Pagina 8 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 142

Discussione: Topic ufficiale ciclocross (accettiamo anche gravel)

Predefinito

Pour parler, sono appena stato dal mio negoziante cube e ho visto in esposizione la elite c:68x... stessa livrea di quella che hai postato tu... esteticamente è veramente bellerrima...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alfpaip Vedi messaggio
    Pour parler, sono appena stato dal mio negoziante cube e ho visto in esposizione la elite c:68x... stessa livrea di quella che hai postato tu... esteticamente è veramente bellerrima...
    si la colorazione Teamline presente anche per i modelli MTB da XC tipo la full AMS 100 C:68 e la front Elite C:68x SL appunto è semplicemente illegale!!
    Quando al negozio Sanvit di Appiano (uno dei negozi di biciclette top in Trentino AA a mio parere) presi la SCOTT per mio figlio rischiai seriamente il capotamento quando vidi la Elite C:68x.. e non solo per il prezzo
    che comunque se vogliamo parlare un pò concretamente, 4500€ per tutto quello che offre la Elite C:68x SL è un prezzo più che onesto! Una mtb race da 8,8kg montata al top.. se prendo una Trek o una Specy montate uguali spendi il doppio

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Effettivamente quella livrea Cube è proprio bellissima

Ultimamente a me sta facendo impazzire la livrea della Trek Checkpoint SL5 color "grigio guardia di finanza"...la trovo elegantissima...nella foto non rende, dal vivo il colore è fantastico
    Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	20190710124134_CheckpointSL52020.jpg
Visite:	46
Dimensione:	26.3 KB
ID:	73674
    Ultima modifica di zetaemme; 31-07-2020 alle 08:00 AM.

Predefinito

elegante è sicuramente elegante!

Predefinito

tra venerdì e ieri sono riuscito a fare un paio di uscite con la gravel "nuova"..

premetto che da sempre pedalo con la mtb e al contrario ho quasi 0 esperienza con le bici da corsa.
    Fatta questa premessa, come ho scritto sopra tra venerdì' e ieri ho potuto fare un paio di giri con la gravel.
    Che dire, la bici in se è spettacolare! Molto leggera, rigida, reattiva e il cambio GRX è come un orologio svizzero ed anche il "concetto gravel" applicato alla val di Fiemme non è male.. però ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso!

in primis i rapporti più "duri" rispetto a come sono abituato sulla mtb con la netta conseguenza che nelle salite lunghe o ripide sono abbastanza impiccato.. o meglio, se non voglio essere impiccato devo mettere il rapporto più leggero ed abbassare il ritmo.
    in secondis, sicuramente sarà un discorso di confidenza ma in discesa sullo sterrato c'è meno sicurezza!

Nel complesso diciamo che non mi ha entusiasmato molto, anzi.. se guardo al divertimento ed alla performance non c'è storia con la MTB!
    Ok, sul pedalato o su asfalto vado via ai 36-38 km/h senza strafare, ma se guardo il complessivo del giro direi che la MTB è completamente n'altra parrocchia..

metto un paio di foto

7. Lo skifoso 4 Dolomiti ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    tra venerdì e ieri sono riuscito a fare un paio di uscite con la gravel "nuova"..

premetto che da sempre pedalo con la mtb e al contrario ho quasi 0 esperienza con le bici da corsa.
    Fatta questa premessa, come ho scritto sopra tra venerdì' e ieri ho potuto fare un paio di giri con la gravel.
    Che dire, la bici in se è spettacolare! Molto leggera, rigida, reattiva e il cambio GRX è come un orologio svizzero ed anche il "concetto gravel" applicato alla val di Fiemme non è male.. però ci sono alcune cose che mi lasciano perplesso!

in primis i rapporti più "duri" rispetto a come sono abituato sulla mtb con la netta conseguenza che nelle salite lunghe o ripide sono abbastanza impiccato.. o meglio, se non voglio essere impiccato devo mettere il rapporto più leggero ed abbassare il ritmo.
    in secondis, sicuramente sarà un discorso di confidenza ma in discesa sullo sterrato c'è meno sicurezza!

Nel complesso diciamo che non mi ha entusiasmato molto, anzi.. se guardo al divertimento ed alla performance non c'è storia con la MTB!
    Ok, sul pedalato o su asfalto vado via ai 36-38 km/h senza strafare, ma se guardo il complessivo del giro direi che la MTB è completamente n'altra parrocchia..
    Io penso che il terreno ideale delle gravel siano per lo più strade bianche, non troppo scassate e senza salite troppo ripide o discese troppo impegnative, alternate all'asfalto dove la pedalata rende probabilmente quasi quanto una bdc...poi ok, magari qualche tratto un pelo più impegnativo ci sta ma non credo debbano essere la regola dell'uscita ma un'eccezione...

Sto valutando di sostituire la bdc con una gravel (vorrei però prima provarne una) per sostanzialmente per questi due motivi:
    - visto i problemi cervicali avere delle geometrie un po' più comode
    - spesso le uscite serali dopo il lavoro sono in Franciacorta, dove le strade asfaltate sono comunque abbastanza piene di buche e sabbiolina e dove le strade di vigna e le strade bianche abbondano e quindi la tentazione di fare qualche taglio è sempre forte anche quando si esce in bdc e per questo sarebbe credo il mezzo ideale, buona resa su asfalto e possibilità di qualche sterrato non troppo impegnativo con maggiore sicurezza di gommatura e senza il patema d'animo di forare spesso.
    Per uscite solo asfalto su altre strade magari resterebbe la carta di un altro set di ruote con montati copertoncini stradali.

Però per usi anche solo un pelo più gravosi (sentieri, scassato) continuerei ad usare probabilmente la full da allmountain anche se non ci fossero grandi discese...a naso il controllo del mezzo e il divertimento credo probabilmente sia maggiore su questi terreni...

Predefinito

La Gravel per me in una zona come la val di fiemme ha poco senso...o bdc o mtb ...considerando poi che le strade in Trentino sono messe bene. La Gravel la vedo bene in zone come la Toscana come si è visto ieri sulle strade bianche....poi come dice giustamente zetaemme da noi in pianura padana la gravel sarebbe indicata viste come sono messe le strade piene di buche (ma questa è ovviamente una esagerazione anche se le strade fanno schifo veramente )che sembrano crateri ... le bici via di mezzo come un po' tutte le cose, per me, non vanno bene

10. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

La Gravel infatti è nata negli USA dove una valanga di strade lunghe, importanti e di collegamento ma in zone remote e tendenzialmente piatte sono in terra battuta o brecciolino (asfalto scadente polveroso). Lì ha senso la Gravel. In montagna MTB front, e via

12. Skife per Maino:

Predefinito

si infatti la mia idea gravel era nata puramente da una mia reale curiosità per capire se effettivamente il concetto gravel può essere applicato qui in valle o meno..

Maurizio, (il rivenditore 3T nonchè mio conoscente da molti anni.. praticamente dai tempi scolastici) mi ha detto che lui con la gravel a livello di varietà di percorsi ci fà "di tutto" (compatibilmente con il tipo di bici ovvio) e che non ha mai avuto grosse difficoltà!
    Ma va comunque detto che pratica BDC da una vita e probabilmente ha anche molta più gamba ed abituato a rapporti "più duri"..

in ogni caso, ho avuto la possibilità di provare e farmi almeno un idea..

Predefinito

Purtroppo o per fortuna il mondo del gravel , come altre discipline , ormai raccoglie diverse sfumature ed interpretazioni , la 3t è una gravel più da competizione e più vicina ad una bdc , perfetta per fare , appunto, percorsi in gare come , appunto , quella toscana di ieri , poi ci sono le gravel adatte ai viaggi , ovviamente più vicine nelle geometrie alle bici da turismo , poi c è chi usa le ciclocross o telai con geometrie ciclocross ma che permettono gomme un po più generose , e poi ci sono le monster cross che per i puristi non sono bici gravel ma sono telai con geometrie molto vicine alla mtb ma con le quali puoi farci le strade bianche ed anche l asfalto , molti le usano anche per fare cicloturismo e le gare endurance tipo la dirty kanza ( che però spesso vengono vinte da gente che pedala telai ciclocross) , qualcuno su queste bici monta aftermarket la forcella ammortizzata , qualche produttore ha versioni con la forcella già compresa ( tipo la nuova cannondale) , forse per la tua zona andrebbe meglio una monster cross , e allora te mi dici che ti basta la mtb.....eccerto , il mondo gravel , secondo me , va bene per chi non vuole avere un parco bici ma una sola bici con cui andare quasi dove si vuole. Io con la mia percorsi da mtb ammortizzata non li faccio , al massimo mi concedo qualche piccola variante dove so che dovrò scendere e spingere per qualche tratto, però faccio salite o discese che qua gli altri fanno solo con la mtb , con la front almeno , e mi diverto , non sento la mancanza dell ammo , certo che se dovessi usarla per fare trail in montagna no , però tutte le strade bianche di servizio che ci sono in montagna senza grossi problemi.

- - - Updated - - -

C'è un personaggio svizzero che seguo su strava ( Andrew Terker se può interessare) che gira con la gravel e fa questi percorsi spettacolari nella pedemontana Svizzera , l anno scorso o 2 anni fa ha fatto un bellissimo giro sulle Dolomiti , più giorni , tutto su strade di servizio , strade bianche , tutto con la gravel , veramente spettacolare , quindi direi che volendo puoi usare anche da voi la gravel , ovvio che non devi pretendere di fare gli stessi percorsi tecnici che fai con la mtb.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Purtroppo o per fortuna il mondo del gravel , come altre discipline , ormai raccoglie diverse sfumature ed interpretazioni , la 3t è una gravel più da competizione e più vicina ad una bdc , perfetta per fare , appunto, percorsi in gare come , appunto , quella toscana di ieri , poi ci sono le gravel adatte ai viaggi , ovviamente più vicine nelle geometrie alle bici da turismo , poi c è chi usa le ciclocross o telai con geometrie ciclocross ma che permettono gomme un po più generose , e poi ci sono le monster cross che per i puristi non sono bici gravel ma sono telai con geometrie molto vicine alla mtb ma con le quali puoi farci le strade bianche ed anche l asfalto , molti le usano anche per fare cicloturismo e le gare endurance tipo la dirty kanza ( che però spesso vengono vinte da gente che pedala telai ciclocross) , qualcuno su queste bici monta aftermarket la forcella ammortizzata , qualche produttore ha versioni con la forcella già compresa ( tipo la nuova cannondale) , forse per la tua zona andrebbe meglio una monster cross , e allora te mi dici che ti basta la mtb.....eccerto , il mondo gravel , secondo me , va bene per chi non vuole avere un parco bici ma una sola bici con cui andare quasi dove si vuole. Io con la mia percorsi da mtb ammortizzata non li faccio , al massimo mi concedo qualche piccola variante dove so che dovrò scendere e spingere per qualche tratto, però faccio salite o discese che qua gli altri fanno solo con la mtb , con la front almeno , e mi diverto , non sento la mancanza dell ammo , certo che se dovessi usarla per fare trail in montagna no , però tutte le strade bianche di servizio che ci sono in montagna senza grossi problemi.

- - - Updated - - -

C'è un personaggio svizzero che seguo su strava ( Andrew Terker se può interessare) che gira con la gravel e fa questi percorsi spettacolari nella pedemontana Svizzera , l anno scorso o 2 anni fa ha fatto un bellissimo giro sulle Dolomiti , più giorni , tutto su strade di servizio , strade bianche , tutto con la gravel , veramente spettacolare , quindi direi che volendo puoi usare anche da voi la gravel , ovvio che non devi pretendere di fare gli stessi percorsi tecnici che fai con la mtb.
    no no bè ovvio, quello l'avevo già messo in conto ancora prima di accordarmi per questo periodo di noleggio/test..

Predefinito

Mi avete incuriosito con sta storia della cube da cx e allora son andato a fare un giro sul sito cube e ho visto la nuroad c:62 che bella , ben fatta , mi attira non poco , però mi sa che non è il massimo della comodità rispetto ad altre bici , non so , mi sembra abbastanza simile alla cx , magari impressione mia , però passaggio ruota fino a 45 , sarebbe perfetta...
    Comunque , apparte i sogni su questa bici vediamo se potete aiutarmi , in questo momento , se non cambio idea e prendo la cube , il progetto è prendere la cinelli hobootleg geo , ora questa bici ha ruote con perno 12-148 e 15-100 ma io ho un set di ruote abbastanza leggere con perno 12-142 e 12-100 , vanno bene sulla hobootleg geo , senza fare modifiche?
    Il mio negoziante dice di sì ma secondo me non ha capito la domanda.

Predefinito

Mi avete incuriosito con sta storia della cube da cx e allora son andato a fare un giro sul sito cube e ho visto la nuroad c:62 che bella , ben fatta , mi attira non poco , però mi sa che non è il massimo della comodità rispetto ad altre bici , non so , mi sembra abbastanza simile alla cx , magari impressione mia , però passaggio ruota fino a 45 , sarebbe perfetta...
    Comunque , apparte i sogni su questa bici vediamo se potete aiutarmi , in questo momento , se non cambio idea e prendo la cube , il progetto è prendere la cinelli hobootleg geo , ora questa bici ha ruote con perno 12-148 e 15-100 ma io ho un set di ruote abbastanza leggere con perno 12-142 e 12-100 , vanno bene sulla hobootleg geo , senza fare modifiche?
    Il mio negoziante dice di sì ma secondo me non ha capito la domanda.
    Prova a sectsentire ecomotlon di Tarcento che ha cinelli

Predefinito

Perché devo sentire ecomotion scusa? Ho già i miei accordi con il mio negoziante di fiducia.

Predefinito

Perché devo sentire ecomotion scusa? Ho già i miei accordi con il mio negoziante di fiducia.
    Non ho detto di cambiare accordi con tuo negoziante, ma solo di chiedere info facendoti vedere interessato.

Cmq puoi provare da tuo negoziante a montare ruote prima di ritirare bici

Pagina 8 di 10 PrimoPrimo 12345678910 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri