Roller blade turns, come cacchio si fanno?

jeanabbetto

Well-known member
Ho bisogno di qualche dritta dai maestri del forum, l'anno scorso mi sono cimentato con i Dolphin turns, e bestemmiando un po' sono arrivato a capo della questione, quest'anno ho provato con i roller blade turns, ma già quando alzo il piede vado nei casini, non riesco ad essere troppo stabile, ma più o meno ce la faccio, il problema è che sono un tacchino sul piatto nel giorno del thanksgiving...statico....morto...un disastro insomma.
Ho guardato qualcosa su YouTube ma in inglese mi sfugge qualcosa, suggerimenti?
 
Hai guardato questo vero?

Allora saprai già che è propedeutico a quest'altro:

HIHIHI

Ecco, questo, quando ti devi lasciar "cadere" di là e sai che se sbagli finisci inevitabilmente per terra... :PAAU secondo me è quello che fa capire meglio il concetto di "disequilibrio" del Baldax!

Seguo con interesse in attesa dei maestri!
 
Si li ho visti, ma sbaglio qualche cosa, se lo faccio con due sci mi vengono bene, con uno solo non mi sento in equilibrio già da fermo...che ppalle mi sa che compenso male, probabilmente arretrò ma non riesco a inquadrare il problema
 
Se hai problemi di equilibrio su uno sci da fermo ricomincerei dal salotto: in piedi su una gamba, magari ad occhi chiusi.
 
Beh li problemi zero, e che quando sono sullo sci anche per curvare con il piede dx verso sx mi sento conficcato nella neve e fatico in maniera inusuale...beh riprovo con calma prossimo weekend
 

.

Occhio all‘arretramento. Devi proprio andare avanti per curvare sull‘interno.

Ogni tanto lo faccio anch‘io, ma sinceramente non so se quest‘esercizio abbia un buon rapporto rischio-beneficio
 
Penso anche io di arretrare, in più ho provato a fare l'esercizio in salotto ad occhi chiusi, che prima ho letto di fretta e devo inquadrare un pochino anche li:PAAU:shock:
Per il resto lo faccio in stradina tranquilla, pronto a appoggiare l'altro sci:PPINK
 
Si li ho visti, ma sbaglio qualche cosa, se lo faccio con due sci mi vengono bene, con uno solo non mi sento in equilibrio già da fermo...che ppalle mi sa che compenso male, probabilmente arretrò ma non riesco a inquadrare il problema

Sono due esercizi molto evoluti che nemmeno sciatori molto bravi riescono a fare, quindi è normale che non vengano subito.

La carvata sull'interno è un fondamentale... Ma degli sciatori MOLTO bravi. Io non la so fare, se non in modo abbastanza grezzo.

A cosa serve?

Si vede abbastanza bene, direi...

229158-int1.png


Se vuoi entrare in curva sull'interno devi per forza inclinare tutto il corpo dentro la curva, generando il famigerato disequilibrio.

Devi provare, provare, provare, finché non ci salti fuori. Difficile dare consigli, è questione di equilibrio, prima o poi si accenderà la luce, ma non ti aspettare di riuscire a farcela in tempi stretti, ripeto è roba parecchio complicata! Bravo comunque se ci spendi del tempo, avrai un ritorno di sicuro.
 
Non mi sembra una cosa che uno sciatore che non sia direi ottimo possa mettersi a fare e tantomeno scordarsi di fare una cosa del genere ad inizio curva, perchè se dopo non dissociate rimanete con la spalla dentro e tutti internati.

Assolutamente per sciatori mooooooolto esperti
 
vi ringrazio entrambi, me ne sono reso subito conto, ma pur non essendo nè un maestro, nè un agonista come voi, la curva su uno sci solo l'ho portata, sudando , a casa, mi è capitato per forza in quanto avevo perso uno sci in fuori pista in un posto dove o scarpinavo all'infinito o cercavo di fare qualche curva....bene sul ripido ho scarpinato!!!HIHIHI:PAAU:shock:
ma dove era umano per sveltire ho provato finchè in qualche modo ci sono riuscito, la sensazione era di fare passare lo sci sotto al corpo mente con la testa sentivo di andare verso l'interno curva, insomma qualcosa del genere... ma ormai son passati tre anni e ho visto il video ed ho provato a cimentarmi, come scritto prima sono riuscito con il dolphin turn, visto che scio col bocia su piste relativamente facili, mentre seguo lui sperimento il roller blade turn!!:PPINK:MULLET:TRUZZ:
 
Ma ai tempi dei fun carving, a fine secolo scorso, dove eravate?
Tutti sti esercizi arrivano da quei tempi, le curve sull'interno (tanto per imparare come NON FARE una curva condotta) le curve su uno sci solo... c'era gente che andava pure a lezione per imparare ste str..zate, e poi non riuscivano a sdraiarsi comunque a terra con i fun.

Volete imparare a farle? fatelo d'estate con un paio di roller, ci si mette molto meno, e riportarle sullo sci sarà facilissimo.
Sono cmque inutili in fase di conduzione vera, in quanto il bilanciamento del peso sulle due gambe è la cosa più importante e più difficile da ottenere quando si spinge, imparare a sciare su uno sci solo è utilissimo, specie se si gira con gli attacchi molli e senza skistopper... così se perdete lo sci sapete come tornare a casa!
 
Ma ai tempi dei fun carving, a fine secolo scorso, dove eravate?
Tutti sti esercizi arrivano da quei tempi, le curve sull'interno (tanto per imparare come NON FARE una curva condotta) le curve su uno sci solo... c'era gente che andava pure a lezione per imparare ste str..zate, e poi non riuscivano a sdraiarsi comunque a terra con i fun.

Volete imparare a farle? fatelo d'estate con un paio di roller, ci si mette molto meno, e riportarle sullo sci sarà facilissimo.
Sono cmque inutili in fase di conduzione vera, in quanto il bilanciamento del peso sulle due gambe è la cosa più importante e più difficile da ottenere quando si spinge, imparare a sciare su uno sci solo è utilissimo, specie se si gira con gli attacchi molli e senza skistopper... così se perdete lo sci sapete come tornare a casa!

Infatti anche a me sembrano un sacco di cagate ... sono tornato ad allenarmi da 5 anni seriamente e di ste robe non ne ho mai sentito parlare.
Comunque domenica stavo parlando con il mio istruttore e mi raccontava che aveva fatto l'interski e al nostro box era sempre pieno, coè era preso come punto di riferimento da tutto il mondo.
L'unica pecca che abbiamo noi italiani e la troppa serietà e precisione, cioè siamo troppo robot , le altre nazionisono più rilassate e vedono un po' più lo sci in maniera divertente.
Basta guardare solo quanto siqamo maniaci nel battere le piste, cosa che negli altri stati non si fa.

Ergo non capisco perchè dobbiamo andare a prendere video, termini in inglese e altre fesserie quando siamo la scuola sci migliore e più invidiata di tutto il mondo

PS Attenzione che non sto parlando di agonismo ! Ma di pura tecnica ed estetica in campo libero! Prchè in quel frangente siamo messi molto male!
 
Top