Maratsch Spize e panorami spettacolari! [skialp]

4 Dolomiti

Well-known member
Dopo una trasferta infrasettimanale nel Brenta per fare una bella OSA (seguirà report) venerdì mi organizzo col socio e decidiamo di puntare alle vallate di confine!

Sentendomi praticamente come a casa, faccio presto a fare qualche valutazione e propongo di salire la Maratsch Spitze (Monte Maraccia se vogliamo tradurlo..).
Io l'ho già salita ed ero certo che sarebbe piaciuta anche a Roberto. Che conosce poco (o quasi nulla) la val di Fleres. Ed infatti così è stato.. gran bella salita in un ambiente spettacolare e cima che offre un panorama incredibile!

Rispetto alle altre cime più conosciute della valle, la Maratsch risulta essere sicuramente meno frequentata (una bella fortuna per i locals o chi come me conosce molto bene la zona) ed infatti non troviamo nessuno eccetto 3 locals che abbiamo superato in salita.. come per altre gite della valle ha uno sviluppo interessante, circa 13km e un bel dislivello di circa 1280mt con esposizione in pieno Nord.
Davvero una gran bella gita! Ripida il giusto per guadagnare quota in fretta e poi anche per divertirsi a scendere!

La neve in realtà non era il massimo.. mi aspettavo qualcosa di meglio.. era abbastanza farinosa (non era una polverella leggera) alternati a tratti di leggera crosta! Ma ce la siamo spassata comunque dai.. :D

ecco il video e qualche foto..

un primo sguardo sul Tribulaun di Fleres.. questa maestosa cima ci accompagnerà tutto il giorno..






veduta sulla vicina WetterSpitze, la Cima del Tempo.. altro gitone spettacolare che ho fatto lo scorso anno.. (o forse era già gennaio 2018)


vista sulla MaurerSpitze, il Monte Muro e tutto il crinale che separa la val di Fleres dalla Val Ridanna










 
Ultima modifica:
piccola nota culinaria.. che presumo possa interessare.. HIHIHI

quando sono su in zona nelle varie vallate di confine per me è d'obbligo fare tappa da Angi Imbiss (si trova nei pressi degli impianti di Vipiteno lungo la strada per salire verso Colle Isarco)

Come si può vedere dalla foto le porzioni sono belle abbondanti, ottima qualità e prezzi imbarazzanti.. il panino nello specifico costa 6,50€ e se lo prendi bello farcito con anche le salse fai quasi fatica a finirlo.. io ho preso la versione light con tacchino alla piastra + insalata/pomodo/cipolla e senza salse..

 
Top