Casco e Maschera?

eni22

New member
Ciao a tutti. Nei giorni scorsi mi sono rifatto interamente l'attrezzatura e devo, ora, pensare a casco e maschera. Sono assolutamente consapevole del fatto che, soprattutto il casco, si debba provare in negozio (cosa che farò oggi). Volevo però avere un'idea delle marche e modelli da guardare. Sarei interessato ad una maschera buona per tutte le condizioni (vorrei evitare cambi lente in corsa, ma non escludo comunque niente) possibilmente panoramica visto che non mi piace molto vedere i bordi.
Vorrei comprare prodotti buoni, ma non eccessivamente cari. Una buona via di mezzo per intenderci.
 
Ti rispondo come ho risposto a un'amica che mi ha fatto la stessa domanda.

Forse in questo momento il miglior rapporto qualità prezzo ce l'ha POC. Esistono altri caschi fatti bene anche se meno stilosi (Uvex) e caschi fatti meglio ma cari come il diamante (Sweet Protection).

Per le maschere io sono un Oakley-ista convinto e non esco da questo concetto. Vedo e provo altre maschere ma non esiste altra soluzione sul mercato per me: io le maschere le consumo (letteralmente) ma nessuna regge mai il confronto con Oakley per visibilità, vestibilità, e soprattutto resistenza nel tempo. Ho visto specchiature rovinarsi dopo mezza stagione (Briko) e le mie Oakley hanno preso rami, facciate, ghiaccio senza mai scomporsi.

In generale per il casco: provalo SEMPRE con la maschera, anche se non sarà quella "definitiva", perchè è il casco che si centra sulla maschera e non viceversa. Se è il tuo primo casco, valuta di prenderne uno con le orecchie morbide e non rigide, ne beneficerà il confort - ci sono anche modelli Race (FIS approved) con orecchie morbide, quindi hai ampia scelta.
 
Parlando di buon rapporto qualità/prezzo POC non é esattamente il primo nome che mi verrebbe in mente.
Per usare un delicato eufemismo.
Hi tra l'altro due caschi di Marker, l'Ampire per i giorni di festa e il Consort da battaglia di cui sono molto contento.
L'Ampire l'avevo preso a ca.80 Euro e in Consort sui 55 Euro.
Con Giro mi sono trovato pure bene.
Purtroppo il Montane mi é rotolato giù dal Gran Paradiso.

Dipende anche da come si misura e valuta la "qualità".
 
Grazie mille per le risposte. Sono andato di nuovo da Luca Sport a milano dove ho gia' preso l'attrezzatura pochi giorni fa (molto consigliati, ma del resto li avevo trovati qui sul forum). Alla fine ho preso un casco molto basico (Head vico) che ho trovato molto comodo e come maschera una smith squad con lenti s3. Sicuramente non ho preso il meglio, ma nemmeno il peggio e devo dire che e' esattamente cio' che stavo cercando.
 
Grazie mille per le risposte. Sono andato di nuovo da Luca Sport a milano dove ho gia' preso l'attrezzatura pochi giorni fa (molto consigliati, ma del resto li avevo trovati qui sul forum). Alla fine ho preso un casco molto basico (Head vico) che ho trovato molto comodo e come maschera una smith squad con lenti s3. Sicuramente non ho preso il meglio, ma nemmeno il peggio e devo dire che e' esattamente cio' che stavo cercando.

Dipende anche dall'uso che ne fai. Se vai a sciare una volta ogni tanto hai fatto bene a spendere magari un po' meno. (Altrimenti anche io sono per le combinazioni POC+Oakley
 

.

Dipende anche dall'uso che ne fai. Se vai a sciare una volta ogni tanto hai fatto bene a spendere magari un po' meno. (Altrimenti anche io sono per le combinazioni POC+Oakley

Parlando di rapporto qualità/prezzo, insieme a P.O.C. non poteva mancare big O.

L' esperienza con i loro occhiali da ciclismo, Racing Jacket e Radar mi é bastata.
 
Ciao a tutti, dovendo cambiare casco volevo buttarmi su una tipologia race. Ho individuato due modelli che mi piacciono molto, l'atomic redster amid e lo sweet protection mips volata.
Prima di provarli vorrei chiedervi se qualcuno di voi può darmi un parere sul comfort e se ci sono grosse differenze tra le due tecnologie utilizzate e nel caso quale preferire.
Grazie, buona giornata :)
 
Top