Mela, mela, caffè, banana ==> per curve con R minore e più belle

Fabio

Member
Staff Forum
Mela, mela, caffè, banana ==> ed il raggio di curva si riduce!

Nella sciata di sabato ho avuto modo di provare a mettere sul campo i 2 consigli presi il sabato precedente:
  • tieni le gambe più vicine anche se sei piega
  • stai più alto con il culo
  • spezza di più

Prova e riprova, penso di aver trovato la SENSAZIONE che porta a mettere in campo quelle richieste.
Sì, parlo di sensazione perchè secondo me l'apprendimento dello sci a livello un po' alto funziona così:
- tu senti e percepisci delle forze, ti senti sciare in un modo e vedi che sci in tutt'altro modo solo dai video
- il maestro ti vede e ti dice di fare questo e quello, d icercare di sentire questo e quello
- per farlo tuo devi provare e riprovare, devi cercare di fare un giro finché quello che ti viene detto pare esserti entrato... la SENSAZIONE che hai provato quella volta deve diventare quella "normale".

Dicevo, per sentire la presa dello sci senza ingobbirmi troppo e tenendo le gambe vicine, il movimento che mi ha "illuminato" è stato quello dello "sculettamento" ovvero, avete presente quando volete imitare quelle che se la tirano e prendere in giro le bellissime ragazze, oppure gli omosessuali oppure ancora le brasiliane. Siete per strada e vi mettete ad esagerare lo "sculettamento" a destra ed a sinistra.
==> questo vi porta a spezzare il busto, a caricare l'esterno, ed al contempo ad avere ancora il "culo alto" :PPINK in modo da poter sopportare buche, mucchi ed ostacoli.​

Dopo un paio di piste che esasperavo il movimento ho visto che anche il raggio della curva ne beneficia e poiché il divertimento è sia nell'attesa del piacere che nel ridurre il raggio di curva pur conducendo, il risultato è stato un "up" nel divertimento.

Unico poi ad colpo indietro per essere catapultato in avanti è al top.
Prendo a prestito questo pezzo di alta cultura italiana per memorizzare l'idea! Alla prossima sciata provate a impostare un mela -> caffè -> banana e ditemi se non ci sta.

"Mela" per aiutare a spezzare il busto

229277-mela-curva.jpg

Sarebbe stata una curva molto più bella ed efficiente se ci avessi dato di mela! Se le gambe ed il busto fossero state in linea con la linea verde sarebbe stata una curva ben più efficace e bella!

229278-mela-curva2.jpg

Fabio nella foto a me piaci meno rispetto al solito, più ruotato di busto e memo piantato Ma non sono un maestro...

In un primo momento avrei definito la discussione surreale ma contestualizzandola con Vitali ne nasce un unico giudizio: SEI UN GENIO!

Ciao

Mela/mela/ caffè sono forvianti ( secondo me) invece il movimento banana può essere utile.
Ps: Fabio la tua scuola non mi piace molto HIHIHI

.

Fabio nella foto a me piaci meno rispetto al solito, più ruotato di busto e memo piantato Ma non sono un maestro...
Esatto. Questo perchè non sono spezzato, non stavo cercando di sculettare per spezzare il busto... poca mela per capirci. Se gambe e busto seguissero le linea verde sarei più bello, concordi? Per fare quello devo pensare di "sculettare".

Mela/mela/ caffè sono forvianti ( secondo me) invece il movimento banana può essere utile.
Hai ragione, presi come sequenza non hanno senso ma la Mela presa a se stante sì.
Per rendere il topic più "acchiappante" ci ho messo il mela, mela, banana caffè... ma se si vuole star seri il messaggio della discussione è:
"quale modo avete scoperto ed usate voi per aiutarvi a spezzare il busto"?

Personalmente se "circa simulo" di fare uno sculettamento sento buone sensazioni.
Ps: Fabio la tua scuola non mi piace molto HIHIHI
Beh c'è anche Edwige Fenech nelle prossime puntate.

