tutta artificiale e' meglio---con quella naturale a meta' giornata si formano le gobb

Fossati Daniele

New member
Gente , quest'anno volevo tornare per Natale a Corvara nel solito campeggio dove qualche anno fa ci ho fatto ben 4 anni di fila le feste ... ma a quanto pare la situazione neve non è delle migliori o almeno tutta artificiale . Qualche esperto di spaghi che ci tira su il morale ??
tutta artificiale e' meglio---con quella naturale a meta' giornata si formano le gobbe
 
tutta artificiale e' meglio---con quella naturale a meta' giornata si formano le gobbe
Tutta artificiale se ci sono milioni di passaggi diventa durissima e praticamente diventa una lastra di ghiaccio , che poi ci risparano sopra e quando arriva lo sciatore tranquillo non in conduzione si becca lo spavento ...
 
E' la verità, le migliori sciate con sci da GS le ho fatte su neve compatta prevalmentemente artificiale, quella naturale alle 10 e mezza è già un campo di patate. Per assurdo la settimana dopo le nevicate del 2012 le piste erano rovinate già alle 10, insciabili in conduzione, poi per carità anche le gobbe morbide sono divertenti ma tutto il giorno no grazie.
 
Puntuale salta fuori questo discorso. HIHIHI
La conclusione é che dipende da dove fanno la neve.

In in alcune zone non é raro sentir dire: neve magnifica, eccezionale, meglio della naturale, neve da orecchie a terra...

In altre localita senti dire: meglio la spiaggia, meglio il bar, meglio giocare a carte.

Ho provato e sto provando sull’energia mie gambe un tipo, fortunatamente trovo raramente l altro tipo.

Per chi ha timore della neve artificiale vada vada in certe famose localita del DS o AA in questi giorni e con sci strutturati e buona gamba vedrà la luce. Chi oggi ha fatto l’anno Danterceppies alle 14 oppure la nera di Alba alle 15 o addirittura la Panoramica di Pozza alle 17 capirà 😀😅

provate non c’è altro modo per scoprire e sfatare il mito. 2 anni fa in situazione neve erano all ordine del giorno i commenti sulla bellezza della neve artificiale quando riferiti a localita che la sanno preparare e gestire.
 

.

Ho sciato ad andermatt in naturale pressochè totale..come altrove in pressochè artificiale..se non c'è massa a sciare le condizioni in naturale sono irreplicabili..la sofficità della neve naturale da una sensazione unica..ovvio se la località soffre di grandi passaggi e le piste devono tenere tutto il giorno l'uso promiscuo serve bene allo scopo.
 
Per chi ha timore della neve artificiale vada vada in certe famose localita del DS o AA in questi giorni e con sci strutturati e buona gamba vedrà la luce. Chi oggi ha fatto l’anno Danterceppies alle 14 oppure la nera di Alba alle 15 o addirittura la Panoramica di Pozza alle 17 capirà 😀😅

concordo con te, negli ultimi 10 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante con l'artificiale

in condizioni di temperature giuste, l'artificiale tiene fino a tarda serata, contentendoti di sciare al 100% per tutta la giornata


di contro, la bellezza della naturale resta imbattibile, ma soffre di più le temperature alte/rigelo e i passaggi in alta stagione
 
Ma ssí, dai, in fondo è così!
Chiudiamo il posto ufficiale meteoinvernale, solo hp a manetta con belle gelate, e chi sta meglio di noi...

Se ascolti bene il discorso finale tra le risate, anche lui ci sta dando ragione:
https://www.instagram.com/p/BqX9MoY...a2OI4bZbr-FUcnmcF7ZPaMDvO3J8-bzfO5JdMroW7Jae8

Ovvio che qui stiano parlando solo di sci su pista...

Chi fa fuoripista e sente discorsi del genere "meglio neve sparata ed HP per tutta la settimana bianca, così scio col sole" vorrebbe sbranare tutto e tutti :TTTTHIHIHIHIHIHI
 
Sicuramente gli impianti innevamento con annessi e connessi han fatto passi avanti da gigante. Ma.....
Bisogna aver voglia di investirci.
Bisogna saperli usare.
E bisogna saper battere le piste. Puoi avere l'impianto più top del mondo, ma se batti a grumi....

E comunque meglio la naturale. E se si formano le gobbe amen: si chiama selezione naturale[emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787]
 
tutta artificiale e' meglio---con quella naturale a meta' giornata si formano le gobbe

Meriti di andare a sciare nello Skidome di Dubai!!! ;)

Io invece la penso al contrario. Sciare solo su artificiale, anche se ormai la tecnologia ha fatto progressi, non mi piace. Toglie tutto il romanticismo e la poesia dello sci.

Inoltre le gobbette possono essere divertenti; bisogna solo allenare un po' la gamba. Le piste completamente piatte, invece, diventano un po' noiose.
 
Ma infatti.... Poi bisognerebbe allargare la discussione.
Sa sciare cchi piega fino alle orecchie su pista biliardo ma si rintana se escono le gobbe o è più bravo chi non piega ma quando ci son le gobbe scia comunque tutto il giorno (ovviamente nn a spazzaneve ma a livello)?

Comunque più powder per tutti[emoji8][emoji8]
 
Mah, solitamente chi scende in piega fino alle recchie, sulle gobbe si difende più che onorevolmente.
 
Mah, solitamente chi scende in piega fino alle recchie, sulle gobbe si difende più che onorevolmente.
Mah...
In realtà non è proprio così visto che sulle gobbe comunque i movimenti son diversi e via dicendo. E se uno sci è ottimo x le pieghe magari diventa difficle/faticoso su neve smossa.
Poi ovvio che se parliamo di maestri o simili allora il discorso cambia. Ma se parliamo di persone normali ne ho viste di persone che il giorno dopo una nevicata, due piste e a casa perché ci son troppe gobbe...
 
Se questa è l'evoluzione dello sci (sport che nasce in ambiente naturale in cui è necessaria la presenza di un elemento chiamato neve), tra un po tanti arriveranno alla conclusione che le bambole gonfiabili sono meglio delle donne/ragazza reali...
godetevi tutto ciò che è artificiale :DDD :DDD :DDD
 
Top