Da all mountain a gs facile, cambio o non cambio?

Marcoba

New member
Salve a tutti!
Sono un argento intermedio di 28 anni, 178 cm e 80kg scarsi. (4 interventi ad entrambe le ginocchia)
Scio da diversi anni, faccio tutte le piste senza particolari problemi anche se sul brurto divento un po' inguardabile e derapo abbastanza.
Su consiglio di alcuni utenti del forum un paio di anni fa avevo comprato un paio di Atomic nomad blackeye TI ARC 174cm, con cui mi sono trovato bene e mi hanno fatto fare un miglioramento enorme.
Da quando ho provato gli Atomic redster edge gs 170cm di un amico mi è presa la fittonata di prendere qualcosa di simile! Mi ci sono divertito un sacco, mi bastava un niente per impostare le curve e duravo molta meno fatica!
Sicuramente questo sarà dovuto al 90% a limiti tecnici, ma ha senso cambiare sci e cercare qualcosa di più "stretto"?
Ovviamente sempre a raggio medio ampio per non gravare troppo sulle ginocchia (come mi fu giustamente consigliato sul forum).
Grazie per le risposte!
 
Io non faccio testo, perché tutto ciò che supera i 70 mm di centro le considero tapparelle :D ma secondo me vale e come la pena passare ad un race carve, magari non molto rigido ed un pelo più lungo rispetto all'Atomic che hai provato. Considerando lo stato delle tue ginocchia io opterei per un evergreen come l'Head Supershape speed da 177, lo sci che va bene praticamente per tutto e per tutti, oppure un Voelkl Racetiger RC da 175 o, perché no, un Rossiggnol Hero LT TI da 176/177. Magari prima prendine uno a noleggio per un giorno e vedi come ti trovi, anche se sono convinto che ne scenderai entusiasta.
 
Provati i Nomad anni fa, ottimi su neve smossa o bordo pista, sul duro faticavano ed io con loro.
Coi gli sci che ti hanno consigliato sulle nevi più tirate non avrai problemi almeno che tu non sia un principiante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se ti sei trovato bene con atomic edge gs potresti optare per atomic g7 175 cm. Oppure atomic TR stessa misura. Il g7 credo sia il successore dell'edge gs
 
Io non faccio testo, perché tutto ciò che supera i 70 mm di centro le considero tapparelle :D ma secondo me vale e come la pena passare ad un race carve, magari non molto rigido ed un pelo più lungo rispetto all'Atomic che hai provato. Considerando lo stato delle tue ginocchia io opterei per un evergreen come l'Head Supershape speed da 177, lo sci che va bene praticamente per tutto e per tutti, oppure un Voelkl Racetiger RC da 175 o, perché no, un Rossiggnol Hero LT TI da 176/177. Magari prima prendine uno a noleggio per un giorno e vedi come ti trovi, anche se sono convinto che ne scenderai entusiasta.

Appena tornato dalla prima settimana bianca (fatta in Dolomiti). Io scio con i SSS da 177 del 2015 ed in questa occasione, avendo un ottimo negozio sotto l'albergo ho deciso di provare altro (comodissimo il fatto che finita la giornata potevi restituire lo sci e prendere un altro di marca diversa, rientranto sempre nel noleggio pattuito). Inizio con l'ultimo giorno, sciato sempre con i Racetiger RC da 175. Appena messi e già inconfidenza. Nonostante un raggio superiore ai 17 metri, gira "facile", non stancante. Limiti? La velocità (chiramente è la stessa che pratico con i miei SSS ), i piccoli salti e le neve dura, ecco in queste condizioni vanno in crisi, infine ho notato che riesco a portarli al limite, cosa che non riesco con i miei SSS (attenzione, tenete presente che le mie valutazioni sono fatte sulla mia eprsona, sulla mia abilità di sciatore, medio-scarsa, e sulla mia inesperienza di valutatore). Poi ho provato i nuovi SSS con graphene. Purtroppo per un disguido con il noleggiatore (non ci siamo capiti, folle enorme ed indaffaratissimo), ho scoperto, dopo le li aveva settati per me, che aveva preso i 170. Va be! Li ho ritirato ugualmente e ci ho sciato. Mi sembrava di avere dei giocattolini sotto i piedi (impressione anche di un mio amico, cui li ho passati a quasi fine giornata), con un raggio di 14 mt, girano, tipo Magnum? Ma non saprei. Purtroppo, forse è stata la misura errata, che mi ha ingannato sui veri valori (rispetto alle mie capacita, si intende) della qualità di questo sci. In sostanza mi tengo stretti i miei SSS del 2015 da 177. Non li ho provati personalmente, ma i Rossignol Hero LT TI li ha mio figlio (in misura 176) e lui e gli amici che l'hanno rpovato, mi dicono che si trovano meravigliosamente, ancora meglio degli SSS miei, però, se non erro non sono race-carver. ma da "gigante"
 

.

Grazie a tutti, adesso faccio un giro nei negozi di zona e vedo cosa trovo. Soprattutto spero che qualcuno ritiri l ' usato! :)
Aggiornerò nei prossimi giorni per farmi consigliare nella scelta definitiva.
 
Appena tornato dalla prima settimana bianca (fatta in Dolomiti). Io scio con i SSS da 177 del 2015 ed in questa occasione, avendo un ottimo negozio sotto l'albergo ho deciso di provare altro (comodissimo il fatto che finita la giornata potevi restituire lo sci e prendere un altro di marca diversa, rientranto sempre nel noleggio pattuito). Inizio con l'ultimo giorno, sciato sempre con i Racetiger RC da 175. Appena messi e già inconfidenza. Nonostante un raggio superiore ai 17 metri, gira "facile", non stancante. Limiti? La velocità (chiramente è la stessa che pratico con i miei SSS ), i piccoli salti e le neve dura, ecco in queste condizioni vanno in crisi, infine ho notato che riesco a portarli al limite, cosa che non riesco con i miei SSS (attenzione, tenete presente che le mie valutazioni sono fatte sulla mia eprsona, sulla mia abilità di sciatore, medio-scarsa, e sulla mia inesperienza di valutatore). Poi ho provato i nuovi SSS con graphene. Purtroppo per un disguido con il noleggiatore (non ci siamo capiti, folle enorme ed indaffaratissimo), ho scoperto, dopo le li aveva settati per me, che aveva preso i 170. Va be! Li ho ritirato ugualmente e ci ho sciato. Mi sembrava di avere dei giocattolini sotto i piedi (impressione anche di un mio amico, cui li ho passati a quasi fine giornata), con un raggio di 14 mt, girano, tipo Magnum? Ma non saprei. Purtroppo, forse è stata la misura errata, che mi ha ingannato sui veri valori (rispetto alle mie capacita, si intende) della qualità di questo sci. In sostanza mi tengo stretti i miei SSS del 2015 da 177. Non li ho provati personalmente, ma i Rossignol Hero LT TI li ha mio figlio (in misura 176) e lui e gli amici che l'hanno rpovato, mi dicono che si trovano meravigliosamente, ancora meglio degli SSS miei, però, se non erro non sono race-carver. ma da "gigante"

Ho messo in rosso la parte più delirante... e in caratteri più grandi il meglio....

Quindi tu hai portato al limite uno sci da 17 mt comunque consigliato ad uno sciatore esperto, credimi che mi sembra moooooolto strano, dire poi che vanno in crisi sul duro mi sembra una cosa strana, perchè non penso che tu abbia trovato il barrato di coppa del mondo, e con qualsiasi sci un po' di duro non cambia nulla.

Ti definisci medio-scarso (a tuo dire), quindi credo che i problemi riscontrati su quello sci siano più dovuti a dei problemi di tecnica dello sciatore, più che a dei limiti dello sci.
A volte credimi che sciare con sci troppo difficili (il volk è uno sci tosto di per se), porta uno sciatore mediocre, a far sembrare che lo sci non regisca ed entra in crisi.
Il problema è invece contrario, infatti questo è dovuto ad una cattiva deformazione dell'attrezzo che sfocia in un derapamento e comunque ad una instabilità, cosa che con sci più facili e morbidi non avviene

Scusa se mi sono permesso, ma volevo dissentire sulla tua critica allo sci
 
Ho messo in rosso la parte più delirante... e in caratteri più grandi il meglio....

Quindi tu hai portato al limite uno sci da 17 mt comunque consigliato ad uno sciatore esperto, credimi che mi sembra moooooolto strano, dire poi che vanno in crisi sul duro mi sembra una cosa strana, perchè non penso che tu abbia trovato il barrato di coppa del mondo, e con qualsiasi sci un po' di duro non cambia nulla.

Ti definisci medio-scarso (a tuo dire), quindi credo che i problemi riscontrati su quello sci siano più dovuti a dei problemi di tecnica dello sciatore, più che a dei limiti dello sci.
A volte credimi che sciare con sci troppo difficili (il volk è uno sci tosto di per se), porta uno sciatore mediocre, a far sembrare che lo sci non regisca ed entra in crisi.
Il problema è invece contrario, infatti questo è dovuto ad una cattiva deformazione dell'attrezzo che sfocia in un derapamento e comunque ad una instabilità, cosa che con sci più facili e morbidi non avviene

