Pagina 9 di 21 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 307

Discussione: Ruolo dell'interno

Predefinito

Siamo tutti daccordo e ci mancherebbe che dalla massima pendenza si binaria.

Che su ripido e stretto serve saper pilotare coi piedi per condurre e mantenere ritmo e velocità.

Mi viene in mente un'altra possibilità: mi succede di sfruttare/cercare la fiondata della curva precedente. Il rebound dello sci alleggerisce la presa sulla neve è sfruttando questo alleggerimento insieme a movimento avanti interno e rotazione di piedi e ginocchia ci si ritrova sulle nuove lamine già sulla linea di massima. In realtà non so spiegare bene ma è come se gli sci sci si sollevano e vanno per la tangente mentre il corpo si butta avanti interno e in quegli istanti inverto

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Gianpa79 Vedi messaggio
    i dati sono quelli che si vedono sulle piste da sci : 90% (sono ottimista) delle persone sono e rimarrano in quel limbo di righe fatte in terra solo grazie alle scincrature e a questi consigli da mercato della frutta !
    ovvio che devi usare entrambi gli sci come ho detto in post prima assolutamente, ma qui c'è gente che ha srcitto di concentrarsi sull'interno per curvare .. esterno e corpo si sistemano da soli...follia pura! entrambe le gambe devono cercare inclinazione e spigolo per poi conpensare col busto, tralasciando tutto l'inizio curva dove si potrebbe parlare ore! scio ormai da 36 anni e certe cose non le mando giù!
    - - - Updated - - -

Beh ho fatto una cosa semplice e veloce per farlo capire a tutti ... se vuoi spiegare megli tu mi dai una mano!
    Parlo per me e faccio una analisi ad alta voce, quello che voglio dire è se affronto un muro ripido e ghiacciato non mi è mai capitato di internare, bensì più di sovente di avere lo sci interno piatto e carico, ovviamente se inclino lo sci interno e non prendo un'internata va da se che l'esterno sia carico, però mica penso che l'esterno non conti nulla. Ma se prima non prendo inclinazione anche la deformazione e ribaltamento ne verranno per forza compromessi o no.

3. Skife per cristiano'73:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dancip70 Vedi messaggio
    Mi viene in mente un'altra possibilità: mi succede di sfruttare/cercare la fiondata della curva precedente. Il rebound dello sci alleggerisce la presa sulla neve è sfruttando questo alleggerimento insieme a movimento avanti interno e rotazione di piedi e ginocchia ci si ritrova sulle nuove lamine già sulla linea di massima. In realtà non so spiegare bene ma è come se gli sci sci si sollevano e vanno per la tangente mentre il corpo si butta avanti interno e in quegli istanti inverto
    Ho capito, semplicemente tu fai questo:

https://www.youtube.com/watch?v=4nMGOMUHndY

Predefinito

magari ! Quello lo fa tra i pali a 50km/h in slalom speciale. Quello che intendo è più simile a quello che si vede in questa immagine della Ceccarelli.

La foto la posto soli per far capire il concetto ma assolutamente non per paragonarmi perché ci sono anni luce di differenza in tutto.

Secondo voi estremizzando meglio driftare o reboundare ?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Parlo per me e faccio una analisi ad alta voce, quello che voglio dire è se affronto un muro ripido e ghiacciato non mi è mai capitato di internare, bensì più di sovente di avere lo sci interno piatto e carico, ovviamente se inclino lo sci interno e non prendo un'internata va da se che l'esterno sia carico, però mica penso che l'esterno non conti nulla. Ma se prima non prendo inclinazione anche la deformazione e ribaltamento ne verranno per forza compromessi o no.
    Scusa ma più internato di così .... lo scrivi tu , l'inizio curva si fa con l'anticipo motorio e avvanzando, non con il ginocchio interno.... l'inclinazione va fatta con entrambi i piedi e ci sta tutta, dare spigolo è sacrosanto,

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Ho capito, semplicemente tu fai questo:

https://www.youtube.com/watch?v=4nMGOMUHndY

roba da niente hai tirato fuori......

8. Skife per Gianpa79:

apo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da dancip70 Vedi messaggio
    magari ! Quello lo fa tra i pali a 50km/h in slalom speciale. Quello che intendo è più simile a quello che si vede in questa immagine della Ceccarelli.

La foto la posto soli per far capire il concetto ma assolutamente non per paragonarmi perché ci sono anni luce di differenza in tutto.

Secondo voi estremizzando meglio driftare o reboundare ?
    Dipende da te e da dove ti trovi, quanto spazio hai per fare la curva successiva, quanto ripido è, che tipo di nevi hai sotto i piedi.... per fare degli esempi. Nella foto che hai messo temo sia un po' tardi per driftare cercherei una buona conduzione, ma sopratutto per una persona normale cercherei di restare al contatto con la neve, lei è una campionessa, è un'atleta notevole, scia da paura, puo' permettersi questo ed altro senza scomporsi di 1 cm.

10. Skife per Manawa:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Scusa ma più internato di così .... lo scrivi tu , l'inizio curva si fa con l'anticipo motorio e avvanzando, non con il ginocchio interno.... l'inclinazione va fatta con entrambi i piedi e ci sta tutta, dare spigolo è sacrosanto,

- - - Updated - - -

Per me il termine internata ( magari mi sbaglio e magari ci capiamo sui termini) è quando ti prende lo spigolo dello sci interno che inevitabilmente ti fa cadere. Perché se non sbaglio si parlava di taglio/ inclinazione dello sci interno. Rimane sacrosanto l'avanzamento, l'aticipo e tutto il resto.

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Ha ha, sì fa paura quel video...

... Gianpa, per curiosità, ma questo esercizio ("dolphin turns", non so come si chiamano in italiano, se si chiamano...):

https://youtu.be/WrNSrMQYcdg?t=60

https://www.youtube.com/watch?v=epG2Rcg7NNA

Lo fate mai in allenamento? E se sì, quale sarebbe lo scopo di questo esercizio?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Per me il termine internata ( magari mi sbaglio e magari ci capiamo sui termini) è quando ti prende lo spigolo dello sci interno che inevitabilmente ti fa cadere. Perché se non sbaglio si parlava di taglio/ inclinazione dello sci interno. Rimane sacrosanto l'avanzamento, l'aticipo e tutto il resto.
    Quella si chiama spigolata, l'internata è quando tiri una bella curva sull'nterno con l'esterno che va a viole , di solito è sempre accompagnata da una bella entrata d'anca e una caduta di spalla interna!

Almeno io mi riferisco a quello!

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da gheo72 Vedi messaggio
    Ha ha, sì fa paura quel video...

... Gianpa, per curiosità, ma questo esercizio ("dolphin turns", non so come si chiamano in italiano, se si chiamano...):

https://youtu.be/WrNSrMQYcdg?t=60

https://www.youtube.com/watch?v=epG2Rcg7NNA

Lo fate mai in allenamento? E se sì, quale sarebbe lo scopo di questo esercizio?
    Mai fatto, anzi più stai coi piedi attaccati al terreno e meglio è! Quando hai gli sci staccati dal terreno sei completamente in balia del nulla, non puoi far niente ....
    Quindi è controproducente

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Quella si chiama spigolata, l'internata è quando tiri una bella curva sull'nterno con l'esterno che va a viole , di solito è sempre accompagnata da una bella entrata d'anca e una caduta di spalla interna!

Almeno io mi riferisco a quello!
    Allora spigolata con lo sci interno

16. Skife per cristiano'73:

18. Lo skifoso Nitrato ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giò Vedi messaggio
    Se ti accontenti (ma è quello che mi arriva da uno veramente forte), il movimento del taglio dell'esterno va iniziato dalla linea di massima pendenza in poi, è quello che dicevo in un'altra discussione e che è rimasto un po' tra le righe e vale a dire: stai sull'esterno, passata la massima pendenza prova a portare avanti il piede esterno.
    Te lo ha spiegato ACETO?
    Più forte di lui non cè!

Cmq portare avanti l'esterno passata la massima è sbagliato e pericoloso!

Sempre e solo prima

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Correttissimo dire che non iniziano la curva le ginocchia e nemmeno i piedi...
    Il problema è che per arrivare a questo risultato in cui è il cdm a raddrizzare e inserirsi in curva in caduta libera devo per forza di cose aver imparato a usare ambedue i piedi/ginocchia per creare vincolo.

Cioè se non so vincolare i piedi lavorando sui pianetti come posso arrivare al livello in cui è il bacino che si porta dietro (Piedi anche ginocchia) in disequilibrio da un interno curva al sucessivo?? Sucessivamente per azione dei piedi invertirò il moto di inclinazione del cdm!

Per farla breve
    Sciatore 1.0 crea spigolo per inclinarsi (sciatore schiavo della sciancratura)

Sciatore 2.0 crea spigolo per raddrizzare e cadere sulla curva successiva (sciatore padrone dello sci e capace di passare a discrezione tra curve più chiuse o più filanti modificando il raggio).

Predefinito

Credo che il video"a secco"postato da baldax tempo fa sia più chiaro ed esplicativo di molte parole

Predefinito

il ruolo dell'interno.. è scarico.. e floscio da copiare bene il terreno per i primi 2/4 di curva..

è questo il segreto per sciare come briga's pride !

Predefinito

Scusa Balda, forse mi spiego male, ma se sei sull'esterno di certo non riesci ad avanzarlo.
    Dai, vedo che sei un maestro e quindi dovremmo non fraintenderci.
    Il cercare di portare avanti l'esterno, quando sei tutto ben messo sull'esterno, altro non è che un input per continuare ad avanzare l'anca e non cadere sull'interno.
    E' il classico "fai tagliare lo sci" che tanto spesso sentiamo e che non sempre è facile da far capire ai ragazzi.
    O se vuoi, al contrario, è tirare indietro l'interno

Pagina 9 di 21 PrimoPrimo 12345678910111213141516171819 ... UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri