La macchina bella non serve ne basta una da 25.000€ e risparmi almeno 5/8000 € .....potresti non fumare ( e ne guadagnerebbe la salute ) è almeno una settimana bianca.....Al posto di uscire ogni settimana a mangiare con gli amici vacci ogni 3 così potrai permetterti un paio di week end l’anno.
Non esiste solo il DSS esistono anche altri posti, si può poi optare per un agriturismo, per una pensione. Se di vuole sciare e si ha passione i mezzi per farlo li si trova. Che poi 40/50€ siano tanti non si discute ma il sistema anche pèr risparmiare un pochino lo si trova. Se si vuole.
 
Mah, il discorso è molto complesso, per esempio : hanno cambiato gli impianti mettendo i sedili di pelle e riscaldati, e di conseguenza hanno aumentato lo skipass? Io penso che al 70% della gente ne farebbe senza, per cui il fruitore ne farebbe a meno.
Anche il dire che hai visto il prezzo, se vuoi accetti altrimenti nisba, non mi sembra giusto
Allora per il fatto di avere la benzina, autostrade, IVA ecc. ecc. con il prezzo più alto d'Europa cosa facciamo , stiamo tutti a casa e non compriamo niente?
In Italia sappiamo tutti come vanno le cose, non ci stanno nei prezzi perchè le tasse sono alte? devono (dobbiamo) mantenere cani e porci?
Tosiamo pantalone e risolviamo tutto

io trovo comprensibile il rinnovamento impiantistico e un maggior prezzo in 3 punti qualificanti
- maggior velocità degli impianti..oggi con i nuovi impianti scio in termini di discese il doppio di 20 anni fa..
- impianti capienti per lo smaltimento delle file nei punti critici di alto passaggio
- impianti che assicurano la protezione dal maltempo nei punti più esposti.
Ma quando vedo una zona dove un impianto magari già abbastanza moderno rispetto a quelli anteguerra,che non serve una zona affollata,non esposta alle intemperie,magari con pista insignificante viene sostituito con una seggiovia rotante a 8 posti con sedili in pelle di daino e vista tridimensionale beh allora mi inkazzo e non ti riconosco alcun valore aggiuntivo di skipass
 
Lo skipass costa? Vuoi sciare? Portati il panino da casa! Poi magari fai due conti che quel cellulare che paghi 15 € a mese potrebbe costarne 8 : son 84€ cioè 2 skipass di Folgaria. La macchina bella non serve ne basta una da 25.000€ e risparmi almeno 5/8000 € .....potresti non fumare ( e ne guadagnerebbe la salute ) è almeno una settimana bianca.....Al posto di uscire ogni settimana a mangiare con gli amici vacci ogni 3 così potrai permetterti un paio di week end l’anno.
Non esiste solo il DSS esistono anche altri posti, si può poi optare per un agriturismo, per una pensione. Se di vuole sciare e si ha passione i mezzi per farlo li si trova. Che poi 40/50€ siano tanti non si discute ma il sistema anche pèr risparmiare un pochino lo si trova. Se si vuole.

Vebbeh se la buttiamo sul benaltrismo nessuna discussione su skiforum ha senso di esistere..
(Io poi sono la prima che mi porto il panino, vado a sciare con trasporti pubblici, mi vesto con la roba della Lidl per farmi saltare fuori 30 uscite a stagione)
 
E permettetemi a chi consiglia le piccole località con 3 impianti e 3 piste..a me da più fastidio pagare 35 euro per 20 km di piste che 45-50 per 300..fate un pò il costo in rapporto..e non tiratemi fuori il discorso delle economie di scala..dal mio punto di vista,consumatore,io valuto quello che mi danno..non mi interessa quel che sono i problemi della società impiantistica che mi chiede 10 euro in meno a fronte di 1/10 delle piste
Per non parlare poi delle fasi di stagione dove per 3 piste aperte mi chiedi uno skipass a prezzo quasi pieno..anche no..aspetto che apri il comprensorio per l'intero valore dello skipass
Altro esempio..chiudi gli impianti magari alle 16,30 in certi periodi che di fatto poi magari per non rischiare la chiusura dell'ultimo minuto si smette alle 16... mi chiedi 40 euro per il giornaliero..35 euro per sciare dalle 13.. 3 ore..30 euro per sciare dalle 14..2 ore..spiegami il rapporto..di fatto mi offri solo un prezzo attaccato a quello del giornaliero.
 
Tempo fa fa avevo letto un articolo di un pezzo grosso della Leitner, il quale diceva che non si poteva fare la corsa per abbattere i tempi di risalita, perchè poi le code venivano spostate da valle a monte.. e se le piste per scendere sono poche, strette e difficili sono cavoli amari
 
Top