Scusa se mi sono permesso, ma volevo dissentire sulla tua critica allo sci

Non ti preoccupare. Mi autovaluto in base a ciò che leggo qui. Hai provato a scendere da Porta Vescovo in questi giorni sull'unica pista che ritorna ad Arabba? Io non capisco perchè i Racetiger superata una certa velocita su neve dura iniziano a sbattere (le "punte" o spatola), sarò veramente io scarso nelle valutazione ed a sciare (quest'ultimo sicuramente), non capisco perchè nei saltelli (forse 20/30 cm) con i miei pare di atterrare sul "morbido" con i RTiger sul duro (e questo per me è importante visto laprotesi che porto). In tanti anni è un primo accenno di mia valutazione di sci e lo sapevo che andava a finire così (del tipo non posterò mai un video della mia sciata, troppi professo qui). Una ultima cosa, le valutazione di un attrezzo sono sempre "personali" anche se fatte dal migliore esperto,la realtà di ognuno di noi è , invece, tutt'altro, siamo persone fatte di carne ed ossa, una diversa dall'altra, nel caso prendo per buone le tue di valutazioni.
 
Non ti preoccupare. Mi autovaluto in base a ciò che leggo qui. Hai provato a scendere da Porta Vescovo in questi giorni sull'unica pista che ritorna ad Arabba? Io non capisco perchè i Racetiger superata una certa velocita su neve dura iniziano a sbattere (le "punte" o spatola), sarò veramente io scarso nelle valutazione ed a sciare (quest'ultimo sicuramente), non capisco perchè nei saltelli (forse 20/30 cm) con i miei pare di atterrare sul "morbido" con i RTiger sul duro (e questo per me è importante visto laprotesi che porto). In tanti anni è un primo accenno di mia valutazione di sci e lo sapevo che andava a finire così (del tipo non posterò mai un video della mia sciata, troppi professo qui). Una ultima cosa, le valutazione di un attrezzo sono sempre "personali" anche se fatte dal migliore esperto,la realtà di ognuno di noi è , invece, tutt'altro, siamo persone fatte di carne ed ossa, una diversa dall'altra, nel caso prendo per buone le tue di valutazioni.

Ti spego io perchè sbattono le punte o le spatole, perchè sei seduto ed arretrato, quindi avendo il peso spostato sulle code lo sci sbatte come un pazzo.
Stessa cosa sui salti, quella sensazione che ti da è prorpio perchè è uno sci tosto molto meno pastoso dell'head, quindi in atterraggio non si deforma molto e ti da una botta più secca.
Conosco bene Porta Vescovo un muretto che si distrugge alle 10 del mattino, e cerco di starci il più lontano possibile soprattutto nel periodo Natalizio.
Quindi ti consiglio di portarti avanti con le spalle, vedrai che non sbattono più!

Invece un video postato nella sezione scuola sci, potrebbe portarti dei consigli utili alla sciata, ricordati che si progredisce soltanto con la valutazione di un occhio esterno, che ti corregge e ti dice dove sbagli.

Io ho messo molti video, e sono stato insulato a dovere, mi ricordo che mi hanno dato del :" sciatore con poca sensibilità, sciatore che butta i piedi qua e la sensa senso, sciatore in balia delle curve e della sciancratura".
Ma me ne sono fregato altamente, ho filtrato le correzioni giuste da quelle sbagliate e ho cercato di farmene tesoro.
Ovvio che vieni demolito, tutti vengono demoliti, tutti hanno deglli errori e qualsiasi sciata va corretta.
Quello che bisogna capire è il livello di valutazione,cosa devi fare??
Fare i tempi in slalom, passare una selezione maestri, progredire la tecnica oro, migliorare la sciata domenicale, riuscire a scendere da una nera , imparare a scendere a sci paralleli? Ognuno ha il suo livello, ognuno ha i suoi obbiettivi!

Ho fatto una parentesi OT, ma preferisco vedere il livello di sciata di una persona, non per smontarlo ma per capire il perchè sente certe sensazioni sugli sci che a volte non sono dovute dall'attrezzo.
 
Non ti preoccupare. Mi autovaluto in base a ciò che leggo qui. Hai provato a scendere da Porta Vescovo in questi giorni sull'unica pista che ritorna ad Arabba? Io non capisco perchè i Racetiger superata una certa velocita su neve dura iniziano a sbattere (le "punte" o spatola), sarò veramente io scarso nelle valutazione ed a sciare (quest'ultimo sicuramente), non capisco perchè nei saltelli (forse 20/30 cm) con i miei pare di atterrare sul "morbido" con i RTiger sul duro (e questo per me è importante visto la protesi che porto). In tanti anni è un primo accenno di mia valutazione di sci e lo sapevo che andava a finire così (del tipo non posterò mai un video della mia sciata, troppi professo qui). Una ultima cosa, le valutazione di un attrezzo sono sempre "personali" anche se fatte dal migliore esperto,la realtà di ognuno di noi è , invece, tutt'altro, siamo persone fatte di carne ed ossa, una diversa dall'altra, nel caso prendo per buone le tue di valutazioni.

Nonno sciatore per me sei comunque un vincente, anche se gli sci sbattono un pò in velocità, per i motivi che ti ha detto Giampa, il quale talvolta sembra indelicato ma è un bravo e competente sciatore (i suoi video ne sono un prova inconfutabile). Sei un vincente perchè se non sbaglio non sei più un ragazzotto di 30 anni, bensì un uomo di navigata esperienza e coraggio perchè da semplice amatore rimettersi sugli sci con la protesi non è da tutti)...:PAAU
entrando nel merito tecnico di quello da te riscontrato, credo anche io che sia un problema di centralità, copri, come detto, le spatole degli sci con le spalle e vedrai che non saltelleranno più, anche perchè il Volkl sono grandi sci, belli strutturati quindi è davvero difficile mandarli in crisi.:HIP
 
Certo, l'ho scritto non siamo tutti uguali, anche per la età, io ne ho 67 di anniHIHIHIHIHIHI. Bene mi è venuto un dubbio, forse ho sciato con sci diversi da quelli indicati da Renn, ora vi posto la foto migliore che ho trovato, su quelle fatte e sicuramente un esperto di materiali capirà di cosa si tratta. Vi preciso che sugli sci era scritto "Racetiger" cm 175, e sono di un paio di stagione addietro:
Sci Volkl
229326-4837721925988843801235367207865286387564544n.jpg
 
Certo, l'ho scritto non siamo tutti uguali, anche per la età, io ne ho 67 di anniHIHIHIHIHIHI. Bene mi è venuto un dubbio, forse ho sciato con sci diversi da quelli indicati da Renn, ora vi posto la foto migliore che ho trovato, su quelle fatte e sicuramente un esperto di materiali capirà di cosa si tratta. Vi preciso che sugli sci era scritto "Racetiger" cm 175, e sono di un paio di stagione addietro:
Sci Volkl
229326-4837721925988843801235367207865286387564544n.jpg
Mi sembrano proprio dei Volkl racetiger RC del 2016-17...sono i fratellini minori dei Volkl racetiger GS
 
Non ti preoccupare. Mi autovaluto in base a ciò che leggo qui. Hai provato a scendere da Porta Vescovo in questi giorni sull'unica pista che ritorna ad Arabba? Io non capisco perchè i Racetiger superata una certa velocita su neve dura iniziano a sbattere (le "punte" o spatola), sarò veramente io scarso nelle valutazione ed a sciare (quest'ultimo sicuramente), non capisco perchè nei saltelli (forse 20/30 cm) con i miei pare di atterrare sul "morbido" con i RTiger sul duro (e questo per me è importante visto laprotesi che porto). In tanti anni è un primo accenno di mia valutazione di sci e lo sapevo che andava a finire così (del tipo non posterò mai un video della mia sciata, troppi professo qui). Una ultima cosa, le valutazione di un attrezzo sono sempre "personali" anche se fatte dal migliore esperto,la realtà di ognuno di noi è , invece, tutt'altro, siamo persone fatte di carne ed ossa, una diversa dall'altra, nel caso prendo per buone le tue di valutazioni.

Adesso capisci perché quest'anno credo proprio che non metterò una riga di commento sugli sci che proverò a Passo Monte Croce? ...



... anche se aspetto sempre, dopo un anno, che qualche fenomeno che mi ha insultato lo scorso anno mi contesti nel merito di quello che ho scritto. ;)
 
Adesso capisci perché quest'anno credo proprio che non metterò una riga di commento sugli sci che proverò a Passo Monte Croce? ...



... anche se aspetto sempre, dopo un anno, che qualche fenomeno che mi ha insultato lo scorso anno mi contesti nel merito di quello che ho scritto. ;)

Almeno non rovinerai gli acquisti alle persone !
 
Adesso capisci perché quest'anno credo proprio che non metterò una riga di commento sugli sci che proverò a Passo Monte Croce? ...



... anche se aspetto sempre, dopo un anno, che qualche fenomeno che mi ha insultato lo scorso anno mi contesti nel merito di quello che ho scritto. ;)
Nooooo renn le tue recensioni sono una tradizione alla quale il forum non può rinunciare. Ripensarci faccio leva sul tuo spirito da filantropo. Una pluralità/diversità di pareri è sempre una ricchezza x tutti. Ormai le recensioni sappiamo leggerle ed interpellare tutti. I tuoi pareri possono orientare i buoni sciatori ma amatori mentre quelli di altri tipo Manawa e Giampa gente racing che magari vuole orientarsi verso pali gare etc. Credo che entrambe le cose possano convivere alla grande
 
Top