Da Canazei alla pista Longia e ritorno...

stefanin

Active member
La mattina dovrò aspettare le 10 per lasciare mio figlio con il maestro a canazei. Vorrei poi partire subito con mia moglie per farle fare la Longia e tornare. Facciamo in tempo ad essere a canazei per le 15???? Eventualmente qualcuno puo indicarmi precisamente gli impianti da prendere cosi non sbaglio e non mi dilungo?
 
Come tempistica dovresti esserci un po' stretto ma non essendo mai partito da Canazei lascio la parola ad altri.

Come impianti arrivato a Pocol prendi la cabinovia Toè poi scendi per la Del Bosco verso Lupo Bianco, quindi la cabinovia Pradel-Rodella e poi a scelta tra le seggiovie Grohmann o 5 Dita, scendi verso la Val Gardena fino alla seggiovia Sole quindi vai verso la zona Comici e prendi le due seggiovie in sequenza, pista Piz Sella5 fino alla Piza Pranseies e quindi da li scendi giù con la Saslong (A o B è indifferente). Funicolare sotterranea, cabinovia Col Raiser e seggiovia Fermeda, ti fai tutta la Longia e risali (cabinovia+funivia), discesona fino a valle (Santa Cristina) dove riprendi la funicolare al contrario, quindi cabinovia Saslong e seggiovia Sochers fino al Ciampinoi, da qui puoi fare la n°5 o la n°6 (sicuramente meno affollata e distrutta) e scendi fino a Plan de Gralba (a dx quando vedi l'arrivo dello skilift) verso la cabinovia Piz Seteur, quindi scegli se andare a prendere la seggiovia Gran Paradiso o la Città dei Sassi (indifferente), fai lo skiweg e arrivi al passo Sella dove prendi la Sasso Levante, discesa verso la Val di Fassa fino a lupo bianco dove prendi la cabinovia Pian Frateces-Gherdecia e sei sul Belvedere (puoi prendere Sass Becè o Kristiania per tornare all'arrivo della cabinovia da Canazei)
 
Non sono bravo non sono un razzo ma non sono una lumaca. Io ci provo

con quella firma non puoi non tentare :D

facci sapere poi eh? quando vai?

comunque ho fatto un rapido calcolo, per me 1 ora e 45 da pecol alla cima della fermeda senza fermarti a prendere caffè-sigarette-foto-riposo
 
Io l'ho fatta l'anno scorso nel periodo natalizio partendo da Pozza di Fassa, ma mi son preso tardi (coda gigante dopo la nera di Alba)... sono tornato col buio...
a pelo:PAAU
 
Ma infatti il fattore fondamentale sono le code.

Fino alla Val Gardena non dovresti avere troppi problemi, qualcosa sulla Sole... poi Comici vai liscio fino alla funicolare. Solitamente le trovo poi alla Fermeda e poi alla funivia del Seceda. Al ritorno dovresti andare liscio...

Evita come la peste di scendere a Selva alla cabinovia del Ciampinoi (non ti sbagliare!) ed eviterei anche la funivia del Piz Sella (prendendo le due Comici la eviti).
 
Andata 1h 40 min .
https://www.dolomitisuperski.com/it...rso?departure-town=1035&destination-town=1027

Ritorno : 1 h 22 min.
https://www.dolomitisuperski.com/it...rso?departure-town=1027&destination-town=1035

Se vai giusto, se ti fermi 30 min. a mangiare ti avanza un ora; se ti va l’idea di correre per fare una volta solo una pista, tanto per dire di averla fatta fallo sennò puoi goderti molto di più la giornata sciando in zone limitrofe a Canazei.

piu k altro era per farla fare a mia moglie. poi comunque per andare e tornare si scia dici non ne vale la pena?

- - - Updated - - -

Evita come la peste di scendere a Selva alla cabinovia del Ciampinoi (non ti sbagliare!) ed eviterei anche la funivia del Piz Sella (prendendo le due Comici la eviti).

Sono più di 20 anni che frequento la zona non conosco il nome di nessun impianto tranne la funivia del piz sella 😅

- - - Updated - - -

Allora vi chiedo se avete qualche consiglio su dove sciare in quei giorni qualche pista da non perdere tenendo conto che posso mollare canazei dalle 10 con rientro alle 15. uno me lo sono programmato con lo scendere fino a pozza e poi andare a pera che ci sono piste k non ho mai fatto ne vale la pena?
 
Altre idee per quelle 5 ore dalle 10 alle 15.

Allora:
- assolutamente uno uova speck e patate al Santuario del Santa Croce in fondo all'Alta Badia: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79567
- Un giorno Marmolada A/R
- un giorno "relax in Alta Badia" ovvero: Cherz, Pralongia, poi la MITICA pista 9A, poi cazzeggio tra Piz Sorega, Piz la Ila, Biok, etc.
- un giorno "focus on" Val Gardena in cui ti vai a visitare per bene il Monte Pana
- un giorno ti fa il "La Longia tour"
- un giorno sali al Sass Pordoi per il solo panorama (non penso sia possible scenderlo a breve)
- se pestate bene e vi informate degli orari potete osare un Armentarola.
il resto a piacere.
 
Top