Comprensori più e meno entusiasmanti

ID19

New member
Ciao, vorrei sapere quali sono secondo voi i comprensori sciistici in cui ci si diverte di più e per quali ragioni. Allo stesso modo quali sono invece i comprensori più noiosi, quelli in cui dopo un paio di ore già non avevate più voglia di sciare?
Per me il migliore è La Thuile perché non c'è quasi mai affollamento, ci sono panorami ampi sul Monte Bianco e su altre montagne valdostane, le piste sono varie e lunghe (si passa dai boschi fitti sotto Les Suches agli scenari lunari del vallone di Bellecombe) e gli impianti sono efficienti. Come località peggiore invece metterei i Piani di Bobbio: tanta gente, poche piste belle, sensazione generale di caos, quote basse, panorami poco entusiasmanti (preferisco le quote più alte).
 
A me piace molto Madonna di Campiglio, il comprensorio è ampio e permette di sciare su piste diverse, ci sono opportunita' per tutti gli sciatori, di qualsiasi livello. Il paese è carino e caratteristico, offre alternative anche a chi preferisce lo shopping, mentre chi ama la mondanita' puo' trovare eventi di vario genere e pertanto il divertimento e' a 360 gradi...
Tra i tanti comprensori che ho visitato, non direi che ce ne sia uno peggiore in assoluto... Tutto sommato l'importante è che ci sia neve e si possa sciare. :D
Comunque, non mi ha particolarmente esaltato Bardonecchia...
 
Tra i miei preferiti direi Carezza, Kanin, Cortina e... il Cimone. Tutti comprensori relativamente piccoli (a parte Cortina che però non ha il feel di un grande comprensorio unico), con relativamente poca gente sulle piste e sugli impianti e una preparazione delle piste che a me è parsa da sufficiente a ottima. Panorami estremamente interessanti.

I comprensori che meno mi sono piaciuti, invece, Folgaria e Alpe di Siusi per le piste non particolarmente entusiasmanti (l'Alpe ha comunque panorami bellissimi) e...
Plan de Corones! Troppa gente che non ha nulla a che vedere con lo sci o con la montagna in generale, troppa musica, troppi wifi, troppe cabine troppo riscaldate. Piuttosto che tornarci di nuovo vado da Starbucks o in qualche grosso centro commerciale, almeno ci giro calzando scarpe comode. Nulla da dire sulla preparazione delle piste e sulle piste stesse, ma la montagna è un'altra cosa, almeno per me.
 
Quello che mi e' piaciuto di meno e'stato il Maniva, che e' l'unico che ho trovato peggiore di Montecampione, che era in fondo alla mia classifica da tempo immemorabile.

I migliori? Dipende dalla condizione neve e meteo... comunque La Thuile, MonterosaSki, Pila, St Moritz (Corvatsch e Corviglia), Bormio, Cervinia+Valtournenche+Zermatt si equivalgono ma li metterei nell'ordine in cui li ho scritti. Un filino piu' sotto, ma sempre di gran soddisfazione, ci metterei Madesimo, Chiesa Valmalenco, Plan de Corones, Racines, Cermis e ....Macugnaga Monte Moro.

Poi ho una particolare predilezione per le piste di Colere...
 

.

Top