Consiglio per sci "hard charging"

matyt

PhD alla Scuola Radio Elettra
Ciao a tutti.
Vi scrivo perchè mi piacerebbe avere qualche consiglio sul trovare un valido sostituto per un Rossignol Soul7, comprato un po' di ignoranza un po' di anni fa e con il quale ho fatto un po' di esperienza in fuoripista e pellatoria, ma che ormai senzo un pochino fuori target rispetto alle mie esigenze.

Sono un ottimo sciatore, che "spinge" bene sia in pista che fuori, e con ottima tecnica.
In pista uso un GS gara 178 e un Raptor B3, fuori il sopracitato Soul7 in 180 (per i giorni di powder, ma anche per qualche giro a piste chiuse) e un gloriosissimo Orb Freebird 172 preso l'anno scorso, che è il mio sci preferito del mazzo: Soul7 e Orb sono montati con attacchino, e ci scio con un Mercury che fa ancora il suo lavoro (eventualmente sarà cambiato l'anno prossimo, che quest'anno causa dottorato sono in un paese molto piatto).

Peso sulla 60ina di kg, 170 cm, ben allenato.
Ora, trovo il Soul7 un po' "noiosello", e sento che mi manca della rigidità e del sostegno sotto i piedi: ora, non dico di voler un GS per fare fuoripista, ma sicuramente uno sci molto più "sci" e meno giocattolone per cazzeggiare.
Se fosse possibile mi piacerebbe rimanere nello stesso range di peso (sono 1800 grammi ad asta, se non ricordo male) e su geometrie simili.

Ora, la mia ricerca si era orientata verso le proposte con titanal delle varie marche: il Mantra di Volkl (che adesso è l'M5 Mantra), il Daemon di BC, i ragazzi di BC mi consigliavano anche il nuovo Corvus (che pare sia più strutturato di quello prima), il nuovo Pinnacle 105 Ti di K2.
Ho visto eventualmente anche il Dictator 3.0 di Faction, ed evenutualmente un Tracer 98 di armada, di cui però temo la struttura che sembra prevalentemente di composito, e con poco metallo dentro...

Lo pensavo per un utilizzo paragonabile a quello che faccio ora con il Soul7: giretti pellando sulle piste con ritorni tirando per bene, sci per i giorni in cui c'è parecchia neve (ma in condizioni alpine... quindi sappiamo bene che i padelloni da 115 son poco utili), ed eventualmente qualcosa da spingere con lo scarpone da pista per la fine stagione/ quando nevica ma hai comunque voglia di usare gli impianti.
Inutile dirlo, causa questa natura "multipla" il montaggio sarebbe shift (e sono bendetto dal fatto che tra lo scarpone da skialp e quello da pista ballano solo 10 mm)

Vi sembra una linea di pensiero corretta? avete consigli ulteriori?

Eventuali posti che possono farmi provare gli sci di cui ho parlato?
 
Su quell genere li, sembra promettere molto bene l'Atomic Backland 107, in 180 montato shift deve essere un bell'attrezzo polivalente, forse un po leggerino ma dicono non essere troppo mollo.

Sennò Corvus FB, Cochise, Ranger 108, Head Kore105 sono tutti skiettoni belli tonici e rigorosi, pur restando tutti piuttosto leggeri.

Capisco e concordo con te sulla taglia di ski che stai cercando, per gli obiettivi che ti poni ci stà appieno....

Dire però che il 115 sono poco utili sa tanto della volve e dell'uva.

Il 115 l'anno scorso l'ho usato praticamente tutte le volte da metà dicembre ai primi di aprile...sia in condizioni alpine che pre-alpine, e ho anche il 95 e il 108...

per skiare fp, su tutte le nevi, non mi viene in mente nulla di meglio....sono gli over 120 che hanno perso un po di significato oggigiorno, sopratutto a sud delle alpi, non tanto per la neve, ma per la stazza media degli skiatoriHIHIHIHIHIHIHIHIHI.
 
Ti avevo pure citato, e ho le stesse sensazioni che hai tu sui Soul7.
Non appena riesco a mettere le mani sulla guida di Skialper inizio a fare qualche ragionamento.
In generale, come ho scritto, volevo del titanal nella struttura, e non mi fido più di tanto del Kore col grafene (che sarà carbonio di un qualche tipo: troppo rigido e poco "responsive", basta e avanza nell'orb freebird).

Sono molto attratto dai K2 pinnacle 105 ti, che quest'anno hanno fatto col titanal
 
Backland? Così leggero? e senza metallo?

Io ormai sono abbastanza innamorato di BC, ma anche i Faction inizano a piacermi parecchio... però davvero sono un po' abbandonato
 
Backland? Così leggero? e senza metallo?

Io ormai sono abbastanza innamorato di BC, ma anche i Faction inizano a piacermi parecchio... però davvero sono un po' abbandonato

Consiglio spassionato... in casa BC se vuoi uno sci più da discesa evita la linea freebird
 
Per quello che vuoi penso lo sci perfetto è un Blizzard Rustler 11 180, è un pelo più largo del soul (112 vs 107) ma si comporta molto meglio sul duro. Ha metallo ed è molto leggero e stabile allo stesso tempo, cosa che gli sci ormai tutinati non si avvicinano minimamente. Ideale per usare in tutte le condizioni, molto versatile. Per me è lo sci meglio riuscito di Blizzard negli ultimi anni.
 
Se cerchi uno ski col metallo a tutti I costi mi viene in mente il Ranger 108 Ti, che ho provato in 188 un paio di giorni a fine stagione(marmo la mattina, palta il pomeriggio) ci dovrebbe essere un 3d dedicato con un po di rece...ottimo ski per chi ha una impostazione race....peccato per le grafiche acchiappa racer.

Adesso sto usando il Corvus 17/18(quest'anno è cambiato molto) in 183.....rispetto al ranger ha meno rocker e meno sidecut....imho il ranger è più polivalente perchè galleggia prima, attacca di più e chiude prima sul duro risultando un po più maneggevole a bassa velocità pur avendo comunque una ottima top speed....

Il Corvus invece lo trovo meglio sulle croste perchè ha la punta più bassa e tonica, sidcut più blando e da girare in aria ha meno inerzia.

Pinnacle 105 Ti mai provato ma solo palpeggiato, sicuramente più plasir dei due sopra che sono ski piuttosto impegnativi.
 
Tieni presente che il Backland non avrà metallo ma anche a sentir pareri di chi lo usa è mooolto godereccio.
Più strutturati.. l’Enforcer l’hai preso in considerazione?
 
Consiglio spassionato... in casa BC se vuoi uno sci più da discesa evita la linea freebird

Beh, oserei dire per forza di cose (anche se un giro sul nuovo Camox Freebird non mi dispiacerebbe farlo)
Ti dirò però, il mio Orb Freebird è più che dignitoso in condizioni complicate, e semplicemente figherrimo in condizione.

Ringrazio tutti per i consigli... ora non mi resta che trovare qualche sci da provare in giro.
 
Il problema è che cercavo qualcosa che non fosse solo un lastrone di carbonio, ma avesse del metallo dentro. Del peso mi importa fino ad un certo punto, è che cerco qualcosa che abbia una risposta elastica (e si comporti su pista) come un bello sci da GS.
Un simil Mantra, per capirci.

Su una nota correlata: col Mercury, nonostante sia leggero, farò fatica a pilotarli... devo guardare al nuovo Maestrale RS2, vero?

(dio quanto mi manca la guida all'acquisto)
 
Backland? Così leggero? e senza metallo?

Io ormai sono abbastanza innamorato di BC, ma anche i Faction inizano a piacermi parecchio... però davvero sono un po' abbandonato

azz...dimenticavo....atomic Vantage 107....esattameante lo stesso shape del BL107 ma con core più denso e metallo....in 182 dovrebbe pesare un 4 etti in più a ski.
 
qualcosa che abbia una risposta elastica (e si comporti su pista) come un bello sci da GS.
...eh....scordatelo!
Potrai trovare uno slargone che anche sul duro della pista non sia inutilizzabile, ma mai ti darà le sensazioni e risposte di un gs.

Comunque il mio sci da freeride cattivo è il cochise 192. Per me come sci da fuoripista è vicino alla perfezione. Rigidità ne ha da vendere e devo trovare ancora una neve su cui non mi piace. Lato "negativo"(relazionato al post di apertura), pesa tanto, montato col pivot pesa qualcosa piu di 2.3Kg
 
Top