Fondo?

Calypso

New member
Ciao a tutti,
Non so se questo è lo spazio adatto, nel caso non lo fosse mi scuso anticipatamente. Ho 39 anni.
La mia esperienza di sci è la seguente
Qualche giorno di fondo(3-4) da bambina, in gruppo con maestro.
Qualche giorno di sci alpino (2-3) una quindicina di anni fa (lezioni individuali con maestro) . Mi dispiace non aver continuato, nonostante avessi la possibilità di una casa in Trentino .
Tre anni fa prendo anche un paio di ore di lezione individule di snowboard.
Lo scorso anno mi sono riavvicinata allo sci, mi piace la montagna e ora ho un compagno e alcuni amici che Lo praticano. Sono sportiva, vado in palestra almeno tre volte a settimana, mi piace soprattutto il lavoro aerobico di resistenza ; camminata veloce, soprattutto, anche in salita (media 6 km/h).
L’anno scorso sono andata un paio di volte sulle piste senza prendere lezioni e poi ho preso per un paio di giorni di lezioni (in gruppo) durante un soggiorno sulla neve al quale ho preso parte grazie al mio lavoro. I risultati non sono stati un granché ; solo piste facilissime, quasi sempre a spazzaneve, le curve fatico a farle.
Ora: tra meno di un mese ripartirò per lo stesso soggiorno e sono combattuta. Mi è balenata infatti l’idea di provare con lo sci di fondo, mi piace l’idea e lo ritengo più congeniale a me (più “resistente” e meno “spericolata”). Naturalmente prenderei lezioni.
Mi piacerebbe però trovare una via definitiva per poter praticare un’attività invernale un po’ più costantemente, che possa comunque essere fattibile quando si va in montagna anche con amici e fidanzati (che fanno altro).
Vi chiedo: una volta acquisita un po’ di tecnica è possibile fare percorsi di fondo anche da soli? Ci sono molti posti che hanno piste da fondo e anche Di sci alpino, in modo che possa andare con qualcuno che pratica quest’ultimo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao!
[FONT=.SFUIText]Calypso[/FONT]
 
Ultima modifica:
Qualche giorno di fondo(3-4) Qualche giorno di sci nordico (2-3)

Buongiorno e benvenuta!

Che differenza c'è tra fondo e sci nordico secondo te?

Comunque in Italia la patria di questo sport è la Val di Fiemme. Consigliabile anche l'Altopiano di Asiago. In entrambe le zone ci sono anche interessanti stazioni di sci alpino.
 
Lo sci di fondo è bellissimo!... ma anche abbastanza difficile soprattutto per una persona alle prime armi, consiglio lezioni e impegno e vedrai che ti piacerà tantissimo, attrezzatura a nolo all’inizio anche perché dovrai capire se fare il classico o l’alternato( con calma lo capirai) allenamento ne hai( ma vedrai che non ti basterà).
Zone dipende, ma tutte bellissime: Engadina,Livigno, vda,Trentino.
Buone sciate.
 
Ciao, ho la tua età, sono sportivo 365gg l'anno, tra skyrunning e MTB, mi piace fare fatica e amo infinitamente la montagna. Eppure lo sci nordico fatico a farmelo piacere. Li ho provati entrambi e con maestro. Ho anche fatto buoni progressi tecnicamente riuscendo a chiudere anelli da 10km. Però se devo scegliere non c'è storia, discesa tutta la vita.
Questo per dire che è soggettivo. Perciò prova e riprova. Se sarà amore sicuramente risparmierai tanti soldini di skipass visto i costi ridicoli in proporzione
 
Top