Pagina 26 di 33 PrimoPrimo ... 161718192021222324252627282930313233 UltimoUltimo
Mostra risultati da 376 a 390 di 484

Discussione: Cortina-Civetta-Arabba: il nuovo collegamento da 64 milioni

Predefinito

un forum è questo: sentire il parere di chi conosce realtà diverse e far presente cose che magari non verrebbero in mente

tu dici che chiudere la strada è una caxxata

ti chiedo:
    - la strada è fondamentale per la circolazione automobilistica o si potrebbe chiudere in inverno?

- se stazioni come val d'isere (una delle realtà TOP a livello mondiale) chiude la strada del colle e ne fa una pista e area sciabile tutto attorno, vuol dire che il concetto può avere senso

ovvio che io non conosco quella valle, ma mi pare di capire che tu non conosci val d'isere, quindi il senso del forum è proprio questo

p.s. o la thuile-la rosiere, o valcenis, o valmorel, o molte altre realtà francesi dove fanno delle strade estive piste invernali

2. Skife per testataecassa:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    ma se chiedi alla massa non lo sa, questo perché da 30 anni a questa parte nessuno lo ha pubblicizzato.
    Altro grande tormentone. Qualcosa va male e si dice sempre: "non è stato pubblicizzato". Un prodotto non è sola pubblicità, è anche e soprattutto il prodotto stesso. Se non è valido, ovvero non incontra il gusto del mercato, non c'è pubblicità che tenga.

Che poi zoldo è il mio posto preferito per una settimana bianca, proprio perché le piste non sono affollate e si può sciare decentemente. Infatti lo pubblicizzo, o meglio consiglio, a chi mi chiede dove fare una settimana bianca sulle dolomiti. E' da qualche anno ormai che non vado più sul sella ronda, se non appunto per una giornata da alleghe.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

ti chiedo:
    - la strada è fondamentale per la circolazione automobilistica o si potrebbe chiudere in inverno?

- se stazioni come val d'isere (una delle realtà TOP a livello mondiale) chiude la strada del colle e ne fa una pista e area sciabile tutto attorno, vuol dire che il concetto può avere senso
    Mi piacerebbe provare il Giau in discesa, se non altro per bilanciare la fatica che faccio quando ci salgo in bici...

4. Lo skifoso zoidberg ha 4 Skife:

5. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio

Secondo: per gli sprechi di denaro pubblico prego bussare alle amministrazioni o ai colpevoli specifici. Altrimenti siamo sempre al solito, inflazionato, "piove, governo ladro"

Il MOSE non ti dice niente vero?

Costato il doppio di quanto era stato preventivato, politici e imprenditori ar gabbio e ai domiciliari per essersi intascati tonnellate di mazzette, e ancora dopo 10 anni non funziona.

Ah no, in Veneto c'è il buon governo quindi nessuno spreco di denaro pubblico.

(e i soldi del MOSE sono anche i miei...)

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Head WorldCup Rebels IRace 180 cm Nordica Boots Speedmachine 130

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Sai perché siamo arrivati a decine di pagine? Perché intervengono a discutere persone che non conoscono la zona, persone che non sanno cosa siano quelle montagne e quelle valli, non conoscono la mentalità dei valligiani. È come se io mi permettessi di valutare la gestione di Cervinia per sentito dire, potrei esprimere un giudizio sulle sue orrende costruzioni perché le vedo in foto ma mai e poi mai lo farei. Invece qui tutti a sparare a destra e manca, come se le Dolomiti fossero come le Alpi, come se le montagne venete fossero uguali a quelle trentine. Tanto per dire, la maggior parte delle Dolomiti sono in Veneto ma se chiedi alla massa non lo sa, questo perché da 30 anni a questa parte nessuno lo ha pubblicizzato.
    Io conosco invece tutte le cose che dici. Conosco la mentalità dei valligiani. So che preferiscono prendere 1800 € al mese alla Luxottica piuttosto che fare i ristoratori, albergatori, avere, in poche parole, a che fare coi turisti.

MA so anche che se(50 anni fa) non arrivava Vascellari(che valligiano non è) a fare le funivie della Marmolada, col cavolo che le facevano i Rocchesani.

E so anche che è da più di 30 anni che scio in Civetta e mi ci diverto. Ne ho visto la fioritura, lo splendore e, l'attuale, parziale, declino.

MA ho visto anche Carezza, un posto da tutti qui (anche esageratamente a volte) decantato come splendido. Se leggi i forum di 10/15 anni fa avresti scommesso sulla chiusura di tutto il comprensorio.
    Invece piaceva a qualcuno, ci hanno buttato soldi, fatto cose quasi improbabili, allo stato a cui erano arrivati (cabinovia kilometrica da nova levante per pista stradello insignificante) e adesso piace a molti.

Parliamo di Piccolino? Una pazzia mille volte più che la cabinovia per Fedare. Pista di collegamento Nerissima che arriva a 1000 mt, su un pendio storto e impossibile e al sole, per andare a prendere uno skibus di mezz'ora.

Parliamo della pista per Perca? con un terrapieno grosso come una montagna da fare a uovo per 1 km? per cosa? per andare alla ferrovia naturlich...

Parliamo dell'orto del toro RUSPATO a mezzanotte per non incorrere alle 8 di mattina nella nuova sospensiva del TAR?

E poi lodiamo l'alto adige? Qui dobbiamo fare una cosa sacrosanta di 2,5 km (o fosse anche di 4 in cabinovia evabbeh), e ci scateniamo con l'inferno.

Tutto ok...nooooo .

Obiezione: bisogna prima collegare Faloria e Tofana, ma.... di grazia, costa di più, è infattibile e comunque quelli che vanno a Cortina ci andrebbero lo stesso. Non ci sono tanti posti a rotazione in febbraio, quindi il vero motivo per questo collegamento è rivitalizzare il Civetta e l'Agordino tutto.

Per cui il collegamento ci vuole. Se bastasse lo skibus, lo vedremo l'anno prossimo con la cabinovia 5 torri-pocol fatta...ma io dubito molto.

@sperem secondo te non funzionerà? Forse è vero, ma il collegamento con il Padon ha fatto vivere Bosco Verde Col di Rocca e Sottoguda bene per 40 anni (a tratti anche Molto Bene).

Obiezione(de novo): bisogna prima collegare Faloria e Tofana...Ma chi se ne frega di questo collegamento ribadisco!! il fatto è che devono aumentare il bacino di utenza!!! Secondo voi se uno va in vacanza 6 gg a Cortina, gliene frega veramente di fare FALORIA-Cristallo e TOFANA nello stesso giorno (a questo serve il collegamento)?? O non si farà tranquillamente un giorno al Faloria, uno in Tofana, uno al Superotto (5 Torri Falzarego Col Gallina Armentarola), uno a far la grande guerra (se è avventuroso) e uno, crepi l'avarizia a Sesto (con l'auto naturlich)???

Il collegamento con la Val Badia è pensato proprio per far funzionare senza una rimessa cosmica anche il collegamento con le 5 Torri, e tutto ciò per far andare i turisti dalla Val Badia e Gardena a Cortina, non viceversa (ovvero, nelle vacanze di Natale e Pasqua ci andranno, e, forse i proprietari faranno anche qualche settimana bianca in più), per far lavorare come dio comanda gli impianti e le zone sciistiche Cortinesi, di modo che, prendendo soldi possano anche proseguire con un normale rinnovamento degli impianti.

I pulmini li prendono in pochissime persone. Da Pozza di Fassa prima del collegamento Doleda, quanti prendevano gli impianti per prendere il pulmino da Alba a Canazei (grazie Botto) ?? pochissimi. anche se, non era nè lungo nè scomodo.

8. Lo skifoso mauropd ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da madflyhalf Vedi messaggio
    Il MOSE non ti dice niente vero?

Costato il doppio di quanto era stato preventivato, politici e imprenditori ar gabbio e ai domiciliari per essersi intascati tonnellate di mazzette, e ancora dopo 10 anni non funziona.

Ah no, in Veneto c'è il buon governo quindi nessuno spreco di denaro pubblico.

(e i soldi del MOSE sono anche i miei...)
    Eh?

Dove hai letto che io abbia detto che imprenditori e amministratori veneti non rubino?

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Eh ma dico: secondo te una roba del genere non produrrà un effetto simile?

Predefinito

Mi sei diventato M5S?
    Siccome é difficile contrastare la corruzione, rinunciamo a fare qualsiasi opera (di interesse) pubblica?

12. Skife per Matteo Harlock:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

No dico di farne altre!!!

Ripeto secondo me bisogna partire DA ALTRO..

L’elenco fatto da Fla5 qualche pagina fa è qualcosa che è molto vicino alle VERE necessità di Cortina/Civetta e alcuni comprensori veneti

Predefinito

Semplicemnte così non rende, se può produrre ricchezza e posti di lavoro meglio.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Così come?
    Come ancora NON si APPLICA?

Rispondimi Alberto:

- Cermis è collegato a sto*****, come mai funziona meglio di CivettaSki?
    - Obereggen è collegato a sto*****, come mai funziona meglio di CivettaSki?
    - Vigo di Fassa è collegato a sto*****, come mai funziona meglio di CivettaSki?

La risposta è semplice: investi nell'indotto, non SOLO nel singolo imprenditore/attività.

Il concetto fallisce esattamente come la teoria dello sgocciolamento fiscale: se tagli tante tasse a POCHI (i ricchi), hai meno benefici per la comunità che se togli poche tasse a TANTI (i poveri).

Capisco sia difficile da comprendere, specialmente per chi è più a destra che non si può, ma l'economia funziona così.

Se dai 10 milioni di finanziamento a 3 imprenditori i benefici sulla comunità TUTTa li hai dopo 20 anni.
    Se dai 1 milione a 10 attività che ruotano intorno a quegli impianti, i benefici li vedi dopo 5 anni.
    Se dai 100.000€ a 100 attività, i benefici li vedi subito.
    Ultima modifica di madflyhalf; 15-01-2020 alle 03:34 PM.

Predefinito

Ma se fossero collegati lavorerebbero 10 volte tanto.
    Poi lì i collegamenti funzionano bene e non ci sono problemi di passi, mentre intorno a Cortina si.
    Poi ti succede come a me, eravamo in sei a fare il giro della grande guerra, a Pescul attendevamo il bus, saltate due corse, perchè? per uno st***o di autista che doveva fare il riposino
    Gli skibus sono una pena.
    Poi fai quello che vuoi, a me piacciono i collegamentio e non farei mai e poi mai, sottolineo, una settimana al Civetta.a me e ai miei amici piace andare in giro da Corvara a Pozza per la Vulcano e ritorno dalla Val Gardena, questo ci piace e ti assicuro che sciamo dalle 830 alle 1700 e sono tanti km.

18. Skife per Alberto 2:

Predefinito

Così come?

Rispondimi Alberto:

La risposta è semplice: investi nell'indotto, non nel singolo imprenditore/attività.

Il concetto fallisce esattamente come la teoria dello sgocciolamento fiscale: se tagli tante tasse a POCHI (i ricchi), hai meno benefici per la comunità che se togli poche tasse a TANTI (i poveri).

Capisco sia difficile da comprendere, specialmente per chi è più a destra che non si può, ma l'economia funziona così.

Se dai 10 milioni di finanziamento a 3 imprenditori i benefici sulla comunità TUTTa li hai dopo 20 anni.
    Se dai 1 milione a 10 attività che ruotano intorno a quegli impianti, i benefici li vedi dopo 5 anni.
    L’ho già spiegato pagine fa. Obereggen, che e’ collegato a Pampeago e Predazzo, e’ alla fine della tangenziale di Predazzo, che assieme alla fondovalle, collega Cermis e Predazzo in 15 minuti. Su strada comoda, pulita ed enormi parcheggi.
    Per cui chi fa la settimana bianca, e lo fa quasi sempre con auto propria al 95%, durante la settimana di vacanza ogni mattina dal proprio albergo può scegliere un posto diverso dove recarsi comodamente in auto. Comodo ma non proprio ecologico.
    In Val di fiemme funziona perché appunto la morfologia della valle ha permesso la realizzazione di una comoda strada di fondovalle ed ampi parcheggi.
    E comunque e’ tutto basato sull’utilizzo dell’auto propria, perché il seppur efficiente servizio skibus copre solo una minima porzione degli spostamenti.
    Vigo funziona ( non benissimo a dire il vero ) perché ha qualche decina di migliaia di post8 letto nel raggio di un paio di km dai due arroccamenti.
    Ed anche se la maggior parte di quei posti letto e’ al servizio di Campitello e Canazei, qualcuno un giretto per Vigo almeno una volta nella settimana c’è lo fa.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Alberto 2 Vedi messaggio
    Poi fai quello che vuoi, a me piacciono i collegamentio e non farei mai e poi mai, sottolineo, una settimana al Civetta.a me e ai miei amici piace andare in giro da Corvara a Pozza per la Vulcano e ritorno dalla Val Gardena, questo ci piace e ti assicuro che sciamo dalle 830 alle 1700 e sono tanti km.
    altro tormentone: "se io scio dalle 8:30 alle 17, allora tutti sciano dalle 8:30 alle 17 e sono dunque le mie esigenze quelle da soddisfare".

21. Skife per zoidberg:

Predefinito

Mi sembra di rivedere la telenovela durata 20 anni andata in scena da noi in FVG dal titolo :
    Collegamento e piste Pontebba - Nassfeld
    credo sappiate com'è andata a finire.....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Sci Head WorldCup Rebels IRace 180 cm Nordica Boots Speedmachine 130

Predefinito

Così come?

Rispondimi Alberto:

La risposta è semplice: investi nell'indotto, non nel singolo imprenditore/attività.

Cermis ha rinnovato gli impianti con i soldi degli americani...se avesse ancora la vecchia funivia e non avesse la Olympia 3, l'intermedia a fondovalle e l'enorme parcheggio, secondo me sarebbe già chiuso. In più se arrivi su alla seconda seggiovia ti trovi davanti uno dei due rifugi in quota desolato e chiuso.

Obereggen è collegato a Predazzo e Pampeago e Obereggen pagano assieme le perdite che la società di Predazzo sopporta per la cabinovia di arroccamento che, però, ritengono fondamentale per portare su turisti dalla valle di Fiemme, ma anche da Moena (che ha un bacino albeghiero amplissimo). Obereggen inoltre è a un tiro di schioppo da Bolzano, così come Carezza e vivono molto anche dei giornalieri che arrivano da Bolzano.

Vigo di Fassa, aveva una situazione un po' asfittica fino a 5/6 anni fa, quando SITC è entrata con dei nuovi capitali e dando solidità finanziaria, hanno rinnovato gli impianti al risparmio. Sono specializzati nelle scuole da sci e hanno, comunque un bacino alberghiero senza pari. E comunque guadagna molto anche con l'estate (grazie alle seggiovie per Gardeccia).
    Tre su tre comprensori da te indicati insistono su Fassa/Fiemme o possono attingervi.

La valle dolomitica con il maggior numero di posti letto. Fonte di prosperità anche per Arabba!!!

Falcade va bene?? Sni ... il comprensorio va bene grazie alla zona San Pellegrino (che attinge ancora ...indovina da chi? da Moena) ma Falcade è talmente poco importante che l'hanno tolta anche dal nome. Perchè? Perchè ha pochi primi accessi.
    Come mai? perchè da Falcade puoi andare solo a Falcade San Pellegrino. Quindi le settimane bianche non sono cosi attrattive ( ed è anche pieno di seconde case, ma forse sarebbero più affittabili di quelle di Cortina...).

Se sei a Moena, invece, vai bene per le settimane bianche?? Si, a parte il bel centro, un giorno San Pelle, un giorno Lusia, un giorno Predazzo Obereggen, un giorno Carezza e un giorno Rolle. Skipass Silver e ti fa una bella settimana senza troppi sbattimenti.

Quindi gli esempi che hai fatto tu non sono così calzanti con la realtà di Alleghe.

Aggiungo: la Plose. posto bello, vicino a Bressanone, città grande. come va? male. Ci stanno buttando dentro i fantastiliardi di BZ ma ancora non guadagnano a sufficienza. Cosa devono fare? il collegamento col treno per essere in rete con Plan de Corones e Versciaco/Monte Elmo per poter essere sfruttato dai vacanzieri settimanali che alloggiano in tutta la Pusteria, a Brunico Dobbiaco Valdaora Monguelfo etc.

Aggiungo San Martino... Qui contributi per hotel etc sono arrivati, bacino di hotel ampio con anche quelli di Primiero. Non tira a sufficienza per le settimane bianche, perché?? Perchè non ha i kilometri collegati

Quindi ci vogliono alcune cose, ma anche altre.
    Il bel paesino? Può essere, ma non è abbastanza... Arabba è piena e avrà un bel paese? non proprio...ma è al centro del mondo sciistico. Marilleva ha un bel paese? no, ma è sempre piena? perchè? perchè ha un grosso domaine skiable sci ai piedi...

Quindi smettiamola di dire che ad Alleghe se rinnovassero la Pioda sarebbe pieno di gente. Non credo sia vero, nè relativamente ai domenicali, nè tantomeno relativamente ai settimanali.
    Se Cortina avesse le due zone (Faloria e Tofana) collegate sarebbe piena BUM! macchè, e vi ho spiegato più sopra perchè.

IN conclusione, per dare un appeal a una località montana ci vogliono tante cose, ma i collegamenti con altre località sono una delle fondamentali, se non la prima.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    Mi sembra di rivedere la telenovela durata 20 anni andata in scena da noi in FVG dal titolo :
    Collegamento e piste Pontebba - Nassfeld
    credo sappiate com'è andata a finire.....
    C'entra...però ci sono differenze. Qui si tratta di collegare cose esistenti, non di portare acqua con le orecchie agli impianti austriaci...Pontebba non è che fosse una perla di località...
    Ultima modifica di mauropd; 15-01-2020 alle 04:24 PM.

24. Skife per mauropd:

Pagina 26 di 33 PrimoPrimo ... 161718192021222324252627282930313233 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri