ATK Freeride Spacer - Dynafit Radical Speed

Jms-1

Well-known member
Salve a tutti....oggi vi parlo dell'ultimo accrocchio che mi è passato per la testa....

complice il Black Friday, mi sono portato a casa per 3 soldi una coppia di Freeride Spacer della ATK, ho visto sul loro sito che ne esistono diverse versioni, la mia penso sia quella universale....non so se le altre differiscono di molto, non penso, questa è sicuramente di facilissima installazione.

Si rimuove la metà superiore dello spacer e si avvita la metà inferiore direttamente sullo ski con una coppia di vitine che bisogna procurarsi al brico. Ovviamente bisogna avere cura che entrino nelle sedi dello spacer e siano della lunghezza adeguata....si rimonta quindi la metà superiore, si aggancia lo scarpone in modalità discesa e si regola l'altezza....


228226-img3846.jpg



FATE ATTENZIONE alla regolazione dell'altezza...lo spacer deve appoggiarsi sulla suola ma non premere forte....diciamo che la regolazio corretta la si ottiene quando, con lo scarpone agganciato lo si fa ruotare sul laterale, la piastrina scorrevole dello spacer viene si trascinata dal tacco ma ritorna al centro da sola immediatamente.

Se vi è troppa interferenza, c'e' il rischio che si apra il verticale skiando e vi ritroviate a telemark senza volerlo. Per lo meno questa è la mia esperienza....infatti ho regolato I due ski diversamente. uno nel modo che vi ho descritto, l'altro leggermente più alto(due tacche), ovvero con più interferenza.... alla quarta curva in pista un po più cattiva sul ripido duro e anche un po scassato quello più alto si è aperto e mi sono trovato a telemark...

vabbuò, me lo aspettavo e avevo le antenne dritte, però non è stato cmq simpatico....arrivato in fondo al primo banchetto ho regolato entrambi gli ski pari e già che cero gli ho datto pure un giro al precarico delle molle del verticale. Questo affarino, anche se ben regolato, introduce un po di tensione in verticale, quindi è bene alzare almeno di uno la regolazione di sgancio che si è soliti usare....almeno questo è quanto penso e ho fatto io...


Perchè li ho messi? che vantaggi porta?

-Come vedete dalla foto, ho gli inserti per il beast che hanno l'effetto collaterale noiosissimo di non permettere di usare il radical speed in flat mode. O meglio, ci vai, ma alla prima buchetta l'inserto si incastra sotto un labbro della torretta ed è molto fastidioso perchè ti si solleva lo ski...Con lo spacer, il flat mode non è proprio flat, ma poco ci manca, tuttavia l'inserto beast resta sopra quel labbro e non vi si incastra più sotto.....:PPINK:PPINK:PPINKProblema risolto


-Uno dei difetti del radical speed è che in flat mode, il tacco appoggia solo in mezzo su 1 cm^2 dando una sesibilità pessima in moltissime situe(traversi, coi rampant, in discesa con tallone libero), con lo spacer il tacco appoggia tutto, anche ai lati, permettendo di avere una buona sensibilità sullo spigolo....prima avevo messo dei tasselli di gomma dura altrettanto efficaci, lo spacer è però più elegante:HIP:HIP:HIP

-Lo spacer nasce con la funzione primaria di scaricare I pin della talloniera dalle legnate che altrimenti si prenderebbero quando si atterra da un salto. Se poi porti ad una migliore trasmissione degli impulsi sullo ski oppure no non lo so ancora e mi riservo di fare qualche prova..per ora mi limito a dire che male non fa.:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:



Saluti e buone skiate
 
Io vedo vantaggi in salita, mentre in discesa sinceramente mi preoccupa e vedo meglio lo scarpone tenuto solo dai pin...
 
Il freeride spacer di atk è una figata, se fai anche salti o robe che possono stressare eccessivamente i pin, è fondamentale...e come garantisce atk se lo spacer è regolato perfettamente non influisce minimamente sui valori di sgancio
 
Su ATK FR14 è presente di serie, mentre sul 12 è opzionale. Per cui dovrebbe proprio servire a sopportare meglio i carichi e dare maggiore stabilità al tacco potendo contare su una base d'appoggio più ampia scarpone/sci
 
Jms ma li hai presi su internet?
Io vedo vantaggi in salita, mentre in discesa sinceramente mi preoccupa e vedo meglio lo scarpone tenuto solo dai pin...

Secondo me dipende. Dipende da quanto sono ballerini i pin. I dynafit che avevo io erano abbastanza ballerini paragonati agli atk rt. E sui pin che sono poco stabili secondo me serve. Perchè su nevi morbide il controllo dello sci lo hai spingendo verso il basso sul tallone (a differenza di nevi dure dove conta piu la parte centrale e laterale del piede); su nevi dure serve invece a sentire meglio lo spigolo.
Poi appunto se i pin (specialmente sul verticale) sono stabili e non oscillano troppo lo spacer è forse un di troppo.
(Ah i pin che si rompono saltandoci sopra penso siano una leggenda messa in circolo dalla marker per vendere piu tourHIHIHI)
 

.

Io vedo vantaggi in salita, mentre in discesa sinceramente mi preoccupa e vedo meglio lo scarpone tenuto solo dai pin...

A secco anch'io la vedevo in questi termini, ed infatti mi sono convinto a metterli proprio per I benefit che sul mio set up danno in salita...se poi ci sono anche in discesa tanto meglio, se non cambia nulla pazienza, se però creano problem in discesa li toglierò...

Quello che mi aspettavo, e che ho in parte favorito tenendone uno più alto, si è regolarmente manifestato....una volta però settati entrambi con l'altezza giusta non ho più avuto problem...


Jms ma li hai presi su internet?
Secondo me dipende. Dipende da quanto sono ballerini i pin. I dynafit che avevo io erano abbastanza ballerini paragonati agli atk rt. E sui pin che sono poco stabili secondo me serve. Perchè su nevi morbide il controllo dello sci lo hai spingendo verso il basso sul tallone (a differenza di nevi dure dove conta piu la parte centrale e laterale del piede); su nevi dure serve invece a sentire meglio lo spigolo.
Poi appunto se i pin (specialmente sul verticale) sono stabili e non oscillano troppo lo spacer è forse un di troppo.
(Ah i pin che si rompono saltandoci sopra penso siano una leggenda messa in circolo dalla marker per vendere piu tourHIHIHI)

Si, presi da Sportler con ulteriore 20% del black Friday.

Premesso che non ho capito cosa intendi per ballerina..la torretta di ATK stile RT/R12/R14 è un po più stabile di quella di Dynafit Radical, penso sopratutto perchè è più compatta e quindi ha leve più corte, ergo coppie più basse.... in ogni modo devo ancora capire se avere lo spacer da vantaggi oppure no, chiaramente sul duro, perchè nel morbido I pin sono più che adeguati....farò delle prove....

Rotture pin....al netto delle voci di paese si, non sono I pin a rompersi, sono le torrette a sderenarsi, sopratutto sugli attacchi senza stopper....lo stopper fa un po la funzione dello spacer, sopratutto sulle legnate forti. Invece non mi da l'idea di partecipare significativamente alla trasmissione di forze in sciata normale perchè è vincolato allo ski con una molla e non va a pacco tra tacco e ski come in uno step in. In buona sostanza è quasi labile.
 
parlando di modifiche agli attacchini:
nessuno ha mai provato a cambiare le molle o a modificare in qualche modo per alzare il numero dei din?

sul dynafit tlt lo sgancio verticale è veramente al limite per me (10 din)
 
Su consiglio di chi ha aperto il 3d (non lo definisco mentore solo perché poi lo faccio sembrare troppo vecchio) ho montato anch'io il freeride spacer con un MTN.

Armada Tracer 108 L188, atomic Hawx ultra xtd 130.

Uso (quasi) sci unico per scialpinismo.

Ad oggi ci ho fatto un po' di giornate di cui una con impianti (stress test). Specialmente nelle ultime 3 su neve da interpretare mi son trovato bene.

Mi rimane da capire se voglio fare il salto alla molla Expert.

Per far stare lo spacer ho dremel-lato via una parte della basetta dell'attacco.
IMG20231129194535.jpg
IMG20231130002214.jpg
IMG20231130003023.jpg
 
Top