Pagina 78 di 80 PrimoPrimo ... 2868697071727374757677787980 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1156 a 1170 di 1192

Discussione: Lazio : situazione neve, aperture impianti, piste, strade...

Predefinito Livata

Ieri bel giro in moto, partiti dalla Salaria all'altezza di Montelibretti, tutte strade interne fino a Fiuggi, poi sosta agli Altipiani di Arcinazzo (molta gente devo dire, non credevo), e infine giunti alla meta: pranzo a Livata!
    Prima di arrivare alla stazione, c'é un posto nuovo che si chiama Il Tartufo Panoramico (agevolo foto qui sotto, per spiegare meglio ), davvero notevole...

Rientro a Roma per la via tiburtina, un po' di traffico in ingresso purtroppo.
    Cmq giornata davvero bella e mangiata fantastica!!!

2. Lo skifoso thefabius ha 5 Skife:

Predefinito

Voci di corridoio mi dicono che per il terzo anno consecutivo non apriranno gli impianti al Terminillo.
    Intanto da Il Messaggero...

RIETI - L’estate sta finendo e per il Terminillo è il momento di fare nuovamente il punto della situazione su bandi di gara e progetto Tsm.
    E mentre la realizzazione di Terminillo Stazione Montana è ancora ingolfata nell’attesa di una risposta da parte del Tar sui ricorsi promossi dal Comune di Cantalice e dagli ambientalisti, oltre che sull’esito dell’uso al quale destinare i beni civici sui terreni dei quali dovrebbero sorgere parte degli impianti del progetto, Comune e Provincia tentano nel frattempo di andare insieme in buca almeno sulla messa a gara degli impianti già esistenti. Questione però, quest’ultima, non scevra dall’esito dei ricorsi e dal possibile intervento di Cassa depositi e prestiti.

Gli impianti a gara
    L’intenzione iniziale del Comune di Rieti – sulla quale Il Messaggero aveva già più volte informato – era infatti quella di mettere a gara i soli propri impianti già esistenti, attualmente gestiti dalla società “Funivia del Terminillo” e per la cui redazione del bando il Comune ha determinato di affidare all’avvocato Stefano Ascioni, del Foro di Roma – specializzato nell’assistenza legale nel settore delle concessioni e degli appalti pubblici - l’incarico di supporto legale al Rup, il Responsabile unico del procedimento, per l’avvio della procedura di affidamento della concessione degli impianti.
    Il cambio di programma – per strategie commerciali, si potrebbe dire – è invece arrivato in corso d’opera e la sua prima fase potrebbe ormai concretizzarsi a breve: in buona sostanza, la messa a gara degli impianti comunali è stata infatti unita agli altri due di pertinenza della Provincia (la Cardito Sud e le piste da sci di fondo) così da assegnare in un colpo solo sia impianti comunali che provinciali.
    Fra gli impianti che il Comune ha in animo di mettere a gara ci sono la funivia che collega Pian de’ Valli alla cima di Terminilluccio, la seggiovia quadriposto “Prati delle Carbonaie – Terminilluccio”, la seggiovia biposto “Carbonaie” e la seggiovia biposto “Cardito Sud”. Il bando includerà poi anche il nastro trasportatore per sciatori, realizzato al posto del vecchio impianto “Togo”.

Unica offerta
    Ad annunciare un bando unico per gli impianti di Comune e Provincia è il vicesindaco Daniele Sinibaldi: «Prima di Ferragosto, il Comune di Rieti ha inviato la richiesta di accordo quadro per unire in un’unica procedura gli impianti del Comune e del Provincia, così da aumentarne l’appetito di mercato – spiega l’amministratore comunale con delega anche al Turismo – Siamo in attesa che la Provincia ci dia il suo via libera, dopodiché la firma sull’accordo quadro potrebbe arrivare entro pochi giorni e, contestualmente, avremo già pronta anche la delibera per dare vita al sistema di qualificazione».
    Di cosa si tratta?
    «Essendo una gara non comune, che necessità della partecipazione di aziende specializzate, il sistema di qualificazione è un avviso pubblico attraverso il quale si qualificheranno le aziende che potranno partecipare alla procedura, riservata soltanto a imprese che hanno già esperienza nella gestione di impianti da sci».
    E perché la scelta di unire gli impianti comunali con quelli provinciali?
    «Per far sì che al Terminillo venga ad investire un’imprenditoria di qualità, non si può mettere a bando un impianto alla volta – conclude Sinibaldi - In termini di portata sul mercato, offrire più impianti in un unico pacchetto può spingere imprese più grandi e qualificate a partecipare e, di riflesso, può condurre a un deciso rilancio della stazione montana».

