Che sci per un bambino di 12 anni?

Volpig

New member
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di uno sci per un bambino che compirà 12 anni a marzo, è alto 149 cm. e pesa 38 Kg. e fisicamente abbastanza prestante, nel senso che i muscoli nelle gambe non gli mancano, e come livello è un argento avanzato.
Quest'anno andremo in vacanza per 4/5 giorni in montagna, ma mi piacerebbe comprargli qualcosa invece di andare a noleggio.
A lui piace fare le curve abbastanza strette mentre io e anche il maestro cerchiamo anche di insegnargli un pò più di conduzione e curve più ampie
Pensavo quindi di prendergli, anche usato, uno sci adatto per il suo livello.
Io avevo visto da privato degli ATOMIC XT 140 cm. del 2016 a 90 euro che, se non sbaglio, è già uno sci da adulto ma abbastanza facile e polivalente
In alternativa avevo visto degli sci da Junior, come per esempio:
1) Rossignol Radical WC PRO GS sempre da 140 (o anche da 150) o stesso modello ma SL da 146
2) Fischer WC GS da 145.

Vi ringrazio per le risposte.
Giuliano
 
Per i bambini di 12 anni c’è un’attivissima disussione qui sopra, nel thread “da all mountain a gs facile”.
 
Mah, 149 cm per 38 kg a 12 anni... Rischi che la prossima stagione diventi 175 cm per 60 kg e devi cambiare tutta l'attrezzatura. A meno che faccia gare e quindi abbia bisogno di sci da gara, io aspetterei la crescita puberale prima di fare acquisti seri.
 
Visto che stai valutando anche l'acquisto di uno sci usato, tanto vale noleggiare, così, anche nella stessa stagione, puoi cambiare. Mia figlia ha quasi 18 anni ed il primo sci gliel'ho comprato la scorsa stagione, prima sempre noleggio.
 
Ciao dici di tuo figlio fisico prestante ma 149x38kg a 12 anni è sottopeso. scusa se te lo dico ma anch'io ho una bambina di 12 anni 151x42kg ed è al limite minimo di peso
tutt'altro che prestante anche se ha muscoli visto che fa pattinaggio.
detto ciò lo scorso anno ho fatto la cappellata di acquistare gli sci alti 137 cm e gli scarponi misura 37(era 142 x 37 e portava il 36 di piede)
adesso mi ritrovo con un paio di sci praticamente nuovi ma corti e gli scarponi che sono al limite.
per capodanno andremo a sciare e li sentiro il maestro e vedo se riesco a darli indietro per un set completo nuovo senza spendere troppo.
quindi noleggia almeno fino ai 16 anni poi dopo la crescita sarà più lenta e allora ne varrà la pena.
 

.

Per me me fai quattro errori:
1) valuti tuo figlio prestante ma prestante non può esserlo un ragazzino di 12 anni al limite di peso
2) vuoi comprare degli sci da agaonismo giovanile quando lui non ne fa
3) vuoi buttare soldi visto che l’anno prossimo quegli sci non andranno più bene ( 90% di possibilità )
4) ma l’errore più grande è che vuoi insegnargli a sciare assieme al maestro ( se invece sei istruttore/allenatore/maestro ti chiedo scusa e mi taccio)
 
1-Lascia che sia il maestro a insegnargli la tecnica :PAAU...e NON cercare di imporgli la conduzione adesso...che se prima non impara bene la christiania dopo diventa uno di quelli che si fa portare dalle sciancrature a 200 orari facendo curve raggio 1000, il tutto magari credendo di essere un fenomeno.
2-A meno che non debba iniziare agonismo o che non lo richieda il maestro, evita di comprargli sci da gara, junior o adulti che siano, anzi non so neanche se ti convenga già compragli un paio di sci.
 
Top