3-4-5 gennaio...dove da Roma in macchina?

Chicco#32

Well-known member
Ciao a tutti, fedelissimo di corvara, vorrei andare alla scoperta di un nuovo comprensorio medio piccolo, che mete da Roma?

Partirei il 3, scierei 4 e 5 per poi ripartire…..

pensavo a Madonna di Campigio che non ho mai visto….

altrimenti su consiglio di un amico pensavo anche a base Moena ed un giorno scio a Obereggen ed uno a San Pellegrino.

voi che mi dite? per me è importante anche il paesaggio

Grazie
 
Conosco Campiglio non gli altri che hai citato.
Io ci vado anche per pochi giorni. Da Roma è molto comodo tutta autostrada e poi metti in conto 45 min / 1 h per salire.
Saranno più di 10 anni che ci vado e ancora non ho capito se, per salire, ci si metta meno dalla val rendena o dalla val di sole.
Se vai per solo 3 giorni valuta anche di partire di notte e sciare anche il primo giorno. Io lo faccio con mia figlia di 9 anni...
 
Madonna di Campiglio, tanto la distanza è la stessa e potrai sciare sul Canalone Miramonti, la 3tre ecc..., sul Grosté ed il comprensorio è bello grande con piste idonee alle tue elevate capacità sciatorie. Ed i panorami sono stupendi. Un ultimo consiglio: alloggia a Campiglio se puoi in modo da essere centrale rispetto alle altre località del comprensorio oltre alla bellezza di farti una passeggiata in centro per rientrare con comodità in albergo a piedi.
 
Ciao a tutti, fedelissimo di corvara, vorrei andare alla scoperta di un nuovo comprensorio medio piccolo, che mete da Roma?

Partirei il 3, scierei 4 e 5 per poi ripartire…..

pensavo a Madonna di Campigio che non ho mai visto….

altrimenti su consiglio di un amico pensavo anche a base Moena ed un giorno scio a Obereggen ed uno a San Pellegrino.

voi che mi dite? per me è importante anche il paesaggio

Grazie

Perchè non ti vai a scoprire comprensori tipo Racines, Speikboden, Klausberg o roba del genere?
Sotto le feste magari sono pure meno affollati rispetto a Madonna di Campiglio o al DS
 
Perchè non ti vai a scoprire comprensori tipo Racines, Speikboden, Klausberg o roba del genere?
Sotto le feste magari sono pure meno affollati rispetto a Madonna di Campiglio o al DS
Non sapevo neppure che esistevano....e cmq considera che salgo da Roma...devono essere abbastanza vicini
 

.

Più o meno lo stesso tempo che per andare a MdC, perchè per Vipiteno (Racines) è tutta autostrada.
 
Conosco Campiglio non gli altri che hai citato.
Io ci vado anche per pochi giorni. Da Roma è molto comodo tutta autostrada e poi metti in conto 45 min / 1 h per salire.
Saranno più di 10 anni che ci vado e ancora non ho capito se, per salire, ci si metta meno dalla val rendena o dalla val di sole.
Se vai per solo 3 giorni valuta anche di partire di notte e sciare anche il primo giorno. Io lo faccio con mia figlia di 9 anni...

il 3 purtroppo lavoro e prenderei mezza giornata di ferie, partirei a pranzo….

cmq grazie, hai nomi di hotel dal buon rapporto qualità prezzo?

- - - Updated - - -

Madonna di Campiglio, tanto la distanza è la stessa e potrai sciare sul Canalone Miramonti, la 3tre ecc..., sul Grosté ed il comprensorio è bello grande con piste idonee alle tue elevate capacità sciatorie. Ed i panorami sono stupendi. Un ultimo consiglio: alloggia a Campiglio se puoi in modo da essere centrale rispetto alle altre località del comprensorio oltre alla bellezza di farti una passeggiata in centro per rientrare con comodità in albergo a piedi.

le mie elevate capacità sciatorie...grazie ma sono un livello medio…

:)

cmq si si...Campiglio tutta la vita, per me panorama e paese sono fondamentali…. :D
 
Da Roma e considerato il periodo mi fare Racines-Vipiteno-Plose-Maranza, oppure la Val Venosta (Belpiano) ma qui la strada è lunga e noiosa.
La Valle Aurina è lontana...

Madonna di Campiglio non è mica piccolo! devi dedicareci almeno 3-4 giorni se giri anche Folgarida, Marilleva e Pinzolo.

L'idea di fare base a Moena è ottima, io lo faccio sempre a marzo e puoi scegliere tra Lusia, San Pellegrino, Latemar, Carezza, Cermis o Pozza.
Il paese di Moena per me è paragonabile solo a Ortisei e San Candido, i panorami… beh nemmeno a parlarne e le piste sono il top come preparazione.
 
il 3 purtroppo lavoro e prenderei mezza giornata di ferie, partirei a pranzo….

cmq grazie, hai nomi di hotel dal buon rapporto qualità prezzo?

su questo non ti so aiutare. Posso solo consigliarti di scegliere controllando sulla mappa.
Evita quelli proprio in centro e distanti dagli impianti; un conto è arrivare a piedi con l'attrezzatura un altro fare una passeggiata in centro con i doposci.
Gli hotel di campo carlo magno sono sulle piste ma se dopo vuoi scendere a campiglio devi prendere l'auto.
Alcuni di quelli più distanti fanno un servizio navetta e questa è una opportunità da valutare.
Guardando la mappa considera che la pista belvedere non ha più l'impianto quindi è poco utile perchè puoi solo scendere.
Quindi valuta quelli vicino alla cabinovia 5 laghi e al canalone miramonti che sono anche centrali, oppure vicino alla Pradalago che sono in posizione rialzata rispetto al centro del paese, oppure vicini alla cabinovia Spinale che sono poco fuori il centro ma per una passeggiata a piedi sono 4 passi in piano.
Certo è che, visto il periodo, ti conviene chiamare non so quante disponibilità abbiano. Valuta anche la zona Palù. Più distante dal centro ma la cabinovia Spinale è raggiungibile a piedi in piano o, se disponibile, con navetta e forse sono più economici.
 
Eccoti servito, Hotel Dahu, qualità prezzo ottimo, si mangia da Dio, ski-in/ski-out, ho trascorso anni fa una settimana fantastica. A piedi scendi in centro in piazza Righi e risali.

https://www.hoteldahu.1dc.it

Non credo che troverai posto.

Hotel Cozzio, ne parlano bene, si trova in centro:

http://www.cozzio.it

Io ti consiglio il primo perché esci e rientri sci ai piedi ad un costo contenuto.

P..S. Se non sbaglio sei oro base e se anche fossi oro sbiadito, sei un eccellente sciatore. Io sono latta di ferro. Comunque Campiglio è con Marilleva, Folgarida e Pinzolo ha un'offerta di piste per tutti i gusti e le nere non hanno nulla da invidiare a quelle di altri comprensori.
 
Madonna, Moena ... o, perchè no, San Martino di Castrozza.

Tre Giorni a SMDC ci stanno tutti e come panorami non ci perdi di sicuro (anzi)

In ogni caso, quoto tutto quel che ti è stato suggerito.
Madonna di Campiglio - paese al centro delle piste, panorami stupendi comprensorio vasto
Moena - devi prendere la macchina, ma intorno hai tutto il desiderabile: comprensori più piccoli, e separati ma tutti validi, accesso al sella ronda con pochi km
San Martino di Castrozza: personalmente adoro lo scenario che ti si para davanti, anche qui le piste partono dal paese e ce ne sono per tutti i gusti (notturna compresa)


Come tempi, alla fine, siamo li.
Racines, non la conosco: di certo NON è dolomitica, come piste è piccolina, ma a guardare i report di Fabio pare essere gustosissima... per tipologia di piste e qualità della battitura. Poi se vuoi puoi spaziare.. intorno hai Plose e molto altro... però fare l'itinerante con tre gg.. non so.
Io preferire un posto dove parto ed arrivo dal paese.

P.S. CI sarebbero anche un altro paio di opzioni:
- il Plan... che però non riesco mai a mettere in cima ai miei desideri (ma che prima o poi dovrò andare a verificare di persona)
- lo Ski Civetta: anche li buon comprensorio ed ottimi panorami e, solitamente, anche un ottimo rapporto q/p...
 
Ultima modifica:
Personalmente preferisco non essere obbligato a prendere l'auto quindi
Io più di Moena ti suggerisco passo San Pellegrino, sei sulle piste, paesaggio fantastico. Col bus ti sposti al Lusia in pochi minuti se vuoi variare.

Madonna di Campiglio una certezza.

Altrimenti una località della val di Fiemme.

Considerato il periodo dovrai valutare anche in base a dove trovi alloggi per le tue esigenze.
 
Ti consiglio anch'io Madonna di Campiglio, la adoro...! Considera che pure io vivo a Roma, e non sarà proprio vicinissima, sono sempre 6/7 ore in macchina, ma ne vale la pena...!
 
Top