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito Livata novità?

Qualcuno ha aggiornamenti sui nuovi progetti del comprensorio di Monte Livata?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Völkl Racetiger Speedwall GS UVO 180|Rossignol Bandit B3 184|NORDICA S.M 14|UVEX HLMT 300

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da IlSabino Vedi messaggio
    Voci di corridoio mi dicono che per il terzo anno consecutivo non apriranno gli impianti al Terminillo.
    Intanto da Il Messaggero...

.
    e della panoramica pian de valli - leonessa si sa niente? tirano dritti tenendola chiusa sino alla prossima primavera?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da roby751 Vedi messaggio
    Qualcuno ha aggiornamenti sui nuovi progetti del comprensorio di Monte Livata?
    Oddio, ci sono progetti più o meno espansivi su Livata??
    Non ne ero al corrente, ci ho sciato abbastanza quest'inverno e non mi hanno detto nulla...
    Addirittura non si sbloccherà nemmeno la situazione del rifugio in costruzione alla partenza della seggiovia, vicenda troppo ingarbugliata che penalizza tutti e lascia spazio solo al chioschetto basso...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Arkin Vedi messaggio
    e della panoramica pian de valli - leonessa si sa niente? tirano dritti tenendola chiusa sino alla prossima primavera?
    I fondi per la messa in sicurezza della strada sono nel TSM2. Questo è quello che mi è stato detto da un dipendente ASTRAL e da altre fonti.

Predefinito

Perché terzo anno consecutivo? Non ricordo due anni fa.... assenza di neve? Lo scorso anno non erano aperti per allenamenti?

Cosa invece è successo al bando gestione? Secondo l'articolo che hai riportato, dovrebbe essere in corsa e nei tempi. C'è stato qualche inghippo?

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Perché terzo anno consecutivo? Non ricordo due anni fa.... assenza di neve? Lo scorso anno non erano aperti per allenamenti?

Cosa invece è successo al bando gestione? Secondo l'articolo che hai riportato, dovrebbe essere in corsa e nei tempi. C'è stato qualche inghippo?
    Lo scorso anno chiusi, sempre. Ci abbiamo pellato diverse volte...

Due anni fa invece credo poca neve e poi lockdown...

Predefinito

2019/2020 - Ha nevicato dopo il lockdown (anno pessimo per tutto il centro Italia, ricordo di tanti weekend a Roccaraso con lo snowboard in mezzo alle margherite)
    2020/2021 - Impianti chiusi
    2021/2022 - Mancanza del gestore (ci vorrebbe un miracolo)

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio

Lo scorso anno non hanno aperto per gli allenamenti, solo pelli e ciaspole per salire.

Al momento nessun inghippo, ma entro dicembre dovrebbe succedere un mezzo miracolo:
    1) Comune e Provincia fanno uscire questo benedetto bando di gestione
    2) Si trova subito un gestore
    3) Il gestore trova l'accordo con "il vecchio gestore" per rilevare il tutto (impianti, biglietterie, ricovero dei gatti, struttura della funivia, ecc...)
    4) Gli resta il tempo per fare tutta la manutenzione del caso (non sono esperto ma credo che qualcosa ad inizio stagione andrà fatto), avere la neve per preparare le piste e far partire la stagione.
    Tu ci credi? Io no Poi sarei il primo a fare lo stagionale visto che sono fisso a Pian de' Valli da mesi ormai

Predefinito

Terminillo, accordo tra Comune e Provincia per impianti esistenti e nuovi. Sinibaldi e Calisse: “No a frammentazione. Altro passo in avanti in ottica comprensoriale”.

Comune di Rieti e Provincia di Rieti hanno raggiunto un accordo per la predisposizione di un sistema di qualificazione per le aziende finalizzato alla creazione di un elenco di operatori di settore qualificati nella gestione e realizzazione di impianti sciistici.
    La procedura di qualificazione servirà ad individuare un elenco di aziende idonee, per capacità ed esperienza rispetto alla gestione, per solidità economico-finanziaria e competitività, dal quale poter attingere per l’indizione delle successive procedure di evidenza pubblica per la gestione degli impianti esistenti sul Terminillo e la realizzazione dei nuovi previsti nel TSM2.

