Pagina 17 di 23 PrimoPrimo ... 7891011121314151617181920212223 UltimoUltimo
Mostra risultati da 241 a 255 di 334

Discussione: Lazio : situazione neve, aperture impianti, piste, strade...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da vbMizio Vedi messaggio
    Segnalo che, per quel che riguarda Monte Livata, la pagina FB della scuola sci, la pagina tramite la quale avevo provato a chiedere informazioni, è stata chiusa.
    Sul sito web livata.com, riporta alcune informazioni sul piccolo resort, ma se si fa "click" su "Lezioni di sci", non si va da nessuna parte.
    il numero ufficiale è38906496028, ma non penso troverai comunque disponibilità ormai..La mia impressione, ma solo un impressione non una certezza, è che quest'anno ci siano un po meno maestri che gli scorsi anni, la cosa è anche palusibile perchè le stazioni laziali hanno aperto a fine gennaio ed è comprensibile che chi ha necessita di introiti dalla sua professione, che inzia a dicembre e finisce a fine marzo (difficilmente dopo), non puo rinunciare alla metà principale della stagione e sarà andato a lavorare altrove (abruzzo o nord) .

Questo porblema è solo una delle tante conseguenze del fatto che ormai sia impossibile sperare di programmare e gestire una stazione invernale senza neve artificiale..ripeto il dicembre (ponti e natale) e inizio anno vale da solo il 35%-40% sulle stazioni big, su quelle appennine sara anche il doppio e quelle senza cannoni negli utlimi 5 anni, in particolare nel lazio sono state quasi sempre chiuse..senza contare l'effetto traino su clienti con case e indotto di stagionali, noleggi etc..

Lodevole campo stella, una stazione gestita con approccio "transalpino" seppure con le sue limitazioni, garantisce ottima sciabilità, impianti efficienti e ha capito (unica in appennino) che per compensare a un offerta ridotta devi essere molto competitivo con i prezzi..
    Non smetterò mai di critare tutte le altre stazioni, livata compresa ,che restano a piangere e non utilizzano gli strumetni in loro mano per attirare clienti, talmente banali che anche mio figlio li saprebbe attuare: feriale a prezzi da 15 euro in giu (visto che a 20-25 scii a CF e Ovo), un giorno super promozionale (10 euro o meno), iniziativa 2x1, e sopratutto politiche per i principianti e i bambini, ore di lezione in omaggio nella settiamna, tariffe molto ridotte, gratuità fino a 8 anni se non 10 come fanno tutte le stazioni del nord , introduzione di una tariffa junior dalla fascia di grautità fino a 16-18 anni... Non capiscono che per fare sciare un bambino o un ragazzo serve un genitore? che gli paga skipass, pranzo, lezioni,..Questi accattoni come terminillo pdv fanno pagare tutti e tutto e poi si piangono che so vuoti, è giusto che shiattino tutti, incapaci e pulciari che non sono altro..

Campo stella è un diamante in un contesto di sassi sporchi, ma è pure vero che non è che siano cosi geni a cs quanto sono veramente tutti incacpaci commrecialmente nelle altre stazioni, che poi stanno ad elemosinare contributi pubblici...
    se vi capita leggetevi il report su una piccola staizone in Isere, alpi francesi, dove i concorrenti sono mostri sacri dello sci mondiele mica campo felice, eppure riescono ada avere una stazine popolata e vivace con turisti anche settimanali pur avendo pochi impianti anche vecchi ( i mitici skilft a tubo che stavano a cs 20 anni fa) , dove un giornaliero costa 18 euro sempre anche weekend ( e hai piu piste e impianti di tutto il lazio messo insieme comunque), dove un ora di lezione costa 23 euro...

sono stufo di questi che ti chiedono 20-25 euro per pochi centimetri di piste, nessun servizio, lezioni private a 40 euro ora e poi stanno a piagne, giusto che piangano e chiudano, se non ci pensa prima lo zero termico a farli secchi...

Per finire bello il reportage di terminillo in ski alp, ma le condizioni sono talmente primaverili che posso dire che altre stagioni 25 aprile o maggio ho visto di motlo meglio come innevamento e qualità neve...

