Stessa pista, sci diversi, sul duro

WellnessGourmet

Well-known member
È un po' che volevo fare questo post, ne approfitto perché si sta parlando di struttura degli sci in altre discussioni.

Questi due video sono stati fatti nella stessa giornata, nelle stesse condizioni di neve.
La pista è la Paradiso al Tonale, il 16 Aprile 2017.
C'era un duro allucinante, era veramente difficile sciare. Quella è la prima parte di pista, sotto era ancora peggio, perché man mano che si scendeva la neve aveva sempre più mollato il giorno prima e il ghiaccio era talmente denso che era impossibile per me sciare senza prendere rischi eccessivi. Sopra era sfidante e stancante, ma sciabile.

Ero con un amico, maestro pure lui, ci siamo scambiati gli sci e mi son fatto riprendere con entrambi.

C'erano anche altri due maestri, che sicuramente si stavano preparando per il master istruttori. Vedere loro sciare faceva un po' incazzare, perché sembrava sciassero sulla farina di Gennaio su pista liscia alle 8.30. Ma torniamo sulla terra.

Quel giorno ho preso gli sci di mio padre, perché i miei Blossom su quel ghiaccione non avrebbero tenuto. Quindi di fatto stavo sciando con due sci "non miei", e questo rende il confronto ancora più interessante, è un vero confronto "alla pari".

Ero un po' stanco e molto rigido quel giorno, ma la sciata non è malvagia comunque, rivisti i video ero abbastanza contento ;)

Vediamo se capite qual è la differenza tra i due sci.

https://youtu.be/zdWJRlx6Rhw

https://youtu.be/zpXVoL40_rQ
 
io vedo solo che nel secondo video vai abbastanza sciolto, nel primo invece fai una discreta fatica, ma soprattutto non abbatti quello che ti si piazza davanti con la tavola:skifrusta:
 
Io avrei detto che nel video 1 hai uno sci che gira di più, perchè alla prima curva l'interno se ne va per i fatti suoi.

Bellissime caviglie però per quel che ne capisco io sei piuttosto sull'interno a fine-curva, tanto che devi talvolta richiamare l'esterno rimasto indietro (e adesso fulminatemi pure....HIHIHI).
 

.

Nel primo video hai degli sci che carvano di piu' nel senso che chiudono di piu' la curva rispetto agli altri del secondo video, a fine curva nel primo video vanno un pelo in salita, mentre nel secondo video no e sembra anche che ti sia piu' facile venire via e anche un pelo piu' stabli forse.

p.s. comunque mi è piaciuta la scita in entrambi i video, ancora meglio nel secondo complimenti conosco bene le difficoltà di quel tratto di pista.... bella sciata sul difficile bravo.
 
UUUUUU che divertente! Allora:

Nel primo video hai un fis nel secondo un buono sci mid tur...tipo' un Lab o un m18?

una cosa l'hai detta giusta, l'altra cannata in pieno


io vedo solo che nel secondo video vai abbastanza sciolto, nel primo invece fai una discreta fatica, ma soprattutto non abbatti quello che ti si piazza davanti con la tavola:skifrusta:

dici una cosa giusta e una sbagliata allo stesso tempo (dipende dall'interpretazione delle parole "sciolto" e "fatica")

Io avrei detto che nel video 1 hai uno sci che gira di più, perchè alla prima curva l'interno se ne va per i fatti suoi.

No, non ho uno sci che gira di più nel primo. Sono io che chiudo di più, in effetti, soprattutto le prime curve.

Nel primo video hai degli sci che carvano di piu' nel senso che chiudono di piu' la curva rispetto agli altri del secondo video, a fine curva nel primo video vanno un pelo in salita, mentre nel secondo video no e sembra anche che ti sia piu' facile venire via e anche un pelo piu' stabli forse.

No, non ho uno sci che gira di più nel primo. Sono io che chiudo di più, in effetti, soprattutto le prime curve. Ma (indizio) c'è forse anche un motivo legato alla struttura dello sci.

Poi però dici due cose giuste.

Quindi? ;)
 
sei piuttosto sull'interno a fine-curva, tanto che devi talvolta richiamare l'esterno rimasto indietro (e adesso fulminatemi pure....HIHIHI).

Nel secondo video spesso l'esterno mi si allarga, rimane indietro e devo richiamarlo, vero. Nel primo molto meno. Quindi dipende dagli sci, che esaltano una mia carenza tecnica. Bene.

- - - Updated - - -

Per essere alla pari dovrebbero avere avuto anche la stessa manutenzione, confermi?

Io e il mio amico siamo piuttosto maniacali nella preparazione dello sci. Soprattutto quando devi affrontare quelle condizioni.
Nel secondo forse la lama è 87 e nel primo 88 ma non mi soffermerei su questi dettagli (manco sarei in grado, tra l'altro).
 
Alla fine a me piace di piu' il secondo video, migliore effetto cerniera tra una curva e l'altra ottime posizioni in condizioni di massima pendenza. Anche il primo è bello ma il secondo ha un qualcosa di piu' in termini tecnici e anche agonistici.
 
Una differenza notevole è che nel primo video non c'è il sole nel secondo siHIHIHIHIHIHI

- - - Updated - - -

Alla fine a me piace di piu' il secondo video, migliore effetto cerniera tra una curva e l'altra ottime posizioni in condizioni di massima pendenza. Anche il primo è bello ma il secondo ha un qualcosa di piu' in termini tecnici e anche agonistici.

Mi sembra anche che nel secondo si faccia catapultare meglio.
 
Sì, prima ero di fretta, nel video 1 scii molto meglio (anche se pagherei per sciare come nel video 2). Quindi verosimilmente
nel 2 dovresti avere uno sci dal raggio più lungo, e non standoci perfettamente sopra....
 
bah a me sembrano gli stessi sci!

Nel secondo video mi sembri un po' più convinto, sarà stato il sole....

Scii molto bene! complimenti, anche se c'è qualcosa di strano sotto.... non capisco se tieeni gli sci troppo larghi, oppure usi troppo l'interno , sicuramente l'esterno è da portare un po' più sotto di te!
 
Top