Quale sci scegliere x le mie caratteristiche?

bobotour

New member
Vorrei uno sci maneggevole e divertente per le serpentine, non mi piace tanto la velocità ma preferisco le curve strette. Ho appena comprato come scarpone un Atomic Hawx Magna 100.
Un mio amico mi ha consigliato uno sci Volkl racetiger sc
Le altre volte ho sciato con un freerider lungo 120cm, io sono alto 1,72 e peso 70kg ed ora voglio passare ad un vero sci ma mantendendo la parte divertente del freerider.
Budget 400€

grazie :)

Sci per archi stretti, di misura adeguata alla tua corporatura (hai sciato con un 120????) e con anima freeride... mi dispiace ma è un'utopia.

Hai un attimo le idee confuse oppure non riusciamo a capirti noi.
Le altre volte ho sciato con un freerider lungo 120cm
Lungo 120 cm oppure ti sei confuso e intendevi largo al centro 120 mm?

ed ora voglio passare ad un vero sci ma mantendendo la parte divertente del freerider
Qaul è la parte divertente del freeride a cui ti riferisci?

Vorrei uno sci maneggevole e divertente per le serpentine, non mi piace tanto la velocità ma preferisco le curve strette.
Immagino curve spazzolate non condotte, corretto?

Allora per consigliarti dobbiamo prima capire se il 120 è larghezza al centro o lunghezza. Se è larghezza al centro allora probabilmente esci dalle piste con una centra frequenza e devi descrivere meglio cosa cerchi.

Se invece il 120 è come hai scritto la lunghezza dello sci con cui hai sciato, spiacente, qui pochi praticano quello sport :shock:

snowblade-extremes-WEP-ls-13.jpg

Rettifico

Si era un 120cm lunghezza, lo usavo perché mi veniva prestato. Ora però vorrei uno sci x sciare ovviamente e non x fare freeride fuoripista.
Si, credo di divertirmi di più facendo curve spazzolate e non condotte oppure curve a raggio stretto.
Dite che possa andare bene il volkl racetiger sc?

Sono sci piuttosto sciancrati che necessitano di una certa tecnica per rendere a dovere.
Come idea di fondo non sarebbe stata sbagliata (sono agili e non troppo impegnativi per sciatori esperti) ma non so quanta esperienza tu ti sia fatto sugli sci da 120cm, quindi eviterei di passare da questi direttamente alla gamma race volkl.
Soprattutto cercherei sci meno sciancrati (quindi con raggio teorico maggiore) e abbastanza morbidi: in curva ti daranno più tempo per capire le dinamiche della conduzione e migliorare la tecnica, senza rischiare internate pericolose.
Vedi tu se acquistare subito o magari affittare per un po' e farti così un'idea sui vari tipi di sci accumulando al contempo esperienza in attesa che i prezzi calino in primavera o che escano i modelli della prossima.

.

Grazie della spiegazione :)
considerando che sono pugliese (qui neve non ne abbiamo 🤪) scio solo 3/4 week end all’anno. Vorrei comprarli e non noleggiarli per migliorare la mia tecnica utilizzando sempre lo stesso tipo di sci, quando li noleggi spesso per la confusione che c’è non te li fanno nemmeno scegliere quindi tantovale comprarli in base a come io vorrei imparare.
Altro consiglio, se dovessi prendere i racetiger sc meglio 155 160 o 165 cm ? Meno lunghi sono e più maneggiabili li troverei?
grazie delle vostre spiegazioni e della pazienza di fronte alle mie domande forse stupide ma fondamentalmente inesperte :)

3-4 weekend all'anno sono 8 giornate di sci se tutto va bene.
Considerando anche che hai sempre sciato con i moncherini da 120 cm si può dire che tu non abbia una "vera" esperienza con gli sci veri.
Io opterei per iniziare con il noleggio di sci adeguati al tuo livello quelli che vuoi comprare sono sci per chi sa già sciare in maniera buona...tu con i 120 cm fino ad ora non hai sciato nel senso tecnico del termine.

Poi oh...se vuoi comprarti degli sci anche per evitare le file al nolo allora è un altro discorso...ma io andrei su un usato mooolto più economico da tenere magari 1-2 anni...prendere uno sci strutturato come quello ti impedirà di capire come si conduce e ti ritroverai a "spazzolare" la neve con uno sci 40 cm più lungo e meno divertente non essendo nato per far quello.

P.s Questione lunghezza. Non puoi snaturare uno sci prendendolo troppo corto per aumentare la sensazione di maneggevolezza...a questo punto prendi uno sci meno strutturato ma di lunghezza giusta. Io per te lo prenderei quantomeno 165 cm ...ma ognuno ha una sua idea sulla giusta lunghezza ed io sono il meno esperto

Esaustivo, grazie dei consigli.
Diciamo che, come dici tu, non so sciare in maniera tecnica. Sono un autodidatta e mi piace tanto, ho
imparato subito e credo di riuscire ad adattarmi da un “moncherino” ad uno sci vero e proprio. Ho escluso l’usato per evitare fregature, non saranno 100/200€ in più che mi cambieranno la vita. A meno che non mi sappiate indirizzare voi su qualcosa di sicuro come usato.