Scialpinismo inizi....

Buongiorno a tutti,

Mi sto avviando ad iniziare più assiduamente a praticare con più costanza lo scialpinismo e vorrei dei pareri su attrezzatura tipo sci e attacchi più adeguati per poter iniziare e progredire e quale secondo voi è il giusto compromesso di aste tra leggerezza e prestazioni in discesa visto che le uscite fatte fino ad ora o noleggiato il tutto a parte gli scarponi che son personali ed ho un Maestrale... Attendo consigli e dritte

P. S. Gli articoli che propone Decathlon come sono? Visto i prezzi ci avrei fatto un pensiero🤔🤔🤔🤔
 
Buongiorno a tutti,

Mi sto avviando ad iniziare più assiduamente a praticare con più costanza lo scialpinismo e vorrei dei pareri su attrezzatura tipo sci e attacchi più adeguati per poter iniziare e progredire e quale secondo voi è il giusto compromesso di aste tra leggerezza e prestazioni in discesa visto che le uscite fatte fino ad ora o noleggiato il tutto a parte gli scarponi che son personali ed ho un Maestrale... Attendo consigli e dritte

P. S. Gli articoli che propone Decathlon come sono? Visto i prezzi ci avrei fatto un pensiero🤔🤔🤔🤔

Prima di tutto ci sono già molte discussioni simili... ;)

Beh Maestrale bisognerebe vedere se l'arancio o l'RS, comunque, partendo (giustamente) dalla scarpa si intente uno scialpinismo non solo orientato alla salita o alla discesa ma cercando polivalenza, di conseguenza ci vorrebbe uno sci con filosofia analoga per essere perfetto, tipo un 88~90 leggero ma non leggerissimo alto come te o -5 max se ti piace anche la primavera e non cerchi curve larghe ed alta veocità, oppure un ~95 non troppo pesante alto come te o +5 se cerchi più un utilizzo invernale e/o preferisci curve larghe e veloci.
Tutto questo se hai un altezza e peso +/- nella media...

Attacchi...
Dynafit speed nudo e crudo per quanto snobbato ultimamente è ancora il miglior compromesso prezzo/prestazione secondo me, tantissimi che conosco lo usano con soddisfazione e davvero ci hanno fatto di tutto, certamente se scii molto di potenza sarebbe meglio cercare altro, se vuoi uno sgancio a norma pure, se vuoi gli stopper pure.......

Normalmente io consiglio tre attacchi (ma altri sicuro potrebbero avere altri consigli da darti):
1- Dynafit speed turn senza stopper semplice efficace e cadi sempre in piedi (pur con i suoi difettucci ed un progetto datato) spendendo il minimo indispensabile
2- Dynafit Radical 2, se scii forte e / o vuoi uno sgancio certificato, più prezzo/peso
3- ATK RT/Raider, bellissimo, guida bene, leggerissimo, cosa parecchio.

buona scelta e mi raccomando, non lesinare sulle pelli... ;)
 
Top