Disperato aiuto per acquisto sci

Ste91

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete (spero siano molte xk ne ho davvero bisogno :PAAU).
Brevemente.. Sono sempre stato uno sportivo (nuoto agonistico e pallanuoto) ma solo l'anno scorso ho iniziato a sciare. Sono 195 cm per 85 kg. L'anno scorso mi ha preso talmente bene che ho fatto sulle 30 uscite provando quasi tutte le piste nere italiane più famose. Ad oggi anche se scendo ovunque la mia sciata non è bella da vedere (non ho mai fatto nessuna uscita con il maestro ma mi ha sempre seguito gente molto brava a sciare) ed è ciò che desidero migliorare, mettendomi pur sempre alla prova dal punto di vista fisico (mi piace fare fatica). Ad oggi, a parte i primi tre giorni di sci dove ho usato uno sci a noleggio livello base, ho usato degli head supershape i speed. Quest'anno appena li ho rimessi li ho trovati molto facili, in pratica fanno tutto da soli. Vorrei migliorare nella tecnica e comprare uno sci che possa permettermi un bel miglioramento. Cosa mi consigliate? Sciando dall'anno scorso brancolo nel buio e ho paura di esagerare nella scelta se faccio da solo. Tipo.. leggendo le varie recensioni mi intrigavano i Nordica Dobermann Spitfire RB o i Rossignol Hero Elite.. Ripeto sono nuovo e la mia valutazione si basa solo su recensioni varie e aspettative personali. Grazie mille a tutti!!!
 
Resta sugli Head Supershape Speed, che a mio avviso sono già tanto per il tuo livello. Non passare ai GS negozio, come i Rossignol Hero, altrimenti scendi a sbandate e basta. Prima si raggiunge un certo livello, poi si può pensare agli sci tosti.

Hai la passione, prenditi un maestro e non te ne pentirai!
 
Resta sugli Head Supershape Speed, che a mio avviso sono già tanto per il tuo livello. Non passare ai GS negozio, come i Rossignol Hero, altrimenti scendi a sbandate e basta. Prima si raggiunge un certo livello, poi si può pensare agli sci tosti.

Hai la passione, prenditi un maestro e non te ne pentirai!

Grazie mille. Dici che gli altri siano troppo impegnativi? Il 20 Dicembre vado 2 sett in Val Senales e ho intenzione di prendere il maestro almeno un paio di giorni. La mia paura è di non riuscire a migliorare perché davvero la sensazione è che basti girare la testa e loro curvano. E anche fisicamente non mi stancano per niente. Xò se dici che é meglio così quest'anno me li tengo e li cambio l'anno prossimo :D
 
Hehee, il problema non è mai curvarli, è curvarli bene. A occhio e croce, anche se sei un talento naturale, dopo solo un anno e senza maestro non puoi avere un'ottima tecnica. Se prendi sci più difficili hai due strade: o vai avanti a girarli come li giri adesso, quindi con diversi errori che prima o poi ti bloccheranno il miglioramento, o impari la tecnica corretta con un maestro, e in quel caso ti accorgerai ben presto che sono sci sovradimensionati per il tuo livello.

Poi il mio è un discorso ipotetico, magari sei davvero uno bravo che impara al volo e quindi sci più impegnativi sono la soluzione giusta. Però di solito ai livelli iniziali si consiglia di sciare con sci facili.
 
Fai qualche uscita col maestro. A me più che altro è servito per capire cosa facevo di sbagliato o non facevo proprio... insomma più che imparare ho capito su cosa lavorare. Una volta che conosci il tuo livello puoi valutare che sci ti serve.
 

.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete (spero siano molte xk ne ho davvero bisogno :PAAU).
Brevemente.. Sono sempre stato uno sportivo (nuoto agonistico e pallanuoto) ma solo l'anno scorso ho iniziato a sciare. Sono 195 cm per 85 kg. L'anno scorso mi ha preso talmente bene che ho fatto sulle 30 uscite provando quasi tutte le piste nere italiane più famose. Ad oggi anche se scendo ovunque la mia sciata non è bella da vedere (non ho mai fatto nessuna uscita con il maestro ma mi ha sempre seguito gente molto brava a sciare) ed è ciò che desidero migliorare, mettendomi pur sempre alla prova dal punto di vista fisico (mi piace fare fatica). Ad oggi, a parte i primi tre giorni di sci dove ho usato uno sci a noleggio livello base, ho usato degli head supershape i speed. Quest'anno appena li ho rimessi li ho trovati molto facili, in pratica fanno tutto da soli. Vorrei migliorare nella tecnica e comprare uno sci che possa permettermi un bel miglioramento. Cosa mi consigliate? Sciando dall'anno scorso brancolo nel buio e ho paura di esagerare nella scelta se faccio da solo. Tipo.. leggendo le varie recensioni mi intrigavano i Nordica Dobermann Spitfire RB o i Rossignol Hero Elite.. Ripeto sono nuovo e la mia valutazione si basa solo su recensioni varie e aspettative personali. Grazie mille a tutti!!!

?????? Hai iniziato a sciare lo scorso anno? Quali piste nere hai provato?
 
Senza nessuno spirito polemico, o sei un talento naturale e fra un paio d'anni continuando così sei in coppa del mondo oppure hai avuto una fortuna sfacciata a non esserti ancora sfracellato.
 
Va beh non facciamo subito i polemici. Io gli credo. Per esperienza diretta ho visto gente scendere una rossa il pomeriggio dopo aver messo gli sci alle 8.30 del mattino per la prima volta.

Comunque il mio consiglio è di prendere assolutamente un maestro, magari anche due o tre diversi.
A fine giornata parla con loro e fatti consigliare uno sci adatto.

Prendere sci difficili da subito è come salire su una F1 avendo preso la patente ieri e avendo guidato 5 volte in vita tua. Credimi che non finisce bene, nel tuo caso per le tue ginocchia.
 
Va beh non facciamo subito i polemici. Io gli credo. Per esperienza diretta ho visto gente scendere una rossa il pomeriggio dopo aver messo gli sci alle 8.30 del mattino per la prima volta.

Nessuna polemica e l'ho dichiarato subito. Io sono vecchio e vengo da sci di oltre due metri che richiedevano anni prima di poter almeno pensare di "sciare" su una nera, a parte che le nere di un tempo avevano poco a che fare con i biliardi di oggi, ma sinceramente non ho mai saputo di nessuno che lo stesso giorno che abbia messo gli sci sia sceso da una rossa, se si parla di una rossa vera e se si intende scendere un qualcosa che somigli almeno in minima parte a sciare.

Allo stesso modo, non credo che nemmeno Thoeni, Tomba o Hirscher il primo anno che hanno messo gli sci ai piedi abbiano fatto "sulle 30 uscite provando quasi tutte le piste nere italiane più famose" senza, per altro, aver mai preso un maestro. Io dopo quarant'anni e passa che scio, non essendo certo un maestro, alcune nere le faccio con il dovuto rispetto e con i freni tirati, per cui non posso che essere strabiliato.

Poi, per carità, magari siamo veramente in presenza di un vero fenomeno, chi lo sa... però perfino Leonardo da Vinci, che era Leonardo da Vinci, prima di diventarlo è andato a lezione dal Verrocchio... :) :D
 
Scusate il ritardo ma dal lavoro è difficile rispondere. :D cmq io non sto dicendo che scio bene, io scendo degnamente :D il maestro non l'ho mai presto ma mia moglie da giovane ha fatto agonismo (scia da quando ha 4 anni). Ho chiesto un vostro parere xk del suo non mi fido (troppo apprensiva :D). Cmq ho sciato sulla Gran Risaia, sul Canalone, su tutte le nere di Plan de corones, su La Thuile, a Porta Vescovo ecc... Quando settimana scorsa ho rimesso gli sci (misura 177cm) mi sono sembrati molto leggeri e "ballerini". Probabilmente è colpa mia xk non li so usare bene e non ho una gran tecnica xò leggendo le varie recensioni ho capito che sono degli sci intermedi che non fanno fare il salto di qualità. Troppo intuitivi. Volevo solo capire se mi conveniva usarli un altro anno oppure se potevo osare con qualcosa di più. Non sono un fenomeno.. Anzi.. :D
 
Top