Posizione classifica anno 2018: 88/239 | Posizione in classifica generale: 1506/3299.
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Livignata di Sant Ambroeus 6/12/18 - 9/12/18.

  1. #1
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito Livignata di Sant Ambroeus 6/12/18 - 9/12/18.

    Ciao a tutti!
    Eccomi con un nuovo report questa volta da una stazione sciistica che mai prima d'ora avevo visitato e che era un piccolo desiderio nascosto da tempo...il PICCOLO TIBET aka Livigno!
    Le previsioni erano alquanto infauste per tutti i giorni di permanenza, la realtà poi è stata di un venerdì e un sabato stupendi (sabato con un quantitativo ventoso MOLTO notevole) e una domenica di grande nevicata che, in poco tempo, ha buttato giù un 20/25 cm freschi arrivando il lunedì pomeriggio a fine evento con 45cm totali nuovi in pace, qualcosa di più sulle piste in alto.

    L'impressione generale che ho avuto è stata quella di un paese molto molto carino e con la giusta dose di svago sia per chi scia che per chi vive la montagna invernale in maniera più rilassata. Locali, apre-ski e pub non mancano di certo e mi sono sembrati tutti piuttosto validi.
    Ho percepito una gentilezza e una cortesia generalizzata ben presente e non è una cosa ovvia da trovare in luoghi turistici molto frequentati come Livigno.

    Il comprensorio è BELLISSIMO. Mancavano all'apertura ancora alcune piste, soprattutto lato Carosello ma la situazione era già più che buona. Preparazione delle piste ottime e parco impianti decisamente moderno e anche recentemente rinnovato han fatto si che non si facesse MAI fila nonostante sabato e domenica ci fossero comunque parecchie persone in giro.

    Temperature venerdì tra i -6 e i +3/4, sabato e domenica perennemente sottozero ma senza esagerare (ieri mattina, invece, ha sparato un -23 come nulla!)

    La divisione tra i due comprensori non l'ho vissuta così male come immaginavo. Basta conoscere gli orari dello skibus della propria fermata di competenza e arrivare lì qualche minuto prima e in 5-10 minuti massimo si è dall'altro lato. Il servizio è gratuito e mi è sembrato abbastanza efficiente pur con i suoi limiti (è un servizio skibus che funge anche da autobus cittadino di collegamento quindi i tragitti non sono totalmente diretti da un comprensorio all'altro.
    Come ho segnalato qui https://www.skiforum.it/forum/showth...=1#post2059346, dal 16 dicembre verrà attivato un servizio skibus DIRETTO aggiuntivo, un'ottima notizia!
    Tra l'altro, nel caso si abbia fretta di andare da un versante all'altro, si può tagliare la vallata attraversando la pista da fondo e racchettando 5 minuti. Dal Mottolino andando dritti di fronte si arriva direttamente alla zona del campo scuola 23 lato Carosello.

    Ma ora...SPAZIO ALLE FOTO (fatte con l'phone senza troppe pretese!)

    Il 6 sera: temperatura -6°C e si spara a manetta.


    Mini panoramica dalla terrazza dell'hotel (Hotel Bucaneve per chi fosse interessato).



    Si sale subito lato Mottolino (l'hotel è a circa 300 metri - 5/6 minuti a piedi dalla partenza della telecabina)





    Piste deserte fino alle 10.30 circa, molto strette, devo dire







    Si va velocemente dall'altro lato e si sale con la comoda telecabina Tagliede e la seggiovia Valandrea. Ma prima, uno sguardo lato Mottolino... da dx verso sinistra seggiovia 6p Valfin Monte della Neve, seggiovia 4p Teola Pianoni bassi, seggiovia 4p Monte Sponda, telecabina Mottolino , Yepi lift.


    Anche qui, affollamento notevole e piste strettissime!






    Improvvisamente spunta anche lui dalle nubi...sua maestà l'Ortles







    Ma veniamo al piatto forte lato Carosello...LA VAL FEDERIA! Zona magnifica con piste tipo autostrada di varie pendenze e difficoltà, DESERTA, con neve PERFETTA ancora alle 15 del pomeriggio e evita da una comoda seggiovia 6p.












    Si rientra che il sole sta tramontando...


    Sabato mattina ci si sveglia con circa 5-6 cm di neve fresca...giornata di gran vento ma con tanto, tanto sole! Nuovamente si sale lato Mottolino!


    Piste tirate a lucido!


    La zona dello snowpark di Trepalle era ancora in preparazione, ma credo che a breve sarà aperta grazie alle nuove nevicate.


    Si ritorna di là, stavolta scodinzolando un pò nella parte bassa lato Tagliede servita da svariati impianti



    Di nuovo lato Trepalle/snowpark...



    La domenica inizia a nevicare alle 6.45 e non smetterà più fino al tardo pomeriggio del lunedì. Giornata goduriosissima in pista ma non ho fatto foto...ne approfitto invece per mettere qualche foto random del centro nel pomeriggio, dopo la sciata. Atmosfera prettamente natalizia tra i mercatini, la musica natalizia sparata dai megafoni sparsi per la via e la neve che cadeva copiosa!























    Per ora è tutto, alla prossima sciata!
    Ultima modifica di sci; 14-12-2018 alle 09:17 PM.


  2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre

    Il forum degli sciatori

    Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna


    Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.


    iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum


    Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

        Buono skiforuming!


  3. #2

    Predefinito

    Ciao!
    grazie del report..Livigno mi ha sempre incuriosito. Mia mogie ha la casa a Bormio dove alla fine sciamo, oppure Santa Caterina.
    Conosco bene I resort Madesimo, Aprica, Valmalenco, Monte Rosa, Cervinia, Bormio, La thuile e Madonna di Campiglio.
    Tu dove lo collocheresti? Dall'ampiezza e tipologia delle piste e' forse simile a Cervinia?
    Io preferisco quell tipo di comprensori non con pista autostrada, che agari passano dale zone esposte a quelle dentro bosco.
    I punti forti mi sembrano piset immense (lunghe?), pochissima gente e neve di qualita'.
    Paese tipico ( lo ho visitato in paio di volte in estate).

    Dai grazie!

  4. Lo skifoso aldoski ha 2 Skife:


  5. #3
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da aldoski Vedi messaggio
    Ciao!
    grazie del report..Livigno mi ha sempre incuriosito. Mia mogie ha la casa a Bormio dove alla fine sciamo, oppure Santa Caterina.
    Conosco bene I resort Madesimo, Aprica, Valmalenco, Monte Rosa, Cervinia, Bormio, La thuile e Madonna di Campiglio.
    Tu dove lo collocheresti? Dall'ampiezza e tipologia delle piste e' forse simile a Cervinia?
    Io preferisco quell tipo di comprensori non con pista autostrada, che agari passano dale zone esposte a quelle dentro bosco.
    I punti forti mi sembrano piset immense (lunghe?), pochissima gente e neve di qualita'.
    Paese tipico ( lo ho visitato in paio di volte in estate).

    Dai grazie!
    ciao!
    se per ampiezza intendi i km di piste totali, conta che i km dichiarati sono spesso un po' gonfiati, quindi, Livigno, a fronte di 115km di piste dichiarate ne ha effettivi circa 75. Anche per le altre stazioni è così: Cervinia/Valtournenche senza Zermatt ad esempio ha come km effettivi circa 80/85 km a fronte dei 150 dichiarati, oppure Campiglio assieme a FFM e Pinzolo: circa 120 km effettivi se non vado errato, Madesimo dovrebbe essere sui 35/40 effettivi ecc ecc.
    Basta che vai sui loro siti e fai un conto con la calcolatrice dei km dichiarati effettivi delle piste indicate e trovi il dato reale.

    Fatta questa premessa, tra le stazioni che hai citato Livigno per tipo di piste è totalmente differente da comprensori come Cervinia o Madesimo e, per esperienza personale, lo avverto molto più simile a comprensori come Campiglio o Plan De Corones in quanto ad ampiezza delle piste che, in alcuni casi, sono delle vere e proprie autostrade. Quello che sconta un po' Livigno è la poca varietà dei tracciati (che comunque non sono banali a mio parere e mantengono alcune caratteristiche particolari), tutti molto belli ma spesso simili tra di loro. Si parte dalle cime e si scende sui relativi versanti concatenando piste una accanto l'altra. Ciò non toglie che le piste siano validissime, in alcuni casi anche piuttosto lunghe ed impegnative per le gambe. Ci sono zone con le pendenze adatte per tirare curvoni da urlo così come piste dove cimentarsi nel corto raggio perfettamente. Data l'elevata quota sulla quale si sviluppa il comprensorio, la vegetazione non è moltissima ma nemmeno poca. La maggioranza delle piste, infatti, parte dalle cime dove non ci sono alberi ma si butta lungo il pendio dove poi si trova il bosco, con intriganti possibilità di fuoripista e facilità maggiore nel caso di nebbia.

