Alta Croce di Racine tra il freddo gelido e na bella polverella [skialp]

4 Dolomiti

Well-known member
Sabato, insieme ad un mio collega di lavoro, complice la bella giornata di sole prevista decidiamo di sfidare il freddo gelido e di farci una bella sciata in Val di Racines.

La meta l'ho proposta io, sapendo che in zona aveva nevicato molto e c'erano delle belle condizioni di neve. Con tutto il freddo dei giorni scorsi ero sicuro di trovare belle condizioni e così è stato! Tra l'altro il mio collega non era mai stato in zona e gli è piaciuta tantissimo.. come ho già detto altre volte lassù è il paradiso dello skialp! Per lassù intendo le valli di confine.. Racines, Fleres, Ridanna, Aurina e anche val di Vizze (sopratutto nel tardo inverno)

ecco un breve video

PS: poi aggiungo le foto e un minimo di report.. HIHIHI

- - - Updated - - -

riprendo da sopra..

paradiso skialp confermato.. ambientoni super e tanta neve!

siamo partiti dal park con -13°, freddo intenso ma almeno non c'era vento in partenza. Siamo saliti bene godendoci il panorama e facendo una piccola pausa a metà salita. Giusto il tempo per non raffreddarci.. l'ultima parte della salita fino alla cima è stata dura. Tirava vento e il freddo era veramente pungente. Tempo di salire fino alla croce, mangiare al volo 2 Ringo, un paio di foto e poi io sono sceso.. ero veramente in difficoltà. Mani congelate e zero sensibilità..

poi pian piano abbiamo iniziato a scendere e a goderci la discesa!

la prima parte per me non è stata il massimo devo dire.. ero veramente in sofferenza per il freddo e non mi sono goduto appieno la discesa! Poi la cosa è migliorata e c'è stato ampio spazio al divertimento!
 
Ultima modifica:
ecco qualche foto..

finalmente al sole seguiamo la traccia verso la Klammalm


raggiungiamo la malga Klamm


dopo la malga si prosegue un tratto in piano fino a raggiungere "un bivio".. per salire l'AltaCroce bisogna attraversare sul "ponticello"


proseguiamo su ottima traccia


panorami spettacolari


la vetta e qualche altro skialper
 
Adoro questo genere di gite, gran bel report!

saluti

grazie!

Si, in fin dei conti in 1.30h scarsa di macchina sei sul posto e (a meno di non trovare tutto arato o salire dopo giorni di vento che magari trovi crosta) solitamente si trova sempre tanta neve e belle condizioni!
Poi comunque c'è davvero l'imbarazzo della scelta.. come tipologia di escursione intendo.. dalla gitarella easy con sviluppo e d+ abbordabili e con anche la possibilità di pranzo in malga volendo, alle gite più impegnative con notevole sviluppo, d+ e difficoltà in generale!
 
Nego ogni cosa. Gite bruttissime, sempre senza neve e che non valgono il viaggio! Non salite!



Ma non bastavano la Ruth e Bruno? Anche voi vi mettete?
:-(
 

.

Ultima modifica:
Nego ogni cosa. Gite bruttissime, sempre senza neve e che non valgono il viaggio! Non salite!



Ma non bastavano la Ruth e Bruno? Anche voi vi mettete?
:-(

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

ma no dai Matteo.. c'è talmente tanto da sciare che volendo c'è posto per tutti.. basta andare a scegliersi le cime giuste al momento giusto! :TTTT
 
si richiede cortesemente di restare sul divano a guardare verissimo e domenica liveHIHIHI

come si chiama il paese di partenza?
 
Hai ragione.
Infatti il Fleckner e la Piccola di Montecroce noi le facciamo subito dopo una nevicata all'alba prima di venire al lavoro perchè non ci piace dormire. Non perchè nel we (e spesso in infrasettimanale) ci son le cavallette... :p

Scherzi a parte, consiglio a chi ama questo tipo di gite di pernottare in zona per poter avere maggior "raggio d'azione". L'eccessivo affollamento su questi itinerari sta portando anche a problemi di sicurezza. Pur di sciare decentemente vengon tracciate cose che non andrebbero tracciate.
 
Hai ragione.
Infatti il Fleckner e la Piccola di Montecroce noi le facciamo subito dopo una nevicata all'alba prima di venire al lavoro perchè non ci piace dormire. Non perchè nel we (e spesso in infrasettimanale) ci son le cavallette... :p

Scherzi a parte, consiglio a chi ama questo tipo di gite di pernottare in zona per poter avere maggior "raggio d'azione". L'eccessivo affollamento su questi itinerari sta portando anche a problemi di sicurezza. Pur di sciare decentemente vengon tracciate cose che non andrebbero tracciate.

Inviato dal mio LG-H420 utilizzando Tapatalk

bè dai Matteo non essere così "tragico"..
per carità, sei di Vipiteno pertanto non mi permetto di contraddire un "locals" però ti dico, molto spesso sono su anche io e se hai un attimo di cura nel scegliere la metà riesci a farti la tua bella gita in relativa "tranquillità"..

certo che se vai in Fleres per fare la Maurer o la Helles trovi la processione.. ma se vai in Fleres per fare il Rockol (che molti manco la conoscono) è tutto un altro viaggiare..

Stesso discorso in Ridanna.. ci sono quelle 2/3 cime meno conosciute che puoi tranquillamente goderti la giornata in montagna lontano dalla "folla"..

Concordo invece sul discorso di sciare linee che fino a qualche anno fà (quando ho iniziato a frequentare la zona) onestamente non me le ricordavo.. rischiando di più appunto!
 
Top