Tale elenco darà a Comune e Provincia ampia garanzia di celerità e idoneità nella selezione dei primari attori a cui affidare la realizzazione e la gestione di impianti sciistici del Terminillo, anche in vista della definizione delle procedure amministrative di pertinenza della Regione Lazio sull’importante progetto Terminillo Stazione Montana 2.
    “Questo accordo è un altro passo fondamentale e innovativo per il futuro del Terminillo poiché unifica tutte le concessioni esistenti oggi sugli impianti, in attesa anche delle autorizzazioni per i nuovi impianti del TSM2 – dichiarano il Vicesindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e il Presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse – L’obiettivo di Comune e Provincia, mentre prosegue serrato il dialogo con Cassa Depositi e Prestiti, è quello di individuare uno o più grandi investitori da attrarre sul Terminillo per gestire l’esistente e realizzare quanto previsto nel TSM2 ”.

Predefinito

Si ti lascio il link al progetto presentato, che se non bastasse la burocrazia solita con la pandemia si è silenziato tutto! Ora si vota il sindaco, speriamo qualche nuova spinta.

http://www.halleyweb.com/c058103/zf/...G5WpFeUT6Zz0-A

Per il rifugio a Monna è una vergogna, veramente non se ne può più!!!

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Non ne ero al corrente, ci ho sciato abbastanza quest'inverno e non mi hanno detto nulla...
    Addirittura non si sbloccherà nemmeno la situazione del rifugio in costruzione alla partenza della seggiovia, vicenda troppo ingarbugliata che penalizza tutti e lascia spazio solo al chioschetto basso...

Predefinito

Grazie, bel materiale!

Purtroppo l'importo totale dei lavori lo vedo abbastanza proibitivo (oltre 17 mln! ).

Vediamo cosa succederà dopo le elezioni...

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da thefabius Vedi messaggio
    Esattamente un anno fa veniva presentato un progetto "importante" di rilancio, innevamento e un secondo impianto. A distanza di un anno il silenzio assordante si fa sentire, non si vedono bacini di raccolta acque per un impianto, non penso che i lavori del rifugio siano ripartiti, e si va "avanti così", bisognerebbe sapere se ci sono autorizzazioni, atti amministrativi. Purtroppo una gestione con una buona propensione a investire si scontra con un contesto socio culturale di ostracismo e invidia, non raro nel lazio e nell'appennino in generale.
    Di fatto non c'è ancora l'acquedotto (che non serve per l'innevamento) dopo anni di lavori e boicottaggio, c'è stato un boom di presenze estivo negli utlimi due anni, legato al lockdown e alle limitazioni, ma la prospettiva strutturale sarebbe legata a un piano di investimento reale che non si capisce se e quando si potrebbe realizzare, il sito ufficiale rimane aggiornato al 2018.
    Unica notizia buona è la tardiva riapertura (a fine stagione ) del LIBRE per le mountain bike

Il terminillo in attesa del Tsm non apre più, come dire in attesa del miracolo si dorme, sarebbe interessante sapere cosa succederà nella piccola campo stella, gioiellino di una precedente amministrazione comunale subito boicattata dal cambio di timone al comune, dove la patata riprende centralità ( e purtroppo si tratta di quella edibile, perchè fosse quell'altra il rilancio economico sarebbe certo)

io ho una cartina tornasole: il web, basta vedere il livello e l'aggiornamento dei siti delle varie stazioni laziali per capire quanto siano proiettate nel futuro, si fa sempre piu consistente la possibilità che nel lazio non sci piu con impianti meccanizzati da qui a 10 anni...

Predefinito

Terminillo: dopo una chiacchierata ieri sera, per quanto mi riguarda, sono passato dallo 0% di apertura al 10%.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    sarebbe interessante sapere cosa succederà nella piccola campo stella, gioiellino di una precedente amministrazione comunale subito boicattata dal cambio di timone al comune, dove la patata riprende centralità ( e purtroppo si tratta di quella edibile, perchè fosse quell'altra il rilancio economico sarebbe certo)
    Da bambino ho vissuto a Leonessa per 3 anni e ho messo lí gli sci per la prima volta.
    Addirittura la primissima volta sulla neve, ma senza mettere gli sci fu a Monte Tilia.
    Mi piange il cuore tornare, vedere la quadriposto nuovissima, l'hotel ristrutturato e sapere che resterà di fatto inutilizzata.

Mi piange l'anima anche nel vedere l'impianto di Monte Tilia nello stato attuale.

E oltre a piangere, un po' mi in*****

19. Skife per velvetgold:

Pagina 78 di 80 PrimoPrimo ... 2868697071727374757677787980 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri