Info sci

squelk

New member
Salve,volevo dei pareri riguardo i miei sci.......scio con dei dynastar contact 8 da 158 cm(so che sono datati ma ancora nuovi). La mia struttura fisica è 167cm x58 kg..........riesco a condurre sulle rosse ma non sulle nere......a volte do la colpa agli sci........penso siano corti.......voi cosa dite? Eventuali sci nuovi cosa mi consigliate? Naturalmente uno sci che posso tenere su tutta la giornata...grazie
 
Prova ad affittare qualche allround di buon livello intorno ai 165 e vedi se ti cambia la vita.
I nomi sono più o meno sempre i soliti: i gettonatissimi Head Supershape Speed, Salomon X-Max X12 o i nuovi S/Max Blast, Atomic S7, G7 o X7, Nordica Dobermann Spitfire Pro…
Dynastar propone gli Speed Zone 12 Ti ma sono un po' più difficili da trovare.
 
Salve,volevo dei pareri riguardo i miei sci.......scio con dei dynastar contact 8 da 158 cm(so che sono datati ma ancora nuovi). La mia struttura fisica è 167cm x58 kg..........riesco a condurre sulle rosse ma non sulle nere......a volte do la colpa agli sci........penso siano corti.......voi cosa dite? Eventuali sci nuovi cosa mi consigliate? Naturalmente uno sci che posso tenere su tutta la giornata...grazie

Non è assolutamente un problema di sci, anzi , sul ripido lo sci corto ti aiuta di più , perchè puoi condurlo su raggi più chiusi e con bassa velocità.
Il problema è che sul ripido devi avvanzare molto per riuscire a rimanere centrale e deformare lo sci per entrare in vincolo, e se non hai una tecnica buona non puoi farlo!

Ps se poi vuoi cambiare sci ti lascio agli esperti ...
 
io ci metterei pure un bel paio di Fischer the curv Ti da 165, nessuno li consiglia ma sono dei gran begli sci per quella categoria
 
Non è assolutamente un problema di sci, anzi , sul ripido lo sci corto ti aiuta di più , perchè puoi condurlo su raggi più chiusi e con bassa velocità.
Il problema è che sul ripido devi avvanzare molto per riuscire a rimanere centrale e deformare lo sci per entrare in vincolo, e se non hai una tecnica buona non puoi farlo!

Ps se poi vuoi cambiare sci ti lascio agli esperti ...
oltre a una buona tecnica aggiungerei che sul ripido vero serve anche una buona dose di coraggio e questo nessun allenatore potrà mai insegnarcelo...purtroppo. Il vero limite dello sciatore medio è proprio questo. Credo che arrivati ad un certo livello, tipo argento avanzato, il gradino più difficile per sfociare nel vero livello oro sia proprio questo, superare alcune paure che ci bloccano realmente alcuni meccanismi, che sono obbligatori da mettere in atto se scii sul ripido e magari ghiacciato. Avanzare con busto e rimanere perpendicolari al pendio su una pista molto dura con 65-70% di pendenza è davvero questione di coraggio, che credo che si è iniziato a sciare in età adulta difficilmente si supera tale ostacolo, normalmente ci si pone sulla difensiva e si scende tranquillamente ma non con l'aggressività che metti in campo su una rossa
 
Assolutamente, ma se vuoi progredire devi imparare a farlo, secondo me il metodo migliore è quello di mangiare le code ad uno più forte di te e tentare di starli dietro, oltre a darti sicurezza, ti insegna a dosare velocità , inoltre impari a fae gli archi di curva giusti!
 
Top