Bronzo avanzato o Argento base.

Albert 85

Well-known member
Buongiorno.

Dato che ho notato come i pareri dei maestri siano parecchio in disaccordo uno con l'altro chiedo ai più esperti qui del forum.
Tra Febbraio 2018 ad oggi ho fatto lezione con tre maestri in tre località diverse.
Uno mi ha detto che sono "argento base" uno "bronzo avanzato", l'altro addirittura "argento intermedio" (direi fin troppo generoso).

https://www.youtube.com/watch?v=0t1pCyTGf_U

Grazie in anticipo per chi avrà voglia di rispondere.
 
Io comincio a pensare che queste classificazioni siano una menata allucinante.
Gente che sostiene di essere classificata oro che è un argento ossidato.
Gente che sostiene di essere un argento che in realtà scia da Dio.
Scale che variano a seconda di chi ti valuta e di dove vieni valutato.
Mah...


A me pari un discreto turista che scia in maniera molto tranquilla e (forse) un po troppo compassata.
Di sicuro non deformi lo sci, probabilmente avrai i tuoi bravi problemi con le piste ghiacciate o nere, ma per il resto altro non devi fare che sciare il più possibile e (laddove tu lo voglia) progredire in tecnica ed in esperienza.
 
ma chi se ne frega della classificazione........

......l'importante sarebbe sapere come ti hanno detto che puoi migliorare i tre maestri.:D

1.jpg

Guardando gli scatti si potrebbe pensare che fai un ingresso d'anca in curva ma non è così. Riprendendo la radice di un termine usato ai tempi della valanga azzurra si potrebbe dire che per curvare usi la tecnica del passo "spinto". Nel senso che allontani da sotto il corpo il piede che diventa il nuovo esterno spingendolo di lato e che inizia a derapare più o meno a seconda della velocità che hai. Poi strada facendo ci riavvicini il nuovo interno sul quale in realtà avevi lasciato tutto il peso. Così facendo la derapata prosegue felicemente non avendo più nessuno dei due sci che ti sostiene il peso. Questo è il difetto più importante della tua sciata, senza togliere il quale non potrai progredire ulteriormente.
 
Io comincio a pensare che queste classificazioni siano una menata allucinante.
Gente che sostiene di essere classificata oro che è un argento ossidato.
Gente che sostiene di essere un argento che in realtà scia da Dio.
Scale che variano a seconda di chi ti valuta e di dove vieni valutato.
Mah...


A me pari un discreto turista che scia in maniera molto tranquilla e (forse) un po troppo compassata.
Di sicuro non deformi lo sci, probabilmente avrai i tuoi bravi problemi con le piste ghiacciate o nere, ma per il resto altro non devi fare che sciare il più possibile e (laddove tu lo voglia) progredire in tecnica ed in esperienza.

Anche a me non interessa la classificazione solo non capisco i giudizi contrastanti dei maestri. Confermo in particolare per le piste ghiacciate.

Dal video non si capisce nulla.....riprova e non così da lontano.
E prova a riprodurre questo
https://youtu.be/Ndautn9is5o

Grazie se riuscirò farò un video migliore.

......l'importante sarebbe sapere come ti hanno detto che puoi migliorare i tre maestri.:D

Quello del bronzo avanzato mi ha detto di fare lezioni e sciare tutte le settimane ma nessun commento su cosa migliorare, evitare ecc.. Gli altri due più "generosi" con i giudizi mi hanno detto che avendo iniziato a 28 anni (adesso ne ho 33) non vado poi così male e che dovrei mettere gli sci sugli spigoli e lasciare i binari sulla pista. Quello che non capisco è se ancora ho dei difetti da correggere sulla derapata credo che parlare di spigoli ecc sia molto prematuro.

Visualizza allegato 66445

Guardando gli scatti si potrebbe pensare che fai un ingresso d'anca in curva ma non è così. Riprendendo la radice di un termine usato ai tempi della valanga azzurra si potrebbe dire che per curvare usi la tecnica del passo "spinto". Nel senso che allontani da sotto il corpo il piede che diventa il nuovo esterno spingendolo di lato e che inizia a derapare più o meno a seconda della velocità che hai. Poi strada facendo ci riavvicini il nuovo interno sul quale in realtà avevi lasciato tutto il peso. Così facendo la derapata prosegue felicemente non avendo più nessuno dei due sci che ti sostiene il peso. Questo è il difetto più importante della tua sciata, senza togliere il quale non potrai progredire ulteriormente.

Grazie per i consigli me ne hai dati più tu che i maestri.

Ingiudicabile. Dove sciavi ?

San Domenico di Varzo
 
Ultima modifica:
Però suonava meglio
sono un oro penta stellato vorrei un consiglio su nuovi sci adatti al mio livello, inoltre sapete dirmi se esiste una variante al muro di porta vescovo...
 
Anche a me non interessa la classificazione solo non capisco i giudizi contrastanti dei maestri. Confermo in particolare per le piste ghiacciate.



Grazie se riuscirò farò un video migliore.



Grazie per i consigli me ne hai dati più tu che i maestri.



San Domenico di Varzo




Si, al momento lascerei perdere il binario, che ti forza ancora di più in movimenti sbagliati e penserei di più a movimenti inerenti la distribuzione dei pesi. Ottimo il filmato postato da Fausto. Visto il tuo problema principale, lo spostamento laterale di una gamba con il disequilibrio che nel tuo caso questo crea e soprattutto come ti ci spingi contro (che è la prima cosa da evitare) dai un'occhiata a questo video e prova questa progressione cercando di passare da uno spostamento laterale fatto nel modo giusto ad una sciata sullo sci ed ascolta quando ti parla di cattive abitudini: https://www.youtube.com/watch?v=eG1uDU0rSLw
 
Oro, argento e (s)bronzo non esistono piu. Adesso sono questi

13a46cec646ba464bc3b97c07db414a6.jpg

Si, al momento lascerei perdere il binario, che ti forza ancora di più in movimenti sbagliati e penserei di più a movimenti inerenti la distribuzione dei pesi. Ottimo il filmato postato da Fausto. Visto il tuo problema principale, lo spostamento laterale di una gamba con il disequilibrio che nel tuo caso questo crea e soprattutto come ti ci spingi contro (che è la prima cosa da evitare) dai un'occhiata a questo video e prova questa progressione cercando di passare da uno spostamento laterale fatto nel modo giusto ad una sciata sullo sci ed ascolta quando ti parla di cattive abitudini: https://www.youtube.com/watch?v=eG1uDU0rSLw

Video molto interessante. Quello che vorrei fare su tutte le pendenze.
 
Buongiorno.

Dato che ho notato come i pareri dei maestri siano parecchio in disaccordo uno con l'altro chiedo ai più esperti qui del forum.
Tra Febbraio 2018 ad oggi ho fatto lezione con tre maestri in tre località diverse.
Uno mi ha detto che sono "argento base" uno "bronzo avanzato", l'altro addirittura "argento intermedio" (direi fin troppo generoso).

https://www.youtube.com/watch?v=0t1pCyTGf_U

Grazie in anticipo per chi avrà voglia di rispondere.

Sci paralleli + punti il bastone = livello 4 (vecchio argento base)

Per il resto, non si capisce nulla. ;)
 
Top