Sabotaggio Passo Rolle... motivi?

Teo

maestro di skilift
Anni fa era successo in piemonte al Frais, giochi politici, interessi di gestione e le solite lotte tra poveri in montagna...

Questo weekend una cosa simile è successa a Passo Rolle, con un criminale che ha tagliato mezzo cavo della seggiovia Ferrari... meno male che almeno in queste cose c'è ancora personale competente che ha scoperto la cosa durante i controlli perapertura, altrimenti poteva finire in tragedia...
http://www.ladige.it/territori/vals...-sabotaggio-funivia-impianto-ferrari-tagliato
Ora mi chiedo, le cause? un pazzo mosso da interessi politici? ambientali? ormai di squilibrati siamo pieni, ma un danno del genere deve avere motivi più profondi...
Qualche local o assiduo frequentatore ha sentito qualche pettegolezzo?

Quel che è certo è che tra furti di rame e gesti del genere, bisognerà iniziare a sorvegliare anche le seggiovie!
 
Letto anche io stamattina.....
Non sono riuscito a darmi una spiegazione......non riesco proprio a immaginarla.....
 
Sa tantissimo di ripicca, anche visto da lontano (700 km HIHIHI). Io indagherei per capire se c'è qualche ex dipendente incazzato

Il motivo dovrebbero saperlo i diretti interessati.

Se poi invece, come ho detto nel thread dedicato, fossimo di fronte a qualche ambientafinto / ecoterrorista... magari ancora incazzato perchè P.R. non è diventato l'ambito luna park radical chic ... ci sarebbe solo da mettersi le mani nei capelli. :shock:
 
Letto anche io stamattina.....
Non sono riuscito a darmi una spiegazione......non riesco proprio a immaginarla.....

Guarda, potrebbe essere anche solo un pirla locale di quelli che vedono il turismo come una turbativa della loro quiete del ca...zo
In paese da me uan decina di anni fa c'era uno dopo essersi trasferito da poco l'8 dicembre aveva pensato bene di lanciare le puntine davanti a casa sua proprio sulla strada di accesso agli impianti... beccato poi dal vigile del paese si giustificava dicendo che non sopportava il traffico, dopo un mese si è trasferito perchè se metteva piede in paese lo linciavano, anche perchè il 90% di chi aveva forato (compresa la mia compagna) era gente dei paesi limitrofi che saliva a lavorare la mattina presto...
Di idioti ne è pieno il mondo, ma tagliare a metà un cavo oltre ad essere da tarati mentali credo voglia dire che si ha qualcosa contro i gestori...
 
Una sola cosa: SPERO TANTO CHE LO BECCHINO!
E poi basta fargli pagare i danni, ce n'è per pignorare 1/5 di tutto finchè campa.
Il bene altrui non si tocca.
 

.

Ho letto anch’io la notizia; due domande mi sorge sorgono spontanee 1) dove è stato tagliato il cavo 2) come ha fatto l’impiantista ad accorgersene?
 
Dicono che hanno tagliato uno dei 6 trefoli della fune. Normalmente prima dell'apertura si fanno dei controlli visivi.

Purtroppo il deficente è riuscito anche a danneggiare un trefolo della Paradiso...
 
Dicono che hanno tagliato uno dei 6 trefoli della fune. Normalmente prima dell'apertura si fanno dei controlli visivi.

Purtroppo il deficente è riuscito anche a danneggiare un trefolo della Paradiso...

Guarda caso......mi domando questo : se volessi danneggiare una seggiovia seriamente come farei? Mi metto a tagliare con una mola il cavo lasciando solo 3/4 trefoli in modo da non farmi male alla base della seggiovia col rischio di essere sgambato o faccio lo stesso all’arrivo? Ma poi dove collego la mola? Mi porto un generatore? Oppure più semplicemente mi arrampico su un pilone e faccio in modo da far scarrucolare il cavo quando va in movimento, oppure faccio un grandissimo danno all’impianto elettrico( basta un po’ di benzina :PAAU ) A me pare fatto apposta da qualcuno che voleva fare un danno ma non un grandissimo danno ...:KEV:KEV

- - - Updated - - -

Dicono che hanno tagliato uno dei 6 trefoli della fune. Normalmente prima dell'apertura si fanno dei controlli visivi.

Purtroppo il deficente è riuscito anche a danneggiare un trefolo della Paradiso...

Guarda caso......mi domando questo : se volessi danneggiare una seggiovia seriamente come farei? Mi metto a tagliare con una mola il cavo lasciando solo 3/4 trefoli in modo da non farmi male alla base della seggiovia col rischio di essere sgambato o faccio lo stesso all’arrivo? Ma poi dove collego la mola? Mi porto un generatore? Oppure più semplicemente mi arrampico su un pilone e faccio in modo da far scarrucolare il cavo quando va in movimento, oppure faccio un grandissimo danno all’impianto elettrico( basta un po’ di benzina :PAAU ) A me pare fatto apposta da qualcuno che voleva fare un danno ma non un grandissimo danno ...:KEV:KEV
 
La gravità del danno dipende dallo stato della fune, se si può giuntare, rimpalmare o da sostituire. Magari a livello economico non è tanto (pagano le assicurazioni?) ma come tempistiche è molto grave...
 
Mi metto a tagliare con una mola il cavo lasciando solo 3/4 trefoli
lasci dei trefoli intatti per non far partire la fune come una fionda e trovarti le seggiole a Predazzo.

Ma poi dove collego la mola? Mi porto un generatore?
flex a batteria e passa la paura
41UN-LJbmfL._SX425_.jpg
 
come detto da blitz, se tagli il cavo per intero, non hanno bisogno di beccarti, al limite di seppellirti se trovano i pezzi... e le mole a batteria funzionano allo scopo...
A leggere, sembrerebbe uno che o ce l'ha con la società per una qualsivoglia ragione, o voleva far ritardare l'apertura.
Un cavo danneggiato lo noti subito, quando entra in stazione di arrivo o partenza sicuramente il taglio lo vedi se non lo senti.
L'impalmatura è un operazione comunque onerosa, bisogna smollare il cavo, aprirlo e reimpalmarlo, e in questo caso mi sa che devono proprio sostituirne un pezzo, perchè quando viene tagliato se non ricordo male va tagliata via una sezione di tot metri e fatta una doppia impalmatura. Poi va rifatto il collaudo... Con i tempi biblici del ministero del trasporti, potrebbe volerci un mese, rischiando quindi di saltare il natale...
 
lasci dei trefoli intatti per non far partire la fune come una fionda e trovarti le seggiole a Predazzo.
flex a batteria e passa la paura

Di aver lasciato dei trefoli era logico anche perché a parte le seggiole a Predazzo anche chi ha tagliato si sarebbe trovato in una situazione molto incresciosa:PAAU...Sicuro che con quel cosino si riesca a tagliare il cavo :KEV
 
come detto da blitz, se tagli il cavo per intero, non hanno bisogno di beccarti, al limite di seppellirti se trovano i pezzi... e le mole a batteria funzionano allo scopo...
A leggere, sembrerebbe uno che o ce l'ha con la società per una qualsivoglia ragione, o voleva far ritardare l'apertura.
Un cavo danneggiato lo noti subito, quando entra in stazione di arrivo o partenza sicuramente il taglio lo vedi se non lo senti.
L'impalmatura è un operazione comunque onerosa, bisogna smollare il cavo, aprirlo e reimpalmarlo, e in questo caso mi sa che devono proprio sostituirne un pezzo, perchè quando viene tagliato se non ricordo male va tagliata via una sezione di tot metri e fatta una doppia impalmatura. Poi va rifatto il collaudo... Con i tempi biblici del ministero del trasporti, potrebbe volerci un mese, rischiando quindi di saltare il natale...

Esatto, con la differenza che in trentino credo intervenga l'USTIF e non il ministero, solitamente le tempistiche sono più veloci rispetto alle altre regioni.
 
Top