Sci tosti per sciata in Campo Libero

EDIT Fabio:
discussione spezzata da qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82978
non facciamo di ogni argomento un mega calderone :D


Ragazzi riapro questa discussione per chiedervi un consiglio su un acquisto di uno sci.
Negli ultimi anni ho sciato con un Rossi gs fis approved lungo 184cm e con raggio maggiore di 21m, mi ci sono sempre trovato da dio e mi ci sono sempre divertito in campo libero.
Però le lamine sono finite ed è ora di cambiare. Ho trovato un fischer gs master sempre fis approved lungo 183 e di raggio maggiore di 23m.
Dite che potrebbe essere simile al mio vecchio Rossi?
O quei due metri in più lo rendono molto meno divertente in campo libero? O dovrei preferire un rc?
Premetto che con la stabilità del mio vecchio Rossi mi sono sempre trovato bene ed è stato proprio un bello sci per me!
 
Blizzard WRC WC Piston
Nordica Dobermann GSM o GSR Piston
Rossignol Master M18 o M21
Head WC iSpeed Pro
Ed equivalenti delle altre case, sempre in misura attorno al 180.
 
Ovvio che dipende...il concetto è : se è abituato a quel tipo di sci può benissimo prendere il Fischer (che se è il Master non ha più di due anni, se ricordo bene).
 
Grazie mille per il feedback ed i consigli. Allora il fischer è dell'anno scorso nuovo a metà prezzo con attacchi e tutto. Penso sia un buon prendere, voi che dite?

- - - Updated - - -

Quei due metri di raggio in piu incidono molto?
 
Non capisco perché devi andare a prenderti uno sci fis, con le limitazioni che hanno sullle sciancrature , quando in giro ormai ci sono sci da negozio divertentissimi !
In campo libero , si DEVE e lo sottolineo continuamente cambiare i ritmi di curva e gli archi , ci vuole uno sci che ti permetta di fare un corto e alla curva successiva fare un medio/ampio.
i GS fis sono molto limitanti in questo verso , a meno che tu sia uno che come dice il mio istruttore , gli sci li mena !
Quindi non posso che consigliarti, un qualsiasi sci top di gamma (master Hero , head ispeed pro , volk piastra piston ecc)
lunghezza 175 r 18, e credimi che con quelli fai tutto , anche a velocità sostenuta, al massimo come ti hanno cosiglito vai sui 180 se vuoi qualcosa di un po' più corsaiolo!
 
EDIT Fabio:
discussione spezzata da qui: https://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=82978
non facciamo di ogni argomento un mega calderone :D


Ragazzi riapro questa discussione per chiedervi un consiglio su un acquisto di uno sci.
Negli ultimi anni ho sciato con un Rossi gs fis approved lungo 184cm e con raggio maggiore di 21m, mi ci sono sempre trovato da dio e mi ci sono sempre divertito in campo libero.
Però le lamine sono finite ed è ora di cambiare. Ho trovato un fischer gs master sempre fis approved lungo 183 e di raggio maggiore di 23m.
Dite che potrebbe essere simile al mio vecchio Rossi?
O quei due metri in più lo rendono molto meno divertente in campo libero? O dovrei preferire un rc?
Premetto che con la stabilità del mio vecchio Rossi mi sono sempre trovato bene ed è stato proprio un bello sci per me!

Ho notato che i raggi di curva indicati su uno sci da gara e quelli indicati in uno sci da pista non c'azzeccano per niente.
Lo sci da gara va dritto, lo sci da pista gira, e questo a parità di raggio di curva.
Un amico ha un Rossignol R23 junior di qualche anno fa, l'ho provato ed è terrificante, va dritto. Divertimento zero.
Un R23 da pista, invece (tipo Rossignol M23) gira eccome.
Poi non so se sia così per tutti i modelli, l'impressione che ho avuto è che uno sci nato per i pali, ha un comportamento completamente diverso rispetto a uno sci nato per la pista.

Quindi il raggio di curva è un numero che lascia il tempo che trova, se lo sci è paragonabile come tipologia 2 metri in più o in meno non fanno la differenza.

Quello che ti chiedo io invece è come fai a divertirti con uno sci che va dritto. Lo sci deve girare! ;)

Andrea
 
Ho notato che i raggi di curva indicati su uno sci da gara e quelli indicati in uno sci da pista non c'azzeccano per niente.
Lo sci da gara va dritto, lo sci da pista gira, e questo a parità di raggio di curva.
Un amico ha un Rossignol R23 junior di