Sciate in giornata (sabato o anche in settimana) da Milano est (e non solo)

richiurci

Member
Ciao a tutti.

Da qualche anno i figli, cresciuti, per mille impegni non mi fanno più compagnia nelle sciate.

provo allora a lanciare l'idea (magari già tentata ma non ho trovato granché¨) di formare un gruppo di "milanesi" che partono da Milano est (zona Monza - Loreto - Cernusco sul Naviglio ecc) per condividere viaggio e SPESE.
Io ho una Astra SW del 2010, non monto di solito il portasci e quindi ho 3 posti comodi (ma ovviamente se ne può parlare).
Sono un po' "rustico", non curo il look né¨ gli sci... e mi piace sfruttare le giornate fino in fondo.

Località: di solito andavo in Valle d'Aosta (Gressoney), ma l'anno scorso per motivi di costo (autostrade carissime) e distanza chilometrica ho "riscoperto" alcune località non proprio malaccio (Tonale, Chiesa Valmalenco in particolare)

Sciate: in giornata, di sabato ma anche in giorni settimanali, visto che ho molte ferie arretrate da smaltire.

Costi: con gli amici siamo soliti dividere le spese, soprattutto se a prendere l'auto sono sempre gli stessi...io sono maniacale e so quanto mi costa l'auto, anche di manutenzione ordinaria e gomme, e sono uno che fa molto da solo quindi spendo poco...
Si potrebbe quindi ipotizzare una spesa globale di 0,14€ al km, alla quale sommare eventuali pedaggi autostradali.
Spesa uguale per tutte le auto, una sorta di "car sharing", per evitare discussioni (e ovviamente da dividere tra i trasportati)

Livello: nonostante l'età e l'assenza di allenamento io mi ritengo uno sciatore medio-elevato, faccio qualsiasi pista e preferisco andature allegre e curvoni molto veloci, anche se poi le gambe non reggono e devo rifiatare spesso.
Ma il livello non credo sia un problema grosso, al limite si mette in conto di separarsi se il livello é troppo differente, come facevo l'anno scorso con i colleghi troppo "lentigradi"

Punto di partenza: come già detto Milano Est; io sono a Pessano con Bornago, ma si potrebbe convergere nel punto più comodo a tutti e poi usare solo le auto necessarie. Ovviamente se si dovessero aggiungere altri gruppetti che partono da altra zona niente da dire, non é un motivo razzistico ma solo di condivisione costi e viaggio :D

Età e tipo di sci: non é un problema, accetterei pure di sciare da solo se dovessi trovare solo giovani che gradiscono il passaggio ma poi non hanno voglia di aspettarmi.... e viceversa ;-)

La mia giornata di sci: questo é per me più vincolante, per lo meno per quelli che dividono la stessa auto. A me piace sfruttare l'intera giornata, quindi partire presto (entro le 7 massimo, anche per evitare il traffico) e stare sulle piste fino a chiusura impianti.
Non disdegno i panini ma ormai preferisco una sosta al calduccio, magari non lunghissima.

Mi sembra di aver scritto tutto, che ne pensate? Interessa a qualcuno?
 
Ciao, sono anch'io di Milano (zona Loreto) e mi piacciono sia lo sci che lo snowboard. Sono anch'io spesso alla ricerca di compagni di sciate, e la tua idea mi piace. Ti mando un PM con i miei contatti!
 
Ciao Io sono di Novara, ma spesso sono a Milano dai parenti, quasi tutti i miei amici non sciano quindi mi piacerebbe conoscere qlc e andare in compagnia.
Sono disposta a dividere costi di benzina, etc.. fatemi sapere :)
 
ok... io per il periodo natalizio sverno al sud, ma conto di fare qualche sciata a cominciare da gennaio, qualcosa in settimana (devo far fuori un po' di ferie arretrate) e qualche volta di sabato.

Vi faccio sapere quando conto di andare
 

.

Rieccomi!

Vorrei fare la mia prima sciata martedi 8 gennaio...

Per iniziare punterei a est per evitare il traffico cittadino, quindi Madesimo, Tonale o Chiesa Valmalenco. Partenza da Pessano verso le 7-7:30 massimo, se non avete auto potrei venirvi a prendere alla metro di Bussero o in altri paesi vicini Pessano

Che ne dite? Viene qualcuno?
 
credo farò un gruppo whatsapp per rendere le comunicazioni più rapide, chi è interessato può mandarmi il suo numero via MP.

Ovviamente per sciate con mezzo condiviso e partenza da Milano est
 
Ciao a tutti.
Sfrutto questo topic per non aprirne uno inutile visto che l'esigenza è simile.
Sabato vorrei andare a sciare partendo in auto da Milano. Vorrei rimanere attorno alle 2 ore e mezza di viaggio ma vista la situazione neve non saprei dove andare.
Per caso potreste consigliarmi una località ben innevata raggiungibile nei tempi indicati?

Grazie a tutti
 
Madesimo e Chiesa Valmalenco dichiarano altezza neve minima 50 e 90 cm rispettivamente, sono a 2h30' circa da Pessano/Monza

Sto valutando Corvatsch, ma ci vuole una mezz'ora in più. Il vantaggio è che verso est non c'è il salasso autostradale della Valle d'Aosta
 
Ciao,
Io sono di Saronno,
Vorrei andare questo giovedì a San Domenico di Varzo.
Lo so manca poco ma ci provo

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Madesimo e Chiesa Valmalenco dichiarano altezza neve minima 50 e 90 cm rispettivamente, sono a 2h30' circa da Pessano/Monza

Sto valutando Corvatsch, ma ci vuole una mezz'ora in più. Il vantaggio è che verso est non c'è il salasso autostradale della Valle d'Aosta

Grazie mille richiurci!
 
ciao richiurci , io e mirtillo sfruttiamo il raspa club da torino , il 20 è prevista un'uscita a val cenis a 39 € per soci ev +5 € non soci basta esser alle 7.15 al park auchan a rivoli ( 1h e 3/4 da dove parti tu) , quindi anche se solo la A4 è economicamente accessibile per te. pensaci.
 
ehhh troppo lungo...

Dunque aggiornamento... io e androide74 siamo d'accordo per andare mercoledi prossimo 16 gennaio, destinazione probabilmente Madesimo o San Domenico.
Sperando che ne frattempo cali il vento e magari nevichi un po'.

Se qualcuno si vuole aggiungere...chi prima arriva meglio alloggia!
 
lungo? tuutto in a4 fino all'auchan ,poi lì in bus con arrivo alle 8.45/9.00 e poi ripartenza alle 16.30 / 16.45 con il bus tutto compreso 39 € perfino il tunnel e skipass.
 
Top