Vorrei fare un giro a piedi alla grotta di ghiaccio [Cervinia e Piccolo Cervino]

8dario6

Powder Rider
Ciao a tutti, approfitto di questo topic per fare una domanda agli esperti di Cervina. Vorrei fare un giro a piedi alla grotta di ghiaccio, sinceramente ho fatto qualche ricerca ma mi stava portando via un po di tempo e preferisco chiedere qua che credo di trovare subito risposta,
  • E' aperta sia in estate che in inverno?
  • Si riesce a aggiungerla dall'Italia a piedi?
  • Ho letto che le guide del cervino organizzavano dei tour in estate, sapete se ci sono ancora questi pacchetti?

Il problema è che essendo un ghiacciaio non sono attrezzato per fare un'escursione a piedi ne per me ne per la mia compagna, ok che cammineremmo sulle piste da sci, ma non me la sento proprio di andare non attrezzato.
Se no sapete qualche altra grotta di ghiaccio raggiungibile "facilmente" dalla zona di Como?

Grazie a tutti.
 
la grotta al piccolo cervino è aperta tutto l’anno peró non c’è l’impianto che ti porta dal plateau rosa al piccolo cervino, l’unico impianto è da trockener steg.
arrivarci da soli non è consigliabile sia perche è un ghiacciaio e sia perche è lunga dal plateau rosa (conta che sono 400 metri di dislivello dai 3500 ai 3900 e l’aria è parecchio rarefatta quindi fai il triplo della fatica a piedi).
se vuoi andare ti consiglio di contattare le guide del cervino che ti portano su in sicurezza con l’attrezzatura del caso e soprattutto conoscono la zona.
se no se aspetti 1/2 anni faranno il collegamento plateau/piccolo cervino
 
@CieloAlto, si intendo quella sotto il piccolo cervino, volevo portare la mia ragazza in un ambiente di alta montagna che non sia solo l'arrivo in quota e terrazza panoramica.
@Gambero25 immaginavo che non ci fosse possibilità per arrivare tramite impianti, stavo appunto cercando notizie riguardo l'apertura del collegamento. Ho scritto alla guide del cervino, vediamo cosa mi rispondo, ma tra risalita, guida e prezzo della grotta mi sa che spendo di più rispetto a quella di Chamonix anche se una camminata sul ghiacciaio non mi dispiacerebbe affatto. Però io reagisco molto bene alla quota nonostante non sono più allenato, ma ho paura che la mia ragazza non essendo mai stata più in alto di 2000 metri non riuscirebbe a raggiungerla.
 
so che c'è una grotta di ghiaccio all'arrivo dell'impianto 3s a Stubai, attualmente è in manutenzione fino a fine anno ma lì non ci sarebbe molto da camminare dopo l'arrivo dell'impianto.

solo che non so quanto sia ritenuto comodo arrivare a mutterbergalm dalla tua zona :KEV
 

.

Questa? Io ci sono arrivato con attraversata e pelli non so se a piedi si riesca in pieno inverno.

6dbf0e9289805f3896d92ddf1ac42afb.jpg
 
Questa? Io ci sono arrivato con attraversata e pelli non so se a piedi si riesca in pieno inverno.

6dbf0e9289805f3896d92ddf1ac42afb.jpg

No, questa:

https://www.zermatt.ch/Media/Attraktionen/Gletscher-Palast

- - - Updated - - -

Ciao a tutti, approfitto di questo topic per fare una domanda agli esperti di Cervina. Vorrei fare un giro a piedi alla grotta di ghiaccio, sinceramente ho fatto qualche ricerca ma mi stava portando via un po di tempo e preferisco chiedere qua che credo di trovare subito risposta,
  • E' aperta sia in estate che in inverno?
  • Si riesce a aggiungerla dall'Italia a piedi?
  • Ho letto che le guide del cervino organizzavano dei tour in estate, sapete se ci sono ancora questi pacchetti?

Il problema è che essendo un ghiacciaio non sono attrezzato per fare un'escursione a piedi ne per me ne per la mia compagna, ok che cammineremmo sulle piste da sci, ma non me la sento proprio di andare non attrezzato.
Se no sapete qualche altra grotta di ghiaccio raggiungibile "facilmente" dalla zona di Como?

Grazie a tutti.

Informati su quella del Titlis

https://www.ausflugsziele.ch/winter-ausflug-3/titlis-gletschergrotte-im-winter/

Il paesino si chiama Engelberg
 
Anche al Diavolezza forse c'è qualcosa e si raggiunge con una facile stradina dalla strada che penso Dario conosca bene
 
Anche al Diavolezza forse c'è qualcosa e si raggiunge con una facile stradina dalla strada che penso Dario conosca bene

Al diavolezza? Non ho mai sentito niente del genere in quella zona. C'è o forse è meglio dire c'era, una specie di grotta alla terminale del morteratcsh (non devo più andare in estate a vedere il ghiacciaio, si ritira ad un ritmo impressionante, ogni anno ci rimango sempre peggio) ma non mi sono mai assolutamente fidato a metterci dentro il naso, è proprio lungo la terminale con delle spaccature pronte a far cade dei bei blocchi. In alto non so, anche perché bisognerebbe scendere sul ghiacciaio del palù ma non ho mai visto indicazioni per qualche grotta. Mi hai messo il dubbio, darò un occhiata.
 
@CieloAlto, si intendo quella sotto il piccolo cervino, volevo portare la mia ragazza in un ambiente di alta montagna che non sia solo l'arrivo in quota e terrazza panoramica.
@Gambero25 immaginavo che non ci fosse possibilità per arrivare tramite impianti, stavo appunto cercando notizie riguardo l'apertura del collegamento. Ho scritto alla guide del cervino, vediamo cosa mi rispondo, ma tra risalita, guida e prezzo della grotta mi sa che spendo di più rispetto a quella di Chamonix anche se una camminata sul ghiacciaio non mi dispiacerebbe affatto. Però io reagisco molto bene alla quota nonostante non sono più allenato, ma ho paura che la mia ragazza non essendo mai stata più in alto di 2000 metri non riuscirebbe a raggiungerla.
La soluzione più semplice (se non sciate) è scendere a piedi dal Plateau Rosa al Trockner Steg e dal lì salire sul Piccolo Cervino con il nuovo bellissimo 3S.
Oltre alla grotta, potrai visitare anche lo splendido Belvedere.
Al ritorno dovresti fare il percorso inverso.
In questo modo la parte a piedi sarà tra i 2900 e i 3500 m., e non tra i 3500 e i 3800, molto meno faticoso (e anche meno ripido).
Attenzione che sei su in ghiacciaio, pertanto l'unica via sicura è a bordo pista SENZA MAI USCIRE dalla stessa.
Quindi, senza guida, è comunque una passeggiata a tuo rischio e pericolo e devi avere l'attrezzatura adatta.
In ogni caso contatterei il rifugio delle guide, magari ti possono anche portare in motoslitta...
 
io piuttosto che camminare in ghiacciaio che non è mai una buona idea, ti suggerirei di andare a saas fee

Il paese è incantevole, la vista sulle montagne altrettanto e la grotta davvero bella

https://www.saas-fee.ch/en/mountains/activities-on-the-mountain/ice-pavilion/

se vai in estate, i prezzi sono più abbordabili, perché alloggiando in valle hai incluso gli impianti sino a 3000m, poi con 45CHF per tutta la durata della vacanza puoi salire fino al ghiacciaio e entrare gratis alla grotta

in inverno invece hai 20CHF per la grotta + la salita/discesa che viene 75CHF

nota bene, visto i prezzi (!), ti conviene fare un giornaliero per sciare anche un po', mentre la tua ragazza prende il sole se lei non scia, visto che sempre 75CHF spenderesti

volendo ci sono anche altre attività con cui stupire la tua lei, es.
https://www.saas-fee.ch/en/mountains/activities-on-the-mountain/fondue-gondola/
 
Non sapevo che a saas-fee ci fosse una grotta di ghiaccio, ci sono stato, posto spettacolare però il viaggio è bello lunghetto. Mi sa che la più papabile è quella di Chamonix. Le guide del cervino mi hanno risposto, 50 euro a testa con un gruppo di 4 oppure 250 euro per la mezza giornata. Andare fino a Trockner Steg è troppo lunga, soprattutto la risalita comunque anche se siamo sulle piste non mi fido ad andare non attrezzati. Se no devo aspettare che completino il collegamento con il piccolo cervino.
 
Top