Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 57

Discussione: Stessa pista, sci diversi, sul duro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    E bon, ma 8 anni - se uno si applica - sono una vita, eh....
    Ok ma io le selezioni le ho passate nel 2013... Ai tempi sciavo così:

https://www.youtube.com/watch?v=LkTRBxTdKDM

https://www.youtube.com/watch?v=zYxWQhfJFpQ

Tre anni sono comunque tanti, se uno si applica, e io mi applicai.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da okrim01 Vedi messaggio
    Scusa ma nel 2010 quanti anni avevi!!!!
    La sciata di allora non mi ispirerebbe quella di un futuro maestro.
    Con immensa sincerità e senza volerti offendere.
    P.s. sei romagnolo?
    Io di Rimini
    Veramente mi hai fatto un complimento. Ho passato le selezioni nel 2013.

Nel 2010 avevo 34 anni. Sono di Bologna.

2. Lo skifoso WellnessGourmet ha 5 Skife:

4. Skife per apo:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Casco Ruroc, Scarponi Dalbello Drs Wc M, Nordica Gsr WC 177 r23, Atomic X9R 175

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da WellnessGourmet Vedi messaggio
    ... Sono di Bologna.
    Beh allora se bazzichi Sestola fai un fischio che qualche volta ci vediamo sulle piste!

7. Skife per johnnycere:

Predefinito

Siamo quasi coetanei. Io sono del 1975.
    Fino a qualche anno fa venivo a Sestola molto spesso.
    Complimenti per il tuo percorso.
    Mirko

9. Skife per okrim01:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da johnnycere Vedi messaggio
    Beh allora se bazzichi Sestola fai un fischio che qualche volta ci vediamo sulle piste!
    A Pavullo ci bazzico spesso in bdc (Abito a Monteveglio), mi fermo sempre da Tazzioli per una carsenta.

Da quando ho ri-scoperto le alpi nel 2009, il Cimone mi è iniziato ad andare un po' stretto e mi sono installato in Val di Sole. Insomma non ci vado mai, non ho più nemmeno l'attrezzatura qui a Monteveglio lascio tutto su quindi anche volendo...

Predefinito

Ok ma io le selezioni le ho passate nel 2013... Ai tempi sciavo così:

https://www.youtube.com/watch?v=LkTRBxTdKDM

https://www.youtube.com/watch?v=zYxWQhfJFpQ

Tre anni sono comunque tanti, se uno si applica, e io mi applicai.

- - - Updated - - -

Veramente mi hai fatto un complimento. Ho passato le selezioni nel 2013.

Nel 2010 avevo 34 anni. Sono di Bologna.
    Accidenti che miglioramento in 3 anni!
    Allora c'è speranza anche per noi di raggiungere un buon livello prima della vecchiaia!

Per curiosità, quanto hai sciato in quei 3 anni?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ilmrak Vedi messaggio
    Allora c'è speranza anche per noi di raggiungere un buon livello prima della vecchiaia!

Dicembre-Aprile full time, 100 giorni circa, di cui 30 circa con allenatore, per lo più facendo pali (GS), campo libero per i fatti miei. Qualche gara in stagione, soprattutto gli ultimi due anni.

13. Skife per WellnessGourmet:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Dicembre-Aprile full time, 100 giorni circa, di cui 30 circa con allenatore, per lo più facendo pali (GS), campo libero per i fatti miei. Qualche gara in stagione, soprattutto gli ultimi due anni.
    Ok, come non detto, allora per noi sciatori comuni non c'è speranza
    Sciando quanto scio io, una decina di giorni l'anno, mi ci vorrebbero 30 anni per sciare lo stesso numero di giorni che ti sono serviti a fare quel salto di qualità... arriverò a quel numero di uscite quando avrò 60 anni

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Head ispeed+Head cyclic +Line influence+K2 Aftershock+scarponi head raptor RS140

Predefinito

Ok, come non detto, allora per noi sciatori comuni non c'è speranza
    Sciando quanto scio io, una decina di giorni l'anno, mi ci vorrebbero 30 anni per sciare lo stesso numero di giorni che ti sono serviti a fare quel salto di qualità... arriverò a quel numero di uscite quando avrò 60 anni
    Ovviamente il miglioramento non è proporzionale al numero di sciate annue, anche se sono importantissime. Vedi sciatori abbastanza assidui ( 20/30 giorni a stagione) e dopo 10 anni sciano sempre allo stesso modo. Molto dipende dalla capacità/ affinità per un certo sport oltre che dalla mentalità di volere migliorare e mettersi in discussione ogni giorno.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Ovviamente il miglioramento non è proporzionale al numero di sciate annue, anche se sono importantissime. Vedi sciatori abbastanza assidui ( 20/30 giorni a stagione) e dopo 10 anni sciano sempre allo stesso modo.
    Appunto, perchè sciano solo 30 giorni. Ne sciassero 100 vedi come cambiano. Per migliorare sensibilmente con 30 gg a stagione devi sputar sangue, te lo dico io.

Parliamo di tecnica, eh, non sto dicendo che 30 giornate sono una miseria...sono un enormità per i più, e se - personalmente - riesco a far 30 giorni l'anno mi reputo un privilegiato.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cristiano'73 Vedi messaggio
    Ovviamente il miglioramento non è proporzionale al numero di sciate annue, anche se sono importantissime. Vedi sciatori abbastanza assidui ( 20/30 giorni a stagione) e dopo 10 anni sciano sempre allo stesso modo. Molto dipende dalla capacità/ affinità per un certo sport oltre che dalla mentalità di volere migliorare e mettersi in discussione ogni giorno.
    Ovviamente contano la capacità e la voglia di migliorare, ma queste sono caratteristiche che immagino fossero presenti in WellnessGourmet.
    Quindi, nonostante impegno, passione e capacità, gli ci sono voluti 300 giorni di sci e allenamento concentrati in 3 anni per fare il salto di qualità che l'ha portato a divenire maestro.

Anche ammettendo che noi comuni sciatori si possiedano le stesse doti, sciando un decimo di quanto abbia fatto di lui difficilmente si potranno conseguire gli stessi risultati.

Predefinito

...oltre al fatto che probabilmente è stato seguito con continuità da un professionista, o più d'uno. Merito suo, per carità, perchè comunque era motivato.

Predefinito

Vado in bdc anche io.
    Sarò onorato di accompagnarti per i luoghi di Pantani e della 9 colli se vorrai venire dalle mie parti.
    Saluti
    Mirko

21. Skife per okrim01:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Appunto, perchè sciano solo 30 giorni. Ne sciassero 100 vedi come cambiano. Per migliorare sensibilmente con 30 gg a stagione devi sputar sangue, te lo dico io.

Parliamo di tecnica, eh, non sto dicendo che 30 giornate sono una miseria...sono un enormità per i più, e se - personalmente - riesco a far 30 giorni l'anno mi reputo un privilegiato.
    Quoto. Tra 30 e 100 cambia il mondo, con 30 non fai granché a meno che proprio tu non le investa al 100% in allenamento, ma il divertimento ne risentirà giocoforza: chi te lo fa fare?
    Però se uno riesce ad arrivare a 45-50, non c'è più una gran differenza, ma devono essere tutte giornate di qualità. Il vantaggio di averne 100 è che puoi allenarti 40 giornate e divertirti le altre 60 (pur allenandoti).

E poi ci vuole un obiettivo, è strategico. Se fai gare è facile: i punti FISI, il risultato nelle gare. Se vuoi passare le selezioni, l'obiettivo è passarle. Ma se sei uno sci scia per divertirsi, l'obiettivo può diventare più difficile da focalizzare, e senza obiettivo da raggiungere diventa dura migliorarsi.

- - - Updated - - -

Nel video del 2010 io vedo comunque uno che vien giù ai 50 all'ora (o più) su una pendenza del 50% portando con relativa disinvoltura gli sci sugli spigoli. E aggiungo con dei pantofoloni ai piedi che il mio primo skiman, quando li ha visti, me li voleva buttare via seduta stante.
    Ok la forma faceva schifo, ma a volerla vedere, un po' di sostanza c'era. Da costruire con tutto il tempo del caso eh: un bocia mediocre da sci club dopo una stagione con l'istruttore le selezioni le passa, non ha bisogno di 3 anni, ma se uno è un po' scarsino, e io ne ho visti diversi, può sciare anche 500 giorni, ma a un certo punto il miglioramento si ferma.

La prova del nove (per capire se puoi diventare maestro) è semplicissima: ci buttiamo dentro a un GS: se prendi 4 secondi, hai qualche speranza, ma se ne prendi 10... è meglio se lasci perdere.
    Ultima modifica di WellnessGourmet; 09-12-2018 alle 09:05 AM.

23. Lo skifoso WellnessGourmet ha 2 Skife:

Predefinito

Io credo che Ilmrak si riferisse al video 2010. Per sciare come in quelli del '13 metterei la firma.

25. Skife per apo:

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
-

Segnalibri

Segnalibri