Il muro più "brutto"

Carlobaz

Member
Secondo voi qual'è il muro più impegnativo rimanendo tra i circuiti SkiRama e Dolomiti Superski. Non intendo una pista nera ma proprio un particolare tratto come ad esempio il muro schumacher della Spinale direttissima.
 
Non è tanto questione di quale muro, ma di quali condizioni del muro. Oggi la Piculin può essere bellissima, fra due giorni terribilmente scavata con mucchi. È un esempio.
A priori è impossibile dirlo
 
La Picculin con i suoi muri in controtendenza, la nera che scende a selva per la sua pappa, la rossa dal ciampinoi a plandegralba, la Piavac . Tolto il muro di porta vescovo, oramai, ma dentro la Fodoma e la saurasass
 
Metterei quello della Nera di Alleghe (in realtà tutta la pista è un muro HIHIHI, quella sempre chiusa parallela alla Lavadoi), soprattutto per le condizioni in cui si trova abitualmente, il muro della Forcella Rossa anche fa sempre una certa impressione, poi la parte alta della Staunies per ovvie ragioni HIHIHI, e la Holzriese 2 che ha il tratto più pendente in Italia (però non l’ho mai fatta e credo sia sempre in condizioni perfette).
 

.

Ne ho provate diverse fra quelle citate,
dalla Forcella Rossa di Cortina alla Piculin,
vero è che le condizioni incidono pesantemente,come detto da Alberto in questi giorni la Piculin
era spettacolare rispetto al solito io in un giorno l'ho rifatta tre volte di seguito....HIHIHI

Fra tutte nel dss,
io direi la holzerise 2,
il muro è quello che in assoluto mi ha impressionato di più,
pensare che erano le dieci di mattina quindi era quasi intonso,
capitasse con neve sfatta lo eviterei a prescindere.
 
Oggi non ha più senso parlare del muro di Porta Vescovo ma all'epoca, dopo una giornata di traffico, magari con l'aggravante di temperature alte, era davvero temibile.

La Piculin, come già citato, è una pista impegnativa, io ho avuto la fortuna di farla tra i primi (di buon mattino) ed è una pista praticamente diversa da quella che si crea dopo qualche ora tuttavia la combinazione pendenza + neve marmellatosa ne fanno davvero una pista difficile.

Ciao
 
Oggi non ha più senso parlare del muro di Porta Vescovo ma all'epoca, dopo una giornata di traffico, magari con l'aggravante di temperature alte, era davvero temibile.

La Piculin, come già citato, è una pista impegnativa, io ho avuto la fortuna di farla tra i primi (di buon mattino) ed è una pista praticamente diversa da quella che si crea dopo qualche ora tuttavia la combinazione pendenza + neve marmellatosa ne fanno davvero una pista difficile.

Ciao

Posso chiederti cosa significa "oggi non ha più senso...". L'ultima volta che ho fatto Porta Vescovo saranno stati 3-4 anni fa e mi era parsa una discesa a cui dare del lei (come infatti riporti tu con "all'epoca"). Che è successo? L'hanno chiusa? Spianata? Deviata?
 
E hai perfettamente ragione, credo si possa riempire un reparto di ortopedia con tutti quelli che si sono fatti male in quel muro.
Io stesso ho seriamente rischiato in più di un'occasione.

Oggi lo si può evitare prendendo la seggiovia Corpazza (credo l'avrai vista anche tu) + la Portdoss che dovrebbe essere del 2015 - 2016.
Forse all'epoca che ci sei stato non l'avevano ancora aperta.

Volendo rimanere il tema SellaRonda mi permetto di segnalare anche il Ciampinoi.
Anche questo bypassabile ma tutt'altro che banale.

Ciao
 
... la nera che scende a selva per la sua pappa...

Fatta la settimana scorsa.
Ero partito da La Villa, salito al Seceda e dopo aver fatto la Longia, stavo tornando verso la Val Badia (tanto per definire le condizioni di stanchezza delle mie gambe).
Ti posso confermare che verso le 13 di venerdi, con le condizioni della neve e affollamento (forse tre persone) della settimana scorsa è stata piacevolissima.

Personalmente, citerei la Gran Risa quando dopo 10 giorni di freddo nevica un po' e al pomeriggio è tutta a mucchi e lastre di marmo.
L'ho fatta dieci giorni fa, alla sera prima che la chiudessero per prepararla per le gare e devo dire che non mi sono divertito.

Il tutto per ribadire che per me non esiste il "muro più brutto", ma quello che in quel momento, con quelle condizioni della neve diventa il più fastidioso e meno divertente.
:D
 
Secondo voi qual'è il muro più impegnativo rimanendo tra i circuiti SkiRama e Dolomiti Superski. Non intendo una pista nera ma proprio un particolare tratto come ad esempio il muro schumacher della Spinale direttissima.

Il tratto in corrispondenza della curva a destra della Pancugolo a Campiglio, preso tutto a destra ha pendenze che dovrebbero arrivare al 75% (quest'anno hanno modificato il cartello in cima alla pista, dichiarano 75%, fino all'anno scorso era 70%). Il tratto super ripido è molto breve, saranno forse 50 metri, ma è veramente un baratro. Non ci sciano in molti, in effetti. ;)

Ieri ho voluto fare "lo sborone", l'ho preso tutto tutto a destra, a bordo pista, dove c'è il punto più ripido in assoluto, era un po' duretto e leggermente sconnesso, confesso che, anche se andavo piano, una leggera sensazione di "adesso mi si incrociano gli sci e faccio una figura di legno" ha fatto capolino.
 
Ultima modifica:
Fatta la settimana scorsa.
Ero partito da La Villa, salito al Seceda e dopo aver fatto la Longia, stavo tornando verso la Val Badia (tanto per definire le condizioni di stanchezza delle mie gambe).
Ti posso confermare che verso le 13 di venerdi, con le condizioni della neve e affollamento (forse tre persone) della settimana scorsa è stata piacevolissima.

Personalmente, citerei la Gran Risa quando dopo 10 giorni di freddo nevica un po' e al pomeriggio è tutta a mucchi e lastre di marmo.
L'ho fatta dieci giorni fa, alla sera prima che la chiudessero per prepararla per le gare e devo dire che non mi sono divertito.

Il tutto per ribadire che per me non esiste il "muro più brutto", ma quello che in quel momento, con quelle condizioni della neve diventa il più fastidioso e meno divertente.
:D

Allora riformulo meglio: con pista abbastanza lastrata, e le nere lo sono spesso, qual'è il muro che mette più inquietudine (lasciando stare i mucchi di neve che magari si possono evitare se si affrontano "presto" certe piste).
 
Top