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi Rossignol Track 130 '17/'18, Sci Head SSS 177 (in noleggio)

Predefinito

TurboDream,
    intanto grazie per il numero di telefono.
    Avevo già pensato di dirottarmi su Staffi, visto che da altre parti avevo letto che nel week end ci sarebbe stata una scolaresca e la scuola era occupata.
    In effetti Campo Staffi ha il feriale a 15 euro (per tutti, adulti e ragazzi), ma a differenza di Livata NON ha ne il mattiniero, ne quello a ore.
    Per poter realizzare quello che dici tu, ci vuole un accordo tra tutti i soggetti interessati, e non solo.
    Perché il maestro dovrebbe lavorare "a gratis" negli infrasettimanali? Per Far fare gli skipass? Per far lavorare il noleggio e il ristorante?
    Per realizzare questa cosa, ci vuole l'intervento di una organizzazione che coordini tutta la stazione, e possibilmente i numeri per far girare il tutto.
    E anche ci fosse questa realtà, vedo difficile riuscire ad attirare molte persone in settimana, in una stazioncina così piccola.

Predefinito

TurboDream,
    intanto grazie per il numero di telefono.
    Avevo già pensato di dirottarmi su Staffi, visto che da altre parti avevo letto che nel week end ci sarebbe stata una scolaresca e la scuola era occupata.
    In effetti Campo Staffi ha il feriale a 15 euro (per tutti, adulti e ragazzi), ma a differenza di Livata NON ha ne il mattiniero, ne quello a ore.
    Per poter realizzare quello che dici tu, ci vuole un accordo tra tutti i soggetti interessati, e non solo.
    Perché il maestro dovrebbe lavorare "a gratis" negli infrasettimanali? Per Far fare gli skipass? Per far lavorare il noleggio e il ristorante?
    Per realizzare questa cosa, ci vuole l'intervento di una organizzazione che coordini tutta la stazione, e possibilmente i numeri per far girare il tutto.
    E anche ci fosse questa realtà, vedo difficile riuscire ad attirare molte persone in settimana, in una stazioncina così piccola.
    io la vedo molto piu semplice, ogni stazione come fa bene come puo organizzarsi di suo, ma mancano promozioni commerciali per non farsi "concorrenza" e per poco spirito imprenditoriale
    premesso che livata e tante altre di settimana sono completamente deserte, faranno 2-3 skipass al giorno se gli va bene, e pagano corrente e dipendenti lo stesso e devono tenere il bar aperto, se fai pagare 10 euro e hai 20-30 paganti gia ci guadagni, non gli serve tanto..
    il maestro non deve lavorare gratis, e comuqnue ca considerato che con le 2-3 persone che salgono in settimana non lavorano comunque, potrebbero fare come intendevo io un 2x1, ovvero lavori gratis un ora (o melgio lavori a 20 euro invece che a 40) e magari l'ora gratis la fai 9-10 ; 13-14; 15-17 e non ti cambia niente perche difficilmente lavorerai quellle ore, sopratutto di settimana. Uno che non lavora se fa un ora gratis non è proprio la stessa cosa di uno che rinuncia a un ora di guadagno, e comunque si fa conoscere, trova clienti, si fa pubblicità...Un approccio mentale che non esiste nel lazio...
    idem vare per noleggi, ristoranti, etc..se fai sconti almeno lavori, tanto gli stipendi li devi pagare lo stesso, incassi meno per persona ma piu in assoluto...

A me sembra che le stazioni laziali si tarino sul prezzo massimo possibile che possono fare nel weekend, con un range 20-25 euro e non scendono cercando di massimizzare gli incassi su quel prezzo, ma siccome conta il valore totale di incasso non quell unitario se fai 100 persone a 15 euro guadgneresti di piu che con 60-70 a 20 euro per fare una proporzione, vuoi che abbassare gli sconti non ti porti un 20-30% di clienti in piu, che vuol dire maggiori incassi sul bar, sul noleggio, sui maestri....cuoi che rispetto all zero totale dei feriali ne fai qualcuno di piu? io penso proprio di si
    20-25 euro per mini stazioni è un prezzo veramente alto perchè con 20 euro scii di sabato e domenica a ovindoli con acqua sapone o cash globo, e al confronto delle sazioni laziali ovindoli è 3 valles..
    mettiamoci pure in conto che se il lazio si avvnataggia di un minore costo autostradale, i tempi di percorrenza sono uguali o superiori a quelli per raggiungere l'abruzzzo, e consdierato le strade tortuose, vedi quella per livata e le salite di benzina/gasolio ti costa di piu che andare in abruzzo...

la controprova è campo stella che con skipass a prezzi concorrenziali, offerta 5 euro su bambini e ragazzi riesce ad avere una sua bella clientela, che se facesse pagare 10 euro (15 e passa sui ragazzi) in piu se ne andrebbe altrove e solo in piccola parte spenderebbe di piu per sciare li..

ecco che infatti le micro stazini laziali si basano sulla clientela "locale", che vista la distanza da casa non va facilmente in abruzzo, sui pochi "fedelissimi" e utenti di seconde case, e su chi fugge dalla folla dei big resort...
    di settimana sono quasi deserte come controporova..

Io vedo tanto piangere in attesa di contributi e poco darsi da fare con quello che sia cercando di massimizzarne efficienza e redditività ..il lazio ha questo approccio. Unica eccezione cs

Un altro fattore che non condivido è la necessita di impianti "moderni e costosi" a prescindere, mentre possono essere quasi deleteri, putroppo in parte legati al fatto che la nostra normativa condanna spesso gli impianti piu vecchi a un rinnovo totale (ma non ne sono convinto)...
    In francia anche su collegamenti internazionali (non solo su skirama locali) si usano ancora i vecchi skilft a palo che imperavano a cf fino agli anni 90, senza grandi problemi...da noi se non hai quadriposto nuove (che poi sono piu lente di uno skilift con la fila per quanto girano piano) sembra che non puoi più lavorare...
    Molte stazioni si perdono impianti per mancato rinnovo con la speranza che qualcuno gli dia finanziamenti e concessioni per rinnovarle e nel frattmepo perdono offerta sciistica e quindi domanda...
    nelle piccole stazioni dell'appennino qualche skilft funzionante sarebbe piu che utile, come qualche vecchia seggiovia biposto, piuttosto del niente o stare chiusi...come è successo...La gente si lamenterebbe delle file la domenica, ma
    avresti costi gestionali bassissimi, poche difficoltà ad aprire, e intanto tireresti avantie potresti offrire prezzi piu bassi per coprire meno costi e avere piu clienti...
    A volte non solo diventa quasi inutile "Potenziare" impianti sostiuendoli con altri piu grossi e costosi...tanto per fare un esmepio se prati di tivo si prendeva una bella quadriposto, ma pure una triposto usata invece del costosissimo impianto misto probabilmente non avrebbe avuto le difficolta economiche gestionali che lo hanno quasi ucciso...

Predefinito

Certo che se Campo Stella non fosse a 166km da casa mia e 2ore e 30 min di viaggio stimato da google...

Dalle Murge ... alle Alpi Skifoso
    Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cdf1 Vedi messaggio
    Certo che se Campo Stella non fosse a 166km da casa mia e 2ore e 30 min di viaggio stimato da google...
    Non so in che zona abiti ma a me ... adesso... da 2:12 su 140 km (passando da Posta, perché gmaps insiste come prima opzione per l'impossibile valico di PdV) ...

Però LE 2:12 sono sovrastimate per il traffico di questo momento.

Per esperienza diretta posso dirti che per fare la stessa strada di prima mattina (parlo di giorno feriale, col traffico delle persone che vanno al lavoro, ecc) ci vuole mezzora in meno.
    Peraltro credo in feriale (non so i festivi) aprano alle 9 o giù di li, quindi neanche a dire che uno debba ammazzarsi.

Magari se rinevica entro fine marzo prendiamo i ragazzi e ce li portiamo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    Non so in che zona abiti ma a me ... adesso... da 2:12 su 140 km (passando da Posta, perché gmaps insiste come prima opzione per l'impossibile valico di PdV) ...

Però LE 2:12 sono sovrastimate per il traffico di questo momento.

Per esperienza diretta posso dirti che per fare la stessa strada di prima mattina (parlo di giorno feriale, col traffico delle persone che vanno al lavoro, ecc) ci vuole mezzora in meno.
    Peraltro credo in feriale (non so i festivi) aprano alle 9 o giù di li, quindi neanche a dire che uno debba ammazzarsi.

Magari se rinevica entro fine marzo prendiamo i ragazzi e ce li portiamo.
    io sto dall'altra parte di tutte le congiunzioni astrali per le montagne ... sto all' Eur !
    daje viaggio con i bimbi se rinevica!

8. Lo skifoso cdf1 ha 2 Skife:

Predefinito

Confermo quanto scritto da MAX per quello che riguarda la stima in ECCESSO del navigatore: da Perugia a fronte delle quasi 2 ore ne ho impiegate 1:20 di sabato mattina
    ( camminicchiando )

Le curve però ci sono e parecchie: almeno 40km ovunque si passi. Leonessa è il classico posto "alla fine del mondo" per non dire di peggio.

Se però rinevica ed andate con i bimbi, mi piacerebbe unirmi a voi con il mio bimbo, così da iniziare a conoscere qualcuno, visto che vi leggo quotidianamente

10. Lo skifoso scrweb ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cdf1 Vedi messaggio
    io sto dall'altra parte di tutte le congiunzioni astrali per le montagne ... sto all' Eur !
    daje viaggio con i bimbi se rinevica!
    Esagerato...
    La mattina alle 6,30/7 puoi pure passare cmq dentro, cioé fare colombo/Cilicia/S.Giovanni/Tangenziale per la A24, tagliando Km...
    Anche mio cognato da Roma70 ha visto benefici tangibili (10/15 min a seconda dei casi).

12. Skife per thefabius:

Predefinito

lo scorso anno meta fine marzo è stato ottimo, considerato i prezzi e il comprensorio alla fine un paio di ore di macchina (brutte e..) si possono fare,
    sia mai che dopo il mare mi rimetto gli sci.
    i miei bambini hanno un indelebile ricordo di grande giornata a leonessa CS e i piacerebbe tanto riportarceli, sarebbe bella la skiforum cs day...con bambini a 5 euro..
    Io come CDF mi faccio un bel viaggio, ci dovrebbe essere il rientro sotto per valerne la pena perchè la pista blu se la godono da matti...
    sarebbe divertentissimo un weekend con gruppo di marmocchi al seguito, io tanto sono abituato a fare il "capofila"ai bambini, che poi almeno ai miei gli devi mettere un po di curvette paraboliche sul bordo, varianti fuori della pista, etc per farli divertire e la pista lunga di cs è perfetta, spaziosa e divertente...

speriamo di farcela

14. Skife per turbodream:

Attrezzatura
    Kneissl Black Star SM 183R21 - Salomon BBR 8.9 186 - Fischer RC4 110 Vacuum - Casco Ruroc RG1-DX

Predefinito

Eeehh..

Qua già solo se facciamo il gruppone Umbro/Laziale/Romano con prole al seguito a CS gli facciamo un bel regalo

Non che al momento sia precluso sciarci (ho visto le foto e sopra sta messa benone)

Certo sarebbe meglio farlo col rientro aperto... e magari anche possibilità di boschetto.

Per ora proprio non se ne parla. Da metà marzo chissà, hai visto mai... il meteo ci regali una sorpresa.

Riuscissi a litigare con la consorte io ci andrei coi pargoli anche questo martedì (con l'obbligo morale di fermarmi al rifugio e accattare anche qualche kg di patate a Leonessa ) ma lunedì sera rientro da Ovo.
    Sarebbe un po una mattata....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da MAXINMARE Vedi messaggio
    ma lunedì sera rientro da Ovo.
    Sarebbe un po una mattata....
    Ma va! Sei già in strada, poco prima di Tivoli giri a destra, segui per Firenze, e stai a Leonessa (quasi) nello stesso tempo che impiegheresti per tornare a casa

17. Skife per vbMizio:

Attrezzatura

Predefinito

Ma va! Sei già in strada, poco prima di Tivoli giri a destra, segui per Firenze, e stai a Leonessa (quasi) nello stesso tempo che impiegheresti per tornare a casa
    Questo implicherebbe doppia litigata con la consorte per farle prendere un giorno in più di ferie.

Pensavo di riaccompagnarla a Roma e poi andare il giorno dopo... e non è detto che non lo faccia.

Oltre al fatto che da Ovo a Leonessa ci sono strade più dirette: scendi per l'Aquila, prosegui per Antrodoco/ Posta / Leonessa

Alla fine questa foto (che ho fatto nei dintorni di Posta al ritorno) ti fa vedere che Il GS (quindi l'Aquila) è li di fronte

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Eh, ma la strada che riporti tu, quella più corta, non mi pare sia così bella.
    Taaaanto tempo fa andavamo da quelle parti, sul monte Nuria, e la strada mi pare fosse proprio quella.

Attrezzatura

Predefinito

Eh, ma la strada che riporti tu, quella più corta, non mi pare sia così bella.
    Taaaanto tempo fa andavamo da quelle parti, sul monte Nuria, e la strada mi pare fosse proprio quella.

Da Ovo a l'Aquila non è nulla di che... Da Antrodoco a Leonessa pure (l'ho fatta in senso inverso).
    L'unico pezzo di cui nulla so è quello da L?Aquila ad Antrodoco.

Ma tanto, se mai decidessi di fare questo tour de force, tornerei lunedì notte a Roma... ordini superiori (non voglio abusare delle ferie altrui )

Fortunatamente i ragazzi li ho abituati agli A/R ... o alle gite itineranti.
    L'anno passato è capitato spesso di fare una giornata in un posto, tornare a casa... e decidere alla sera stessa di ripartire la mattina dopo per andare da un altra parte.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Appena arrivato a campo staffi. Per ora nebbione e vento non proprio debole. La seggiovia che serve le due nere, mentre arrivavo l'ho vista ferma. Adesso non la vedo più a causa della nebbia.
    Per ora resto in attesa.

Pagina 17 di 23 PrimoPrimo ... 7891011121314151617181920212223 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri