Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

ami

Have to go powder my nose
Pensi che il manico faccia più che 160 di escursione?
Lasci che per l'Immacolata gli altri facciano la coda per la prima sciata su una striscia di neve sparata e preferisci sguazzare nel fango con un mezzo non adatto allo scopo?
Senti il bisogno di freddo, fango, fatica, una droga che ti occupa la mente dal lunedì al venerdì?

Ti sei sempre chiesto cosa ti mancava ma non l'hai mai capito?
La risposta è: il ciclocross!
:CICCIO
Sai cos'è il ciclocross e hai pensato "che sport del c... io mai!" NON provare (altrimenti presto comprerai la bici e ti troverai a fare gare tutti i sabati e tutte le domeniche invece che aprire la stagione sciistica HIHIHI
228550-images.jpg


228551-ciclocross.jpg



228552-4e05c93a-d2d2-46a4-bc62-6ea6cf1c0439mediump.jpg


228553-imagesm.jpg
 
Invece sarebbe adatto a te apo!
Pieno di nostalgici: più la bici e vecchia meglio è, alluminio (o acciaio!) molto meglio che il carbonio, gli ultimi al mondo a usare i tubolari (in genere con la spalla color para), assurde guarniture doppie 36/46, residuati bellici a 9 velocità... un mezzo da spingere abbestia, del tutto inadatto alle condizioni, che in discesa richiede rosari ed ex voto alla madonna locale...

- - - Updated - - -

Io manco sapevo che gravel e ciclocross fossero due cose diverse...

Gravel è andare a spasso puntando ad un'osteria dove fare merenda, ciclocross è sputare l'anima per un'ora in un campo infangato circondati da tifosi ciccioni o parenti mai saliti su una bici che ti danno consigli mentre ti passano la borraccia!
 
Premesso che faccio un po' il pagliaccio, come direbbe Francis, ogni SPORT ha una sua dignità e quindi va lodato. Ho messo in maiuscolo per gli ebikers. HIHIHIHIHIHI
 

.

Il ciclocross ha il suo fascino.

Anche da guardare è divertente soprattutto in questi ultimi anni in cui Van Aert e Van der Poel se le suonano ad ogni gara
 
Penso sia l'unica categoria di bici che non hanno ancora elettrificato (almeno dichiaratamente) HIHIHI
 
Ami fammi capire, col fango in discesa andate di tubolare ? In pratica come quando fori in discesa, che ti trovi la bici come un'anguilla e non sai se ti distruggerai a destra o a sinistra....HIHIHI
 
Quelli fighi sì, usano il tubolare da 33 (dimensione massima ammessa UCI).
Io uso copertoncini tubeless per varie ragioni
1. per il tubolare ci vuole un cerchio apposta e costano uno sfacelo
2. i tubolari costano cifre assurde (roba tipo 80 euro) e se buchi li butti
3. alla fine il tubeless lo conosco (a differenza degli stradisti) e so come gestirlo.

Storicamente il vantaggio del tubolare è che puoi tenere pressioni basse.
Con gomme tubless native (ne ho due treni, WTB crossboss 35 e Vittoria terreno wet 33) riesco a girare con 2 bar davanti 2,5 dietro (calcola che son cerchi da strada).
Ho provato a usare copertoni standard convertiti con nastro o flap ma se scendi di pressione stalloni
 
Riguardo al tubolare, l'ultimo ad averlo abbandonato in MTB è stato un certo Schurter, l'anno scorso... :shock:
 
Top