Maschera e visione panoramica, consiglio.

pierl

white week
Premetto che non uso lenti da vista e non ho mai usato maschere in pista, ma solo (raramente) occhiali da sole.

Mi era venuto lo sfizio di comprare una maschera con doppia lente gialla da usare nelle giornate coperte e nevischiose dove una buona lente può aiutare molto in caso di visibilità "piatta" (e gli occhiali servono a nulla perché la neve entra ovunque).
Il problema è che stavo quasi per comprarne una, quando mi e venuto in mente di provare un casco con maschera integrata (che vedo essere molto popolare tra gli SB).

Un'altra vita!

La visibilità è enormemente migliore con quelle lenti panoramiche enormi! A confronto, le maschere tradizionali che ho provato hanno un effetto "tunnel" terribile che preclude il piacere estetico della sciata.
Però non ho alcuna intenzione di comprare un casco di quel genere, perché non voglio andare in giro assomigliando ad un grosso moscone con gli sci (oltretutto sono pure tappo, sarei patetico).

Vi chiedo dunque, qual è, per vostra esperienza, la maschera in commercio che ha la migliore visione panoramica.
E magari anche quali altre caratteristiche debba avere una maschera ideale, a parte le lenti giuste per l'occasione.

PS. Nella subaquea le moderne maschere hanno il vetro vicinissimo agli occhi, e questo azzera l'effetto tunnel. Nello sci questo non è possibile, per ovvi motivi. Quindi, come si risolve? SE si risolve.

Thanks.
 
Rispetto ad una maschera subacquea quella da sci ha due lenti con una intercapedine, non può avere il silicone per far aderenza al viso e non può avere il telaio morbido ragion per cui avendo telaio rigido che da spessore,intercapedine altro spessore risulta aver un volume maggiore. L’effetto tunnel al contrario su una maschera sci lo togli ampliando la lente, portando la lente direttamente sul telaio ( easy frame) ed avendo un nasello il più piccolo possibile. Facendo così ti avvici al tipo di visione che hai avuto con il casco con visiera.
 
Tra le maschere da me provate quella con meno effetto tunnel è quella della zeiss usata per soli 3 giorni con maltempo fantastica. Purtroppo causa occhiali da vista l ho riposta nella scatola
 

.

Rispetto ad una maschera subacquea quella da sci ha due lenti con una intercapedine, non può avere il silicone per far aderenza al viso e non può avere il telaio morbido ragion per cui avendo telaio rigido che da spessore,intercapedine altro spessore risulta aver un volume maggiore. L’effetto tunnel al contrario su una maschera sci lo togli ampliando la lente, portando la lente direttamente sul telaio ( easy frame) ed avendo un nasello il più piccolo possibile. Facendo così ti avvici al tipo di visione che hai avuto con il casco con visiera.

Ho una uvex fotocromatica e polarizzata di cui non sono molto contento.
Volevo proprio orientarmi su maschere come da te indicate.
Suggerimenti sulla marca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Tra le maschere da me provate quella con meno effetto tunnel è quella della zeiss usata per soli 3 giorni con maltempo fantastica. Purtroppo causa occhiali da vista l ho riposta nella scatola

L'ho vista in rete. Bellissima, in effetti la forma suggerisce un'ottima visibilità.
Ma porca paletta quanto costa :shock:
 
L'ho vista in rete. Bellissima, in effetti la forma suggerisce un'ottima visibilità.
Ma porca paletta quanto costa :shock:

Guarda se ti interessa potrei venderti la mia. veramemte utilizzata 3 giorni con maltempo. è come se fosse nuova con tutta la scatola. Ho questa
Combo Fluo orange Multilayer orange. ha Due lenti una arancio leggermente specchiata per bel tempo cat. S2 una arancio categoria S1 con tecnologia sonar. una fascia elastica di ricambio in altro colore ed un altro paraspifferi. il cambio lente è immediato credimi ottima. Io ne ho dovuto prenderne con rammarico un altra perché questa non e' compatibile con gli occhiali e con clip ottica. Probabilmente è soggettivo ma la visione che mi ha dato questa maschera col maltempo nessun altra di quelle da me avute.


https://www.zeiss.it/vision-care/it_it/pro
Se ti interessa scrivimi in pvt
saluti
 
Out of.....la Earth e la Open sono spaziali da quel punto di vista.....spaziale è proprio la parola azzeccata perchè sono talmente grandi da sembrare le lenti dei caschi degli astronauti......HIHIHIHIHIHI
Comodissime, con un cambio lente velocissimo, fatte bene e con delle lenti che si possono tranquillamente mettere a confronto con chi storicamente produce le migliori lenti da sci (Oakley)......

https://out-of.com/it/maschere-da-sci/earth
https://out-of.com/it/maschere-da-sci/open

Dopo una vita con Oakley, da qualche anno (anche per la bici) uso solo out of.....che poi sono anche amici, quindi preferisco decisamente darli a loro i soldi piuttosto che a qualche multinazionale......
Sono partiti da poco o niente e adesso hanno messo su un piccolo impero (fatturano diversi milioni di euro l'anno....che per delle maschere da sci, non sono proprio bruscolini) e producono delle maschere veramente della madonna.....
 
Top