Lazio : situazione neve, aperture impianti, piste, strade...

Miri

Well-known member
Le località sciistiche nella regione Lazio sono 7

Tre località si trovano in Provincia di Rieti, nella parte nord della regione, a confine con Umbria e Marche:

1) Campo Stella a Leonessa: www.campostella.info

2) Selvarotonda a Cittareale: www.selvarotonda.cittareale.it

3) Terminillo: www.funiviaterminillo.it

Una località in Provincia di Roma, nella parte più centrale della regione:

4) Monte Livata : www.livata.info

Altre 3 località sciistiche si trovano in Provincia di Frosinone, nella parte più a sud della regione:

5) Campo Staffi a Filettino : www.campostaffi.org

6) Campocatino a Guarcino :www.campocatino.eu

7) Prati di Mezzo a Picinisco : https://www.facebook.com/Sciare-a-Prati-di-Mezzo-788352071242712/

In questa discussione possono condividersi informazioni di ogni genere inerenti le località sciistiche del Lazio, opinioni, esperienze trascorse o prossime giornate da programmare, informazioni utili sui tragitti, sulle strade ma soprattutto sulle nevicate, speriamo copiose...intanto in queste ore la neve e il freddo stanno facendo la sua comparsa...chi vivesse in zona...

Personalmente non sono mai stato in queste Località però sono interessato a visitarle, cominciando da Campo Stella a Leonessa.

Prima di questa piccola ricerca non credevo che nel Lazio ci fossero altre realtà oltre al Terminillo invece ho scoperto ( almeno on line ) l'esistenza di altre realtà interessanti, almeno per chi scia con famiglia principiante a seguito ma non solo perchè non mancano piste rosse e nere.

In attesa dei vostri contributi, Ciao!
 
Ultima modifica:
A quanto ne so io Prati di Mezzo è defunto da tempo. In ogni caso era uni modesto skilift su un prato pianeggiante, ebbi l’occasione di vederlo in estate poichè pochi km sotto, ad Atina, ci abita un mio parente.
Riguardo le altre località, ho sciato solo a Terminillo e Campo Stella, Campo stella per me è vicinissimo, in quanto da Perugia ci metto solo 1 ora e 20 minuti, facendo una panoramica cronoscalata verso Gavelli e poi svalico con una vista sui Sibillini 360 gradi che mozza il fiato!
Per non creare equivoci, Campo Stella non c’entra nulla con i Sibillini, poiché fa parte del Terminillo, in realtà geograficamente è forse più Monte Terminillo Campo Stella della piu famosa Terminillo.
Posso dire che come varietà di piste Campo Stella ha qualche limite, però per la particolarità dell’ambiente merita comunque una visita. Ci sono delle faggete spettacolari.
Campo Stella prende tanta neve quando le irruzioni fredde entrano da Rodano.

PS
Invece a Rosignano Solvay (vedo sui tuoi dati utente) ci venivo a volte a fare windsurf con le libecciate autunnali, quelle che sradicano i pini :toxic: che tu avrai ben presenti! Bei salti si fanno in quella situazione nell’acqua smeralda... andavo lì al tubo di rifornimento dell’ossido di etilene! 😜
 
Foto che ho scattato a Campo Stella gli scorsi anni:


228939-c73d6f46-48aa-4e79-b087-26e761fddbfe.jpeg


228940-59e9fe37-1d75-4403-bb31-fc1594a827e0.jpeg


228941-50c1ef09-218c-42ee-904e-b76a2b4bfd6e.jpeg
 

.

Beh io so' vecchio, quindi quando ho iniziato a sciare (più o meno sotto il governo Badoglio :D) siamo andati in tutti i posti sopra menzionati.
Mi mancano solo Selvarotonda e appunto Prati di Mezzo...
 
Beh io so' vecchio, quindi quando ho iniziato a sciare (più o meno sotto il governo Badoglio :D) siamo andati in tutti i posti sopra menzionati.
Mi mancano solo Selvarotonda e appunto Prati di Mezzo...

E io che risalgo a Giolitti ho fatto solo Livata

Quest'anno vorrei provare le due stazioni del Terminillo.. pur con aspettative basse.

Forse anche un giro a Campo Staffi/e/o Campocatino
 
Dovrei aver inserito ora il link apribile relativo all'inizio del post, per Prati di Mezzo.

Prati di Mezzo è senz'altro la località sciistica meno conosciuta e meno organizzata per lo sci, tra le altre 6 del Lazio.

Se non ho capito male siamo in Val di Comino, nel comune di Picinisco, nel frusinate.

Qui un articolo relativo alla stagione scorsa...

http://visitvaldicomino.it/tanta-neve-e-novita-a-prati-di-mezzo/

Dalle poche web-cam installate o almeno trovate sul web, mi sembra che abbia fatto 5/10 cm, comunque per questa volta più di quanto sono stati gli accumuli sull'Appennino Tosco Emiliano anche se lì stanno sparando un pò tutti...

Qui nel Lazio, come sono messi a dotazione di cannoni e neve artificiale?

Dan 76 ho visto le foto del tuo report su Campo Stella, grazie...ed è proprio perchè ho visto quegli scenari unici per l'Appennino che stò programmando una vacanzetta a Leonessa, sono in trattativa per 3 notti dal 30-12-2018...
:D

Ciao Vettore, io ho passato tutte le estati alle spiagge bianche tra surf, kite-surf e soprattutto topless...poi 7 anni fà mi è nata la bimba e per forza di cose, mi sono dovuto imborghesire con uno stagionale in un bel bagno a Castiglioncello.
:evil:

Giusto per farti capire se mi piacciono o no le nostre caraibiche spiuagge bianche, magari un pò inquinate ma chissenefrega, son troppo belle!
:D

Maxinmare, perchè basse aspettative per Campo Stella e Terminillo?
Per km di piste non saranno certamente Roccaraso, il Cimone o l'Abetone però a veder le foto non mi sembrano postacci, stesso vale per Campo Staffi e Campocatino.
 
..seguo con molto interesse quest' anno ho assolutamente in programma diverse puntate a Terminillo/Stella/Livata..:TRUZZ::HH
 
Maxinmare, perchè basse aspettative per Campo Stella e Terminillo?
Per km di piste non saranno certamente Roccaraso, il Cimone o l'Abetone però a veder le foto non mi sembrano postacci, stesso vale per Campo Staffi e Campocatino.

Paesaggisticamente mi piacciono eccome, anzi.
Vedi report
https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=90611


Terminillo però a livello di impianti sta proprio depressa.
Potenzialità giganti e 3/4 del comprensorio abbandonato e chiuso.
Follie nostrane... solo in centro Italia possiamo permetterci cose del genere.

Meglio- da che capisco - Campo Stella... che apre tutto (quando nevica) e che ha una gestione piuttosto appassionata. Certo, ha un dominio sciabile piccolino, piste non larghissime e recentemente pure piallate.
Ma sono due anni che mi dico che va provata.

Se mai le collegassero... o se almeno le facessero funzionare (entraqmbe necessiterebbero ALMENO di investimenti per la neve programmata).
 
Grazie Max, leggendo al volo il tuo report mi sono fatto maggiormente un'idea del Terminillo lato Roma...

A fine stagione, un pò tutte le località sciistiche danno quel che di abbandono poi ovviamente te lo conosci meglio di me e se mi dici che in questi anni il Terminillo stà depresso, ci credo.

La montagna comunque mi sembra davvero bella, non credevo così tanto.

Poi comunque c'è chi ha già unito i 2 lati del Terminillo...

http://www.terminilloriders.com/

:D
 
Comunque se è la prima volta che provi l'appennino centrale mi permetto di consigliarti l'altopiano delle Rocche (Ovindoli e Campo Felice) o l'Alto Sangro (Roccaraso, Pescocostanzo o Pescasseroli). Non so quali aspettative hai ma la montagna laziale è veramente trascurata...
 
Purtroppo Fla5 ha piena ragione.

L'ambiente del Terminillo é bello, la montagna sa di montagna, eccetera
Ma tra Ovndoli ed il Terminillo, a livello infrastrutturale, c'è la stessa differenza che c'era negli anni 80 tra la California e la DDR...
 
3d de noantri questo:)

Quest’anno punto deciso al Livata, più che altro per una magnata colossale e per il negozioetto con sconti interessanti per il nano!
 
Top