Sci da gigante corti, hanno senso?

gas22

New member
Buonasera, sono alto 1.90 ma piuttosto leggero (sui 70 kg), sciata di livello medio-avanzato. Un amico mi lascerebbe dei Nordica Doberman GSR, modello 2014, altezza 176 cm, a prezzo di favore, ma mi chiedo se abbia senso prendere uno sci da gigante di queste misure data la mia altezza.
Mi era venuta una mezza idea che potesse rivelarsi una buona scelta per avere uno sci di una lunghezza per me "intermedia" che mi permettesse di farci curve un po' di tutti i tipi con una bella resa, ma potrei benissimo sbagliarmi, per questo chiedo pareri più esperti del mio.
Che ne pensate?
Grazie!
 
Rispondo con una domanda: ha senso avere degli sci da gigante In misure fis? Sicuro che si possono sfruttare sulle piste?
 
Io sono molto più basso di te, 178, e con le stesse idee ho preso un paio di volkl gs 170... Cambiati subito, sembrava di portare mia nonna al parco. mi ero fatto l'idea, assolutamente campata su nulla, che fosse più esplosivo della corrispondente versione 176 che avevo l'anno scorso, ma nulla di ciò. L'ho trovato leggero, morbido e assolutamente scialbo. cambiato immediatamente con un gs pro 180.

Se è un amico chiedigli te lo fa provare
 
Rispondo con una domanda: ha senso avere degli sci da gigante In misure fis? Sicuro che si possono sfruttare sulle piste?

Ciao op
I nordica gsr non sono fis. Sono normali sci da gs in versione negozio. Libera vendita. I modelli fis perdono la R e hanno solo la scritta GS o SL
Il gs corto nel tuo caso molto corto non gha alcun senso. Se vuoi un gs minimo devi prenderlo 185...e se non sei molto ma molto bravo lascia stare i fis, specie i nordica sono Putrelle
 
Io ti direi provali una volta se ne hai la possibilità.
176 su un gs da negozio non è una misura proprio impossibile. Le variabili però sono infinite: struttura di quello specifico sci, tua sciata......
 
Per un palazzo di 20 piani avrebbe senso costruire le fondamenta basandosi su uno di 5 piani? :wink:

Se hai una sciata medio-avanzata non riusciresti mai a sfruttarli, a bassa velocità magari ti sembrerebbe di andare meglio ma come aumenti la velocità di discesa ti renderesti conto dell'instabilità degli stessi.
E' come avere una Ferrari ma non andare mai in un circuito a provarla fino in fondo, ha senso comprarla? Per me no, per chi vuole fare lo struscio sicuramente si HIHIHI
 
Prendi un racecarve se vuoi raggio più gestibile in campo libero e uno sci divertente e vivace, raggio intorno ai 15m e allora puoi gestire un 175/177
 
Buonasera, sono alto 1.90 ma piuttosto leggero (sui 70 kg), sciata di livello medio-avanzato. Un amico mi lascerebbe dei Nordica Doberman GSR, modello 2014, altezza 176 cm, a prezzo di favore, ma mi chiedo se abbia senso prendere uno sci da gigante di queste misure data la mia altezza.
Mi era venuta una mezza idea che potesse rivelarsi una buona scelta per avere uno sci di una lunghezza per me "intermedia" che mi permettesse di farci curve un po' di tutti i tipi con una bella resa, ma potrei benissimo sbagliarmi, per questo chiedo pareri più esperti del mio.
Che ne pensate?
Grazie!

Gli sci non vanno scelti in base all'altezza, ma solo in base al livello e al tipo di curva che uno vuol fare.
Uno sci da GS di 176 cm non è corto: è normale, e lo è per uno alto 2 metri come per uno alto 165 cm.

Lo sci moderno va messo sugli spigoli per farlo girare: conta la tecnica e in subordine la prestanza fisica: cosa c'entra l'altezza dello sciatore?

Purtroppo questa storia che uno debba prendere gli sci in base all'altezza è dura a morire, ma a mio parere non ha alcun senso.

Se fosse vero che la lunghezza dello sci debba dipendere dall'altezza dello sciatore, allora uno di 2 metri che vuol fare curve da slalom non può, perché non esiste uno sci da slalom di 175 cm?

Nessuno vede la contraddizione?

Andrea
 
Rispondo con una domanda: ha senso avere degli sci da gigante In misure fis? Sicuro che si possono sfruttare sulle piste?

Ciao op
I nordica gsr non sono fis. Sono normali sci da gs in versione negozio. Libera vendita. I modelli fis perdono la R e hanno solo la scritta GS o SL
Il gs corto nel tuo caso molto corto non gha alcun senso. Se vuoi un gs minimo devi prenderlo 185...e se non sei molto ma molto bravo lascia stare i fis, specie i nordica sono Putrelle

Io credo che op1976 volesse dire un'altra cosa, per sciare in pista siamo sicuri che sia più idoneo un GS fis con i canonici raggi rispetto ad un GSR 176? Secondo me è più idoneo un GSR176, che nella fattispecie lo ritengo anche giusto come misura. Se poi uno vuol far pali allora deve cercare un altro sci e non allungare un GSR.
 
Gli sci non vanno scelti in base all'altezza, ma solo in base al livello e al tipo di curva che uno vuol fare.
Uno sci da GS di 176 cm non è corto: è normale, e lo è per uno alto 2 metri come per uno alto 165 cm.

Lo sci moderno va messo sugli spigoli per farlo girare: conta la tecnica e in subordine la prestanza fisica: cosa c'entra l'altezza dello sciatore?

Purtroppo questa storia che uno debba prendere gli sci in base all'altezza è dura a morire, ma a mio parere non ha alcun senso.

Se fosse vero che la lunghezza dello sci debba dipendere dall'altezza dello sciatore, allora uno di 2 metri che vuol fare curve da slalom non può, perché non esiste uno sci da slalom di 175 cm?

Nessuno vede la contraddizione?

Andrea

ERA ORA , condivido in pieno !!!

(discorso cambia in fuoripista)
 
WellnessGourmet;2056992 Lo sci moderno va messo sugli spigoli per farlo girare: conta la tecnica e in subordine la prestanza fisica: cosa c'entra l'altezza dello sciatore? [/QUOTE ha detto:
Quoto.
Io per esempio ho appena acquistato Head WC I.GS da 176cm e sono "alto" 167cm...
 
Gli sci non vanno scelti in base all'altezza, ma solo in base al livello e al tipo di curva che uno vuol fare.
Uno sci da GS di 176 cm non è corto: è normale, e lo è per uno alto 2 metri come per uno alto 165 cm.

Lo sci moderno va messo sugli spigoli per farlo girare: conta la tecnica e in subordine la prestanza fisica: cosa c'entra l'altezza dello sciatore?

Purtroppo questa storia che uno debba prendere gli sci in base all'altezza è dura a morire, ma a mio parere non ha alcun senso.

Se fosse vero che la lunghezza dello sci debba dipendere dall'altezza dello sciatore, allora uno di 2 metri che vuol fare curve da slalom non può, perché non esiste uno sci da slalom di 175 cm?

Nessuno vede la contraddizione?

Andrea


Si, hai ragione, la scelta della misura dovrebbe essere conseguenza dell'arco di curva che si vuole fare e lo sci andrebbe scelto, in linea di massima, secondo questo criterio.
Poi ci sono, dal mio punto di vista, le eccezioni di natura fisica e di tipologia di sci.
Personalmente non consiglierei mai a un vitello di 100 kg un Gs da 167 (Hero Lt Ti), mentre se volesse un SL, uno alto 190 e pesante, potrebbe optare per un 170 (Racetiger SL ad esempio).
Comunque il tuo discorso non fa una piega, ma volendo qualche eccezione di base su misure troppo corte per sci la cui predisposizione naturale vorrebbe misure lunghe e viceversa per sci che dovrebbero essere corti ma che volendo si possono sciare anche qualche cm più alti senza snaturare la tipologia di sci, ci possono stare.
 
Top