Con cosa sostituire un amato BBR 8.9?

skiways

Member
Ho acquistato per gioco un BBR 8.9 anni fa, un po' per curiosità e non sapendo bene quando l'avrei utilizzato, si è rivelato negli anni lo sci che ho amato di più, mi piace da matti, ci ho fatto di tutto ma inizia ad essere abbastanza usurato. Vorrei affiancargli un prodotto simile, prima di farlo arrivare alla fine del suo ciclo di vita.
Il BBR lo uso sia per le giornate di neve marcia a stagione inoltrata sia nei giorni di fresca su pista. Mi piace usarlo a volte nelle giornate di sci tranquillo con i bambini perché non mi impegna come altri assi più performanti. Lo uso anche per fuori pista semplice durante le giornate in pista, per le giornate di freeride da duri e puri, nonostante non si comporti male, altri sci sono meglio (anche se ricordo una mitica Val Lasties con i BBR).
Insomma esiste qualcosa di equivalente sul mercato, che abbia la forza di un bulldozer e la stessa grazia?
 
Temo proprio che non ci siano alternative, purtroppo il BBR è stata una meteora, un po' come l'Head GTO della stessa stagione, e non ha avuto un valido successore. Peccato.
 
Temo proprio che non ci siano alternative, purtroppo il BBR è stata una meteora, un po' come l'Head GTO della stessa stagione, e non ha avuto un valido successore. Peccato.

Vero. Ho cercato anche on line altri bbr, ma si trova solo usato, tra l'altro quasi sempre di misura corta ed io vorrei un altro 186.
Detto ciò su che cosa dovrei orientarmi per cercare qualcosa che gli assomigli, che possa anche solo in parte ricalcarne la filosofia? Devo cercare cose tipo serie QST della Salomon?
 
Ti capisco... ne ho preso uno (usato) un anno e mezzo fa, che ho cominciato ad utilizzare solo la stagione scorsa e già penso che ho fatto male ... perchè all'epoca si trovava ancora qualcosa di nuovo (c'era qualche 9.0 ancora in giro).

Mi ci sono trovato benissimo per quel che era l'utilizzo che volevo farne (neve primaverile, piste sfatte, fuoripista non impegnativo... e pista) ed ora ho già l'ansia per quando, in futuro, dovrò sostituirlo HIHIHI
 

.

io lo comprai nel 2013 da un venditore della mia zona, ad un buon prezzo perché non ne aveva venduti altri durante la stagione HIHIHI. L'ho chiamato a Novembre per sapere se ne aveva ancora in magazzino, nada, venduti ad uno stockista!
Ma in realtà non mi farei problemi a cambiare attrezzo, in fondo questo me lo sono goduto appieno e non mi dispiace cambiare, considerando anche che il BBR rimarrebbe, vorrei solo utilizzarlo meno. Mi interessava trovare qualcosa di più o meno in linea, ma non capisco su cosa orientarmi.
 
Li noleggiai nel 2014 per una settimana, all'inizio mi davano una sensazione strana, poi anche io li amai. Uno sci che mi ha dato recentemente sensazioni simili è stato il movement revo 86, se puoi provalo, hanno in comune anche il non perdonare il carico sulle code :D
 

Grazie, li avevo dimenticati. Li avevo visti da Sport Kostner a Corvara. La serie S sembra uno sci con la stessa filosofia. Hanno anche un costo accettabile, pensavo fossero molto più costosi, tipo Bomber o Lacroix.

- - - Updated - - -

Li noleggiai nel 2014 per una settimana, all'inizio mi davano una sensazione strana, poi anche io li amai. Uno sci che mi ha dato recentemente sensazioni simili è stato il movement revo 86, se puoi provalo, hanno in comune anche il non perdonare il carico sulle code :D

Questi proprio non li conoscevo. Grazie mille.
 
Comunque il settore si è evoluto parecchio e adesso c’è una scelta infinita.
Ti ho postato i Dupratz perché hanno una geometria simile ai Salomon; se vuoi provare qualcosa di diverso ma che possa essere duttile quanto un BBR (sensazioni da SL a parte perché quelle sono uniche) orientati sugli all Terrain/feeeride tipo Pinnacle 95 di K2 oppure Camox di Black Crows (attenzione, no freebird che è versione da scialpinismo), Bentchetler 100 di Atomic.
 
Comunque il settore si è evoluto parecchio e adesso c’è una scelta infinita.
Ti ho postato i Dupratz perché hanno una geometria simile ai Salomon; se vuoi provare qualcosa di diverso ma che possa essere duttile quanto un BBR (sensazioni da SL a parte perché quelle sono uniche) orientati sugli all Terrain/feeeride tipo Pinnacle 95 di K2 oppure Camox di Black Crows (attenzione, no freebird che è versione da scialpinismo), Bentchetler 100 di Atomic.

Grazie mille, quindi questo è il settore in cui pescare: allterrain/freeride.
A livello di misure per questa tipologia, essendo altro 1.75, mi oriento su qualcosa tra la mia altezza fino a 180, come per un normale freeride?
I BBR in mio possesso sono 186, ma essendo estremamente manovrabili sono godibili anche in una misura così lunga, non credo che valga per altri sci. Non che la lunghezza in realtà mi spaventi.
 
Si, starei sul 180 cm più cm meno.
Poi dipende anche dal peso e dal tuo tipo di sciata, ma su quella lunghezza dovresti andar bene.
 
Da utilizzatore di BBR, ti dico che purtroppo, non esiste attualmente sul mercato un prodotto sovrapponibile.
Io lo sto utilizzando con il contagocce perché so' che uno sci del genere non si trova più.
Per il momento l'ho affiancato a un XDR 88 Ti, ma siamo ben lontani dalle sensazioni che trasmette il BBR.
E' il classico esempio del prodotto che non ha funzionato non tanto per la sua qualità ma per la sua bruttezza percepita dalla massa.
 
Top