Attività per mia figlia di 3 anni..

eni22

New member
Questa settimana vado 4 giorni a sciare. Prima volta con la mia famiglia e la mia bimba di 3 anni. Penso sia presto per provare a farla sciare (facendo 3 anni fra un mese è proprio piccolina). Ho letto, però, di un baby park affianco al nostro albergo quindi ero tentato comunque di farle provare qualcosa. Qualche consiglio da qualcuno che ha avuto esperienze simili con figli?

Falla giocare: gonfiabili, slittino, padelle, bob ecc.

Confermo : falla divertire con i giochi! È l’amore per la montagna che poi porta i ragazzi allo sport in questo ambiente meraviglioso e alo stesso tempo difficile! Lo dico per esperienza personale visto che mia figlia ad oggi ha 10 anni e fatico a starle dietro! [emoji6]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mia figlia ha 3 anni e mezzo, l'anno scorso voleva provare a sciare (vedendo il papà) ma le ho detto che avevo parlato con i maestri e che avrebbe potuto farlo solo l'anno prossimo (cioè ora).
Quest'anno, prima settimana bianca tutti insieme, vorrei farle provare qualcosa, ma solo a patto che si diverta. Se puoi aspettare una settimana, ti faccio sapere come sta andando, visto che il primo giorno sulla neve è previsto per domenica prossima.

sci_siusi_2008.JPG

...però se gli va qualche discesa può iniziare a farla!!! (quella è mia figlia a 3 anni esatti!)

.

Il mio suggerimento (papà di due bimbi ora di 10 e 7 anni) è di lasciar decidere lei:
se le va, provare, altrimenti solo giocare.
A 3 anni le maturità fisiche e propriocettive sono cmq diverse da bimbo a bimbo, quindi ognuno è regola a sé...

Grazie a tutti per le risposte. La farò principalmente giocare e le farò prendere confidenza con la neve. Se poi vorrà, la metterò fra le gambe, e le farò provare lo sci che scivola sulla neve.

Grazie a tutti per le risposte. La farò principalmente giocare e le farò prendere confidenza con la neve. Se poi vorrà, la metterò fra le gambe, e le farò provare lo sci che scivola sulla neve.

Mi permetto solo di circoscrivere meglio la situazione: portarla in discesette minime e non affollate, tra le gambe e poggiata sui tuoi sci, secondo me è una cosa che va bene (limitata nel tempo, ovviamente).
Ma se vuoi fare il passo successivo e dunque dotarla di scarponcini e scietti, allora fallo affidandola però ad un maestro/a. Il tuo ruolo (papà) è diverso...

Anche io mi accodo alle idee espresse.
Se tua figlia vuole provare gli sci, lasciala fare.
Magari 1 o 2 pistine se le fa.
Se il discorso piace però non farei di più.
Slittini e bob sono un divertimento assicurato.

Ciao

Mi permetto solo di circoscrivere meglio la situazione: portarla in discesette minime e non affollate, tra le gambe e poggiata sui tuoi sci, secondo me è una cosa che va bene (limitata nel tempo, ovviamente).
Ma se vuoi fare il passo successivo e dunque dotarla di scarponcini e scietti, allora fallo affidandola però ad un maestro/a. Il tuo ruolo (papà) è diverso...

Sono d'accordo. Io la affiderei anche ad un maestro ma mi sa che è veramente troppo piccola per quello. La farò solo divertire un pochino sulla neve.

mia figlia ha 3 anni e mezzo, l'anno scorso voleva provare a sciare (vedendo il papà) ma le ho detto che avevo parlato con i maestri e che avrebbe potuto farlo solo l'anno prossimo (cioè ora).
Quest'anno, prima settimana bianca tutti insieme, vorrei farle provare qualcosa, ma solo a patto che si diverta. Se puoi aspettare una settimana, ti faccio sapere come sta andando, visto che il primo giorno sulla neve è previsto per domenica prossima.
Inizia a metterle ai piedi sci di plastica. Si usano su normali scarponi da neve. Falla camminare in modo che prenda confidenza con lo scorrimento e poi tra un paio di mesi prova a noleggiare sci veri 70 cm

Secondo me gli sci di plastica non vanno bene. Devi partire subito coi raggio 30 !

... scherzi a parte, non avendo lamine se la metti su un tratto di neve battuta non sta in piedi, gli scietti vanno da tutte le parti inoltre coi doposci che non sostengono come gli scarponi le gambe.

Funzionano solo se li metti in neve poco battuta in modo che si faccia un canale tipo sci di fondo.

Io le prime volte ho fatto così. Sci e scarponi falsopiano praticamente pianura bimba in posizione con le mani sulle ginocchia e progressiva spinta da dietro fino a farle raggiungere un minimo di velocità.

Le prime volte 2 o 3 spinte poi preferiva mangiare neve o fare pupazzi do neve

Tornati ora dalla prima giornata sugli sci. Come scrivevo, lei ha 3 anni e mezzo. Già ieri voleva sciare, oggi abbiamo preso un'ora il maestro, lei felicissima e contentissima. Finita l'ora non mi ha dato pace e voleva continuare a sciare con me. Ah, dopo 20 minuti il maestro l'ha portata sullo skilift, e dopo ha voluto che ce la portassi anche io. Dopo un paio d'ore era stanca ma contenta. Anche domani vuole sciare.