Scelta della pista adeguata al proprio livello

johnnycere

Member
Lo so che è un argomento trito e ritrito, lo so che pecco io per primo di delirio di onnipotenza, lo so che c'è sempre qualcuno che ce l'ha più lungo del mio, però mi spiegate cosa caspita ci fa un ragazzo a spazzaneve, piegato neanche avesse preso un colpo basso da Tyson, con le mani avanti come per abbracciare un amico ritrovato, giù da una rossa ghiacciata? Perché caspita non è al campo scuola tentando di fare più di un metro al minuto? Perché il suo cervellino bacato non gli consiglia di non tagliare a 90' la pista a 5km/h?????

=÷¢[emoji2398]=÷$[emoji2398]°×¶|$[emoji2400][¶×[emoji769]$=[emoji2400]¥✓÷!!!!!!!!
 
Magari non sapeva quale era la condizione della pista, o qualche amico ce l'ha portato apposta (per farsi vedere piú figo), magari stufo del campo scuola ha voluto mettersi alla prova...chi lo sa, per com'erano messe le piste oggi, parecchi sciatori/snowboarder si sono trovati in difficoltà. Nel pomeriggio zona Arabba c'era gente che cadeva come birilli sui lastroni. A me personalmente danno piú fastidio i mazzingoni che ti sfiorano a 90 km/h piuttosto che il principiante a 5km/h.
 
Tutta fuffa. Se hai deciso di sciare la prima cosa da imparare è il rispetto altrui, che passa sia dal non fare i 90km/h ma anche e soprattutto di non oltrepassare i propri limiti. Se hai messo gli sci stamattina e la pista è ghiacciata (e non mi dire che non ci sono modi per saperlo) e ti presenti lo stesso al cancelletto di una rossa sei semplicemente un caxxone, andresti fermato e accompagnato sulla blu più vicina. E poi si sa che gli amici ti inchiappettano sempre!:TRUZZ:
 
Lo so che è un argomento trito e ritrito, lo so che pecco io per primo di delirio di onnipotenza, lo so che c'è sempre qualcuno che ce l'ha più lungo del mio, però mi spiegate cosa caspita ci fa un ragazzo a spazzaneve, piegato neanche avesse preso un colpo basso da Tyson, con le mani avanti come per abbracciare un amico ritrovato, giù da una rossa ghiacciata? Perché caspita non è al campo scuola tentando di fare più di un metro al minuto? Perché il suo cervellino bacato non gli consiglia di non tagliare a 90' la pista a 5km/h?????

=÷¢[emoji2398]=÷$[emoji2398]°×¶|$[emoji2400][¶×[emoji769]$=[emoji2400]¥✓÷!!!!!!!!

L importante é che non vada addosso a nessuno.
C era pericolo valanghe? perché le piste sono fatte essere tagliate e la velocità non è affar tuo, poteva esserci un bimbo tranquillamente accompagnato...
 
Sai cosa ti dico? Forse non mi spiego bene, forse non riesco a farmi capire, o magari mi sbaglio io e sono solo un gran ********.

E' corretto che si impari a scrivere all'università, i corsi sono liberi, non capisco perchè invece che all'asilo i nostri figli non li mandiamo a Harvard a 5 anni: è anche corretto imparare a guidare in autostrada, sono poi caxxi dei camionisti evitarci se siamo in contromano, oppure perchè non fare una nera impestata invece che andare al camposcuola, dal momento che "le piste sono fatte essere tagliate e la velocità non è affar tuo".

Boh veramente certe volte discutere è impossibile

L importante é che non vada addosso a nessuno.
C'era pericolo valanghe? perché le piste sono fatte essere tagliate e la velocità non è affar tuo, poteva esserci un bimbo tranquillamente accompagnato...

Oggi pomeriggio sciavo in perfetta sicurezza, piano, a circa 6 metri da un ragazzo che scendeva alla mia stessa velocità nel pieno controllo della sua situazione: arrivati al muro finale della pista un cornuto senza controllo ha tagliato la pista a 90', lo sciatore al mio fianco si è visto la traiettoria tagliata completamente e per evitarlo mi ha rovinato addosso, e siamo caduti in due. Gli improperi che si è preso il tipo che ha tagliato la pista li sa solo lui. Dio non voglia che la prossima volta nel mirino ci sia proprio tu
 

.

Ultima modifica:
Se dici che andava a 5 km/h, e che vi ha tagliato la pista, e che per evitarlo vi siete scontrati, allora al campo scuola dovevi starci anche tu.
Mai avuto problemi in 35 anni di sci con chi va troppo piano.
E qua chiudo superman.
 
Se dici che andava a 5 km/h, e che vi ha tagliato la pista, e che per evitarlo vi siete scontrati, allora al campo scuola dovevi starci anche tu.
Mai avuto problemi in 35 anni di sci con chi va troppo piano.
E qua chiudo superman.

Quello che andava a 5 km/h non era quello senza controllo...
 
Io trovo quello che dice jhonny molto giusto...un sacco di gente fa rosse e nere solo per il gusto di dire le ho fatte, pur non essendo in grado di gestire sci/velocita/traiettorie

Certo se vai in autostrada ai 100km/h nessuno ti dice nulla...magari se però sei in 3 corsia...sei un pericolo per te e gli altri
 
Se dici che andava a 5 km/h, e che vi ha tagliato la pista, e che per evitarlo vi siete scontrati, allora al campo scuola dovevi starci anche tu.
Mai avuto problemi in 35 anni di sci con chi va troppo piano.
E qua chiudo superman.


brrrr che paura.... sei il solito leone da tastiera che in un secondo perde il controllo??? Per caso non sai leggere????