Secondo me la spezzatura del busto è un falso problema. Quando raddrizzo spezzo, ma se parto con l'idea si stare spezzato la curva non viene come dovrebbe. La butto là.

Secondo me la spezzatura del busto è un falso problema. Quando raddrizzo spezzo, ma se parto con l'idea si stare spezzato la curva non viene come dovrebbe. La butto là.

Ci si spezza dopo la massima non prima ... ma poi è una concatenazione di movimenti , non è un gesto singolo e secco!

La cosa più importante è la centralità in prima fase di curva, non rimanere indietro con le spalle , cioè averle davanti ai piedi, allngarsi bene sotto e poi andare a cercare profondità e gradualità , portandosi solo in seconda fase di curva a spezzarsi ...

Personalmente se "circa simulo" di fare uno sculettamento sento buone sensazioni.
Beh c'è anche Edwige Fenech nelle prossime puntate.

Il mio suggerimento è concentrasi di piu' sulla parte bassa sentire di piu' i piedi in particolare la zona interna anteriore del piede (sente la neve), la teoria la conosci bene e sai bene che non c'è tempo di pensare a tutto, cerca di sentire sempre la parte bassa (combinato piedi caviglie stinchi) che attraversa la strada della parte alta (che resta ferma il piu' possibile perchè tanto le centrifughe sono forti e un po' segue sempre nei fatti...).
Un altro suggerimento è di usare (senza esagerare) sci lunghi non solo di raggio ma anche di altezza aiuta a capire la "spezzata" e il suo sincronismo e vedrai che con sci lunghi non hai scampo devi pensare alla parte bassa dove nasce lo sciatore e si sente molto di piu' la sensazione di attraversamento di incrocio tra parte alta e bassa.

Mela, mela, caffè, banana ==> ed il raggio di curva si riduce!

Nella sciata di sabato ho avuto modo di provare a mettere sul campo i 2 consigli presi il sabato precedente:
  • tieni le gambe più vicine anche se sei piega
  • stai più alto con il culo
  • spezza di più

Ma tutto questo col "basta bacino" come si concilia?

- - - Updated - - -

Secondo me la spezzatura del busto è un falso problema.

Invece credo sia un problema di molti.

Quando raddrizzo spezzo, ma se parto con l'idea si stare spezzato la curva non viene come dovrebbe. La butto là.

La butti bene.

Io se mi focalizzo allo sculettare non spezzo affatto, anzi mi viene una entrata d'anca e una posizione statica. Invece come esercizio ( che poi ricerco nella sciata normale) mi viene molto efficace dalla massima in poi andare a spingere/toccare con la mano lo scarpone della gamba esterna, lo spingere mi fa aumentare ancora di più la presa di spigolo, perché mi genera quella ulteriore rotazione femore/coscia. Questa è la mia sensazione.

- - - Updated - - -

Ovviamete la muscolatura addominale (zona interna curva ) deve rilassarsi, mentre l'esterna contrarsi, come sensazione le costole si devono avvicinare all'anca.

Attenzione Cristiano, lo spezzamento si fa piegando tutto il bacino con un po’ di controrotazione, il che vuol dire impiegare l’intera cintura addominale. Se fai la famosa coltellata nel fianco, contraendo solo metà tronco, curvi la spina dorsale e fai felice l’ortopedico.

Poi lo spezzare è importante, ma fondamentale è quello che fai prima, spesso si spezza troppo in raffronto all'inclinazione che si ha. Almeno per me

- - - Updated - - -

Attenzione Cristiano, lo spezzamento si fa piegando tutto il bacino con un po’ di controrotazione, il che vuol dire impiegare l’intera cintura addominale. Se fai la famosa coltellata nel fianco, contraendo solo metà tronco, curvi la spina dorsale e fai felice l’ortopedico.

Si ma se non fai salire il bacino dalla parte interna che combini.

- - - Updated - - -

PS: ovviamente come tu hai precisato non devi curvare la colonna e basta.