Consiglio noleggio/acquisto scarponi

badruk

Member
Salve a tutti, ho deciso di non voler continuare a bestemmiare per l'ennesimo anno e cambiero' gli scarponi.

Quattro anni fa fui preso dalla smania di averne un paio e presi a 100 euro un paio di Lange con flex a 160, togliendo le vitine ecc scesi a 130 ma risultavano comunque troppi rigidi e poco comodi per sciate in tranquillita.
L'idea sarebbe di comprare un paio di scarponi che possano durarmi un po', essere comodi e che ben si possano adattare al mio piede (lungo ma molto stretto): non intendo riusare i miei vecchi e purtroppo ai noleggi trovo quasi sempre solo scarponi esageratamente larghi.

Ho un budget di 200/250 euro, eventualmente 300 se dovessi trovare uno scarpone decisamente migliore; non ho grandi pretese, un flex piu' umano per potermi divertire e migliorare, non intendo fare fuori pista ne' pellate.
Ho possibilita' di acquistare in zona (Carrara-Massa) oppure a Courmayeur (dove ho scoperto avro' una casa per 3 mesi da febbraio): non ho idea dei prezzi su ne' della bonta' dei negozi qua.

Sono al primo acquisto vero di scarponi (per anni ho noleggiato, poi l'acquisto stupido di qualche anno fa) quindi qualsiasi consiglio e' ben accetto.

PS Ho anche problemi di piedi freddi (e mani fino a un anno fa quando presi un paio di guanti coi controcazzi), quindi anche tips per questo son piu' che benvenuti
 
Il consiglio è sempre e soltanto uno: trovare un negoziante/boot fitter che sappia il fatto suo e farti guidare nella scelta, che comunque deve essere fatta dai tuoi piedi...

Non hai detto qual è il tuo livello, né le tue caratteristiche fisiche (peso...)... così in linea mooooolto generale, da quello che hai scritto dovresti orientarti su una scarpa allmountain 100% pista, modelli un gradino sotto gli scarponi race commerciali dal lato della performance ma, pur con volumi simili (i.e. pianta sottile), dotate di maggior comfort a livello di scarpetta (+ calore)...

il problema potrebbe essere il budget, con 300 euro per scarponi di un certo livello sei al limite...

Qualche nome puramente indicativo:

Atomic hawx prime
Salomon s/max
Tecnica Mach1
Nordica speedmachine
Lange RX
Rossignol allspeed elite/pro
Fischer rc4 The curv
Fischer rc pro
Head vector rs
K2 recon
Dalbello DS
 
Scusate nella fretta avevo dimenticato.

189 cm per 80 kg, sciatore medio.

Per il posto dove comprare chiedevo apposta se poteva convenire qua o su, non so se anche i prezzi del materiale lievitano o meno. In genere lasciano provare oppure? Quando uno acquista deve praticamente morire un pomeriggio cercando il modello perfetto o ci son margini di manovra su cambi / resi?
 
Il consiglio é di andare in un negozio specializzato nella vendita di scarponi e armarti di pazienza (possibilmente non il sabato e la domanica). Li ti prendono la misura dei piedi e ti fanno provare vari scarponi.
Ti racconto la mia esperienza. Ho comprato il mio primo paio di scarponi ad aprile fuori stagione, nonostante le molte prove non mi convinceva la taglia eccessivamente piccola (piede misurato 27,5 cm taglia 42.5) quando ho sempre indossato misure dalle 44 al 47. Prima sciata ed erano veramente stretti tanto é che ho sciato 2 ore scarse. Me li hanno cambiati con l ultimo modello della Dal Bello DX AX 100 pagando solo la differenza del prezzo base (mi hanno trattato benissimo :D) e ora vado da dio. Questi hanno taglia 44 ma il piede é pressoché fermo ma comodo. Purtroppo gli scarponi variano di dimensioni provati in negozio e in pista, non é semplice beccarli giusti
 
Top