PRIMO: Ho scritto che ero per gli affari miei e uno mi ha falciato
SECONDO: ho chiesto, aperto il più possibile alle vostre opinioni, un parere su un comportamento, cioè il fatto di sovrastimare mostruosamente le proprie possibilità,
TERZO: nessuno ti ha citato, e se ti senti preso in causa sappi che non so chi sei, non so come scii, e non ti sono mai passato di fianco a 90 all'ora,
QUARTO: gradirei che superman me lo dicessi a un cm dal naso, non sul pc

Ricomincio con spero maggior fortuna: a voi non sembra masochistico quando non pericoloso, soprattutto per sé stessi, buttarsi in una rossa quando le proprie capacità sono al limite della pista blu?
Spero adesso di non sollecitare tutti i professori delle altrui pagliuzze, vorrei solo un'opinione che non fosse il solito vomitamento di insulti e improperi personali
 
Personalmente non ho mai avuto problemi con chi va piano, se noto una persona in difficoltà mi avvicino con attenzione e aspetto il momento giusto per superarlo.
I realtà quello che penso è: ragazzi che brutta giornata ( per il principiante in questione) :D
 
Tutta fuffa. Se hai deciso di sciare la prima cosa da imparare è il rispetto altrui, che passa sia dal non fare i 90km/h ma anche e soprattutto di non oltrepassare i propri limiti. Se hai messo gli sci stamattina e la pista è ghiacciata (e non mi dire che non ci sono modi per saperlo) e ti presenti lo stesso al cancelletto di una rossa sei semplicemente un caxxone, andresti fermato e accompagnato sulla blu più vicina. E poi si sa che gli amici ti inchiappettano sempre!:TRUZZ:

Sul fatto che in molti sovrastimino le proprie possibilità concordo. Ma su delle piste ghiacciate troverai sempre chi va in gravi difficoltà, sia da un punto di vista tecnico che per i materiali. Oggi ho sciato su una rossa ghiacciata al punto che sembrava preparata per la coppa del mondo e c’erano veramente tanti sciatori in difficoltà. Alla fine dei casi del genere ce ne saranno sempre, in pista bisogna avere mille occhi e saper prevedere il più possibile. Personalmente preferisco sempre rinunciare ad un paio di curve tenendomi in sicurezza.
 
Il buonsenso ci porta a restare sotto i nostri limiti, la curiosita' di scoprire quali sono i nostri limiti ci porta a superarli. Nessuno avrebbe esperienza dei propri limiti se non li avesse mai superati; nessuno dovrebbe essere cosi' incosciente da superarli di troppo e troppo spesso. Un errore di valutazione in una specifica situazione ci puo' stare, ci siam capitati tutti. Una sistematica incoscienza no.

P.es. io me la cavo in tutte le piste e in tutte le condizioni; mia figlia stilisticamente scia meglio di me, ma ha meno esperienza. Il 23-12 abbiam fatto in assoluta sicurezza e con gran soddisfazione le tre nere belle di Pila (Platta de Grevon, Bellevue e Resselin); abbiam visto che la blu finale a 1800 era dura, spelata e poco divertente, e anche poco sicura perche' i principianti andavano in difficolta'. Il giorno dopo non abbiamo sciato perche' ha piovuto da 2300 in giu'. Il giorno successivo siam stati sulle piste alte, e la discesa da 2300 a 1800 al pomeriggio l'abbiam fatta in funivia. Tecnicamente era fattibile, ma non aveva senso dal punto di vista della soddisfazione e della sicurezza...Penso fosse piu' importante insegnare a mia figlia a rinunciare (in quel momento) all'ultima pista, piuttosto che spingerla a percorrerla in condizioni peggiori rispetto a quelle precedenti la pioggia, che gia' non erano proprio eccellenti.
 
Jhonny ha ragione quando scrive che molte persone (e sopratutto i principianti) sovrastimano le proprie capacità in pista.

Tantissime volte vedo persone (più spesso adulte) che tentano di fare piste che proprio non sono in grado di fare giusto per il gusto di poter dire di averle fatte.

Ricordo di aver fatto, tanti anni fa, una Ciampac ad Alba di Canazei con lastroni di ghiaccio ed il 90% degli sciatori in gravissima difficoltà (gente che piangeva, gente che toglieva gli sci e scendeva a piedi, gente a spazzaneve o a scaletta sui muri ghiacciati, formazione di gobboni a gogo, ecc). Rimasi scioccato da quelle scene che, fino a quel momento non avevo mai visto (e che poi troppe volte ho rivisto).



Sui ragazzi sono leggermente più tollerante.
O meglio, non tollero i cafoni che spingono sul gas senza avere controllo e che mettono a repentaglio se stessi ed anche bimbi più piccoli (che sciano più piano ma sciano meglio di loro).
Ma se uno scende in modo prudente non ho nulla da eccepire... alzi la mano chi, da ragazzo, non ha mai provato a fare una pista al di sopra delle proprie possibilità tecniche per vedere l'effetto che fa.
 
Ultima modifica:
Ecco finalmente la piega giusta che volevo per questa discussione: non la sterile guerra sulla velocità ma una sana discussione sulle proprie capacità.

Io per esempio, ma sono ormai cinquantenne, non faccio più fuoripista, non sono buono, non lo sono mai stato, per cui non mi avventuro in imprese dal dubbio successo
 
Mi dispiace per lui perchè non si diverte, gli sto lontano perchè, appunto, è privo di controllo.
Se poi è un ragazzino/a e si prende paura ci sono buone probabilità che poi appenda gli sci al chiodo. E questo è sempre un gran peccato.
 
Top