    Di punti forti Livigno secondo me ne ha tanti: l'altitudine elevata e il particolare microclima che permette un'ottima conservazione della neve e una facilità di accumulo visto che, tendenzialmente, un po' in tutte le situazioni di peggioramento meteorologico Livigno becca qualcosa. Inoltre per me avere dei tracciati così larghi e ampi ma allo stesso tempo non troppo piallati e banali (contropendenze e sinuosità delle piste sono ben presenti, questo si decisamente differente dalle Dolomiti) è sicuramente un fattore di grande positività.

    In quanto ad affollamento non ti so dire nei periodi clou e di alta stagione se sia invivibile o meno, ho avuto la netta impressione che la modernità e capacità oraria degli impianti superi di gran lunga la capacità ricettiva del paese e che, quindi, non dovrebbero esserci troppi problemi di file o quant'altro...

    Direi che avendo la casa a Bormio una giornata a Livigno sia assolutamente d'obbligo, secondo me non te ne pentirai.

  6. Skife per sci:


  7. #4

    Predefinito

    Bel report complimenti.

    Se posso aggiungere qualcosa l'hai fatta al contrario, nel senso che quando c'è sole devi andare prima sul versante Carosello\Tagliede che è esposto ad est (tranne la zona Val Federia).

    Però mi sembra soggiornavi in zona Teola quindi comprendo la comodità

    La distanza tra le 2 zone può essere una seccatura per le lezioni e se hai persone da seguire (moglie, figli).

    Da soli o con la compagnia giusta ci si muove agevolmente, il nuovo skibus dedicato mi sembra un'ottima soluzione

  8. #5
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da avril Vedi messaggio
    Bel report complimenti.

    Se posso aggiungere qualcosa l'hai fatta al contrario, nel senso che quando c'è sole devi andare prima sul versante Carosello\Tagliede che è esposto ad est (tranne la zona Val Federia).

    Però mi sembra soggiornavi in zona Teola quindi comprendo la comodità

    La distanza tra le 2 zone può essere una seccatura per le lezioni e se hai persone da seguire (moglie, figli).

    Da soli o con la compagnia giusta ci si muove agevolmente, il nuovo skibus dedicato mi sembra un'ottima soluzione
    sisi sapevo bene della questione del sole, ma avevo sia la comodità di essere praticamente a 10 passi dalla telecabina del Mottolino, che la preferenza nel restare in zona Mottolino che apprezzavo di più come gusto personale
    Guarda, il suggerimento del tagliare dalla pista di fondo per fare prima e andare da un versante all'altro mi è stato dato da un amico maestro (anche loro spesso devono muoversi velocemente da una parte all'altra) e devo dire che non aveva tutti i torti, comunque ora con questo servizio skibus aggiuntivo sarà sicuramente più facile.

  9. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da sci Vedi messaggio
    ciao!
    se per ampiezza intendi i km di piste totali, conta che i km dichiarati sono spesso un po' gonfiati, quindi, Livigno, a fronte di 115km di piste dichiarate ne ha effettivi circa 75. Anche per le altre stazioni è così: Cervinia/Valtournenche senza Zermatt ad esempio ha come km effettivi circa 80/85 km a fronte dei 150 dichiarati, oppure Campiglio assieme a FFM e Pinzolo: circa 120 km effettivi se non vado errato, Madesimo dovrebbe essere sui 35/40 effettivi ecc ecc.
    Basta che vai sui loro siti e fai un conto con la calcolatrice dei km dichiarati effettivi delle piste indicate e trovi il dato reale.

    Fatta questa premessa, tra le stazioni che hai citato Livigno per tipo di piste è totalmente differente da comprensori come Cervinia o Madesimo e, per esperienza personale, lo avverto molto più simile a comprensori come Campiglio o Plan De Corones in quanto ad ampiezza delle piste che, in alcuni casi, sono delle vere e proprie autostrade. Quello che sconta un po' Livigno è la poca varietà dei tracciati (che comunque non sono banali a mio parere e mantengono alcune caratteristiche particolari), tutti molto belli ma spesso simili tra di loro. Si parte dalle cime e si scende sui relativi versanti concatenando piste una accanto l'altra. Ciò non toglie che le piste siano validissime, in alcuni casi anche piuttosto lunghe ed impegnative per le gambe. Ci sono zone con le pendenze adatte per tirare curvoni da urlo così come piste dove cimentarsi nel corto raggio perfettamente. Data l'elevata quota sulla quale si sviluppa il comprensorio, la vegetazione non è moltissima ma nemmeno poca. La maggioranza delle piste, infatti, parte dalle cime dove non ci sono alberi ma si butta lungo il pendio dove poi si trova il bosco, con intriganti possibilità di fuoripista e facilità maggiore nel caso di nebbia.

    Di punti forti Livigno secondo me ne ha tanti: l'altitudine elevata e il particolare microclima che permette un'ottima conservazione della neve e una facilità di accumulo visto che, tendenzialmente, un po' in tutte le situazioni di peggioramento meteorologico Livigno becca qualcosa. Inoltre per me avere dei tracciati così larghi e ampi ma allo stesso tempo non troppo piallati e banali (contropendenze e sinuosità delle piste sono ben presenti, questo si decisamente differente dalle Dolomiti) è sicuramente un fattore di grande positività.

    In quanto ad affollamento non ti so dire nei periodi clou e di alta stagione se sia invivibile o meno, ho avuto la netta impressione che la modernità e capacità oraria degli impianti superi di gran lunga la capacità ricettiva del paese e che, quindi, non dovrebbero esserci troppi problemi di file o quant'altro...

    Direi che avendo la casa a Bormio una giornata a Livigno sia assolutamente d'obbligo, secondo me non te ne pentirai.
    i km sono tutti gonfiati...ma che cervinia valtournenche e zermatt reali siano 80 85 non si può leggere.
    allora gli altri reali cosa hanno 20km?
    ah ah.

  10. Skife per marcolski:


  11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo
    Data registrazione
    Da Sempre


  12. #7
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito Livignata di Sant Ambroeus 6/12/18 - 9/12/18.

    Citazione Originariamente scritto da marcolski Vedi messaggio
    i km sono tutti gonfiati...ma che cervinia valtournenche e zermatt reali siano 80 85 non si può leggere.
    allora gli altri reali cosa hanno 20km?
    ah ah.
    ho scritto esclusa Zermatt...con Zermatt ovviamente sono di più. Assieme a Zermatt i km effettivi dovrebbero essere 250 circa a fronte dei 360 dichiarati. Quindi se non sono 85 saranno 100 circa arrotondando.

    Qui qualche dato: https://www.skiforum.it/forum/showth...44#post1358044
    Ultima modifica di sci; 13-12-2018 alle 02:15 PM.

  13. #8

    Predefinito

    Bel report, tieni conto che al momento la rossa del Mottolino (quella a sinistra della cabinovia) non è a tutta larghezza, la parte finale sarà larga 3/400m con pieno innevamento.

    Livigno come qualità della neve è seconda a poche in italia, sciato anche a fine marzo/inizio aprile con neve rigorosamente invernale. Prese anche nevicate polverose ad aprile.

  14. Lo skifoso Piedus ha 2 Skife:


  15. #9

    Predefinito

    Grande Report, Grande Livigno e Grande Bucaneve.... l'Hotel dove vado sempre!!
    Ultima modifica di Villo68; 13-12-2018 alle 04:34 PM.

  16. Lo skifoso Villo68 ha 2 Skife:


  17. #10
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Villo68 Vedi messaggio
    Grande Report, Grande Livigno e Grande Bucaneve.... l'Hotel dove vado sempre!!
    grazie Villo!

  18. Skife per sci:


  19. #11

    Predefinito

    E questo sarebbe il centro di Livigno?
    E' su-per-la-ti-vo.



    Per non parlare di questo tipo di piste


  20. Lo skifoso Fabio ha 2 Skife:


  21. #12

    Predefinito

    Fabio, se vuoi provare livigno vacci di sabato, poiché quasi tutti fanno la settimana bianca il sabato(che è il giorno di ricambio) le piste sono semideserte anche a febbraio e, infatti, lo skipass viene venduto a prezzo promozionale. Se poi ti dice culo ed il venerdì notte fa quei 20/30 cm ti fai un bel po’ di fuoripista bordo impianti in prima traccia...

  22. Lo skifoso Piedus ha 4 Skife:


  23. #13
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da Fabio Vedi messaggio
    E questo sarebbe il centro di Livigno?
    E' su-per-la-ti-vo.



    Per non parlare di questo tipo di piste

    Si, il centro è molto caratteristico e particolare sopratutto sotto una copiosa nevicata.

    Mentre le piste che hai notato, nella Val Federia, sono il top per chi vuole mazzingare. Goduria immensa!

  24. #14

    Predefinito

    Complimenti per il Report, forse uno dei migliori del forum su Livigno!


    Beh mi hai messo una scimmia a vedere queste autobahn!

  25. Lo skifoso fla5 ha 2 Skife:


  26. #15
    Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Scarponi FISCHER VACUUM RC4 130 - Sci Fischer RC4 The Curv CB 178

    Predefinito

    Citazione Originariamente scritto da fla5 Vedi messaggio
    Complimenti per il Report, forse uno dei migliori del forum su Livigno!


    Beh mi hai messo una scimmia a vedere queste autobahn!
    grazie compagno di merende!

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo



Regole di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •