Sciata d'oltre Oceano

Mana, guarda da 30 in avanti l'esercizio focalizzato sull'apertura degli angoli delle gambe /caviglie !
Nella scuola italiana è meno seduto, però guarda quando comincia a chiudere, passata la massima pendenza ! Osserva bene

Ci ha fatto fare anche l'esercizio dei bastoni, per imparara a stare con il busto rivolto sempre verso la punta dello sci esterno!


Se sciano questi!
 
Mana, guarda da 30 in avanti l'esercizio focalizzato sull'apertura degli angoli delle gambe /caviglie !
Nella scuola italiana è meno seduto, però guarda quando comincia a chiudere, passata la massima pendenza ! Osserva bene

Ci ha fatto fare anche l'esercizio dei bastoni, per imparara a stare con il busto rivolto sempre verso la punta dello sci esterno!


Se sciano questi!

Chiude dopo la massima pendenza me sembra
 
Sì, molto belli questi video!

Stavo riflettendo su una cosa... qui ci fa vedere un bel cambio in flessione:

228258-jds1.jpg


... ma poi guarda sulla massima pendenza com'è bella distesa la gamba esterna:

228259-jds2.jpg


Quindi la riflessione che stavo facendo, più che altro come appunto per me stesso, è che saper fare il cambio in flessione va bene e fa molto "advanced skier", ma se poi non distendo la gamba esterna ne verrà fuori una sciata statica, con le gambe sempre lì piegate che dopo un po' mi esploderanno...
 
Sì, molto belli questi video!

Stavo riflettendo su una cosa... qui ci fa vedere un bel cambio in flessione:

228258-jds1.jpg


... ma poi guarda sulla massima pendenza com'è bella distesa la gamba esterna:

228259-jds2.jpg


Quindi la riflessione che stavo facendo, più che altro come appunto per me stesso, è che saper fare il cambio in flessione va bene e fa molto "advanced skier", ma se poi non distendo la gamba esterna ne verrà fuori una sciata statica, con le gambe sempre lì piegate che dopo un po' mi esploderanno...

inita la curva bisogna aprire le ginocchia ed alzarsi, non c'è ne altrimenti! Muoversi muoversi e ancora muoversi!
F

- - - Updated - - -

Chiude dopo la massima pendenza me sembra

Esatto mana, il disocrso che facevo ieri!
 

.

Il tipo di cambio non influisce sulle geometrie della curva. Semplicemente con il cambio in flessione alleggerisci sollevando le ginocchia, con quello in estensione sollevando il bacino. Poi la fase di pressione è circa uguale (su questo in verità si litiga)
 
Il tipo di cambio non influisce sulle geometrie della curva. Semplicemente con il cambio in flessione alleggerisci sollevando le ginocchia, con quello in estensione sollevando il bacino. Poi la fase di pressione è circa uguale (su questo in verità si litiga)

Secondo me cambiare in flessione vuol dire alleggerire gli sci , e non trovo positivo farlo, la solidità e la presa di spigolo già ricercata in fase di cambio è importantissima, soprattutto sulle nevi dure, avere già piedi che tagliano in fase di cambio con l'effetto di taglio del salame, abbrevia molto i cambi e li rende anche più efficaci.
In estensione, quindi allungando le gambe è inevitabile (tipo alzarsi da una sedia) che la pressione aumenti leggermente, il cambio si basa più su un anticipo della curva precedente, portando il busto verso la massima pendenza.
In conclusione, almeno per i miei parametri trovo molto più efficace il secondo caso soprattutto se la nostra necessità è la velocità, la repentina presa di spigolo e la centralità immediata ad inizio curva !
 
Giampa, da qualche parte devi scaricare se vuoi invertire gli spigoli. Anche in estensione ti alzi per alleggerirti
 
Giampa, da qualche parte devi scaricare se vuoi invertire gli spigoli. Anche in estensione ti alzi per alleggerirti

certo, intendevo che preferisco continuare a premere anche in fase di cambio! Non lo fai allegerendo ma sfruttando la massa grande che va verso il basso/interno della curva successiva, inevitabilmente lo sci deflette e tornando ci restituisce la forza elastica impressa nella 3 fase di curva, che noi useremo per:
Trasformarla in accelerazione verso aventi (portandoci col busto verso la massima pendenza, altrimenti verticalizziamo), lasciando ora perdere il discorsao di apertura e chiusura caviglia, che sono finezze ed usarla per farci "venire sotto" lo sci per il cambio di spigolo
 
Ah-ha! E perché secondo te lo sci deflette? Per sua scelta libera o perché non c’È più nessuna pressione a fletterlo? 🤓
 
certo, intendevo che preferisco continuare a premere anche in fase di cambio! Non lo fai allegerendo ma sfruttando la massa grande che va verso il basso/interno della curva successiva, inevitabilmente lo sci deflette e tornando ci restituisce la forza elastica impressa nella 3 fase di curva, che noi useremo per:
Trasformarla in accelerazione verso aventi (portandoci col busto verso la massima pendenza, altrimenti verticalizziamo), lasciando ora perdere il discorsao di apertura e chiusura caviglia, che sono finezze ed usarla per farci "venire sotto" lo sci per il cambio di spigolo

L'ho fatto per anni come dici tu anzi fino a ieri, ultimamente ho iniziato ad alleggerire in fase di piatto e ad assorbire sinceramente mi trovo meglio, ti diro' nella stessa pista cambio tecnica, dipende dal pendio e dalle disconnessioni (almeno nei miei test attuali), sul ripido assolutamente assorbo, sui piani preferisco "pompare" un po' aprendo anzichè assorbire ma la tendenza, è che sto andando verso l'assobimento.

- - - Updated - - -

Il tipo di cambio non influisce sulle geometrie della curva. Semplicemente con il cambio in flessione alleggerisci sollevando le ginocchia, con quello in estensione sollevando il bacino. Poi la fase di pressione è circa uguale (su questo in verità si litiga)

si, quello che voglio dire a tutti è provate l'assorbimento un po' di volte e poi fatemi sapere.
 
Mi spieghi bene la tecnica di assorbimento perchè sul campo non me l'hanno mai spiegata

- - - Updated - - -

Giampa, da qualche parte devi scaricare se vuoi invertire gli spigoli. Anche in estensione ti alzi per alleggerirti

Se vuoi capire bene se no, non so che dirti!
 
Mi spieghi bene la tecnica di assorbimento perchè sul campo non me l'hanno mai spiegata

- - - Updated - - -



Quando appiattisci fletti tirando sotto (basta solo pensarlo) e assorbi con gli addominali non servono particolari forze anzi è un momento di gliss come dicono i Francesi scarichi, l'addominale svolge un ruolo importante come potrai immaginare in particolare la zona dell'ombelico. Poi se vuoi non sicare all'americana distendi pure il nuovo esterno come sai fare, altrimenti si possono fare altre cose ma diventa complicato e va contro il tuo percorso didattico. Curva dopo curva sentirai delle differenze, non ti fossilizzare se a livello d'istinto in certe situazioni preferisci sciare come sai fare fallo, il cervello si abiutua a dare nuovi impulsi e quando torni indietro sulle cose che sai fare non so perchè le fai meglio.

228258-jds1.jpg
 
proverò a farlo, giusto per curiosità, perchè secondo me finisce che arretri se non hai due gambe alla hirscher! Trovo più facile lanciarmi verso il basso per anticipare , con le gambe da pollo che mi ritrovo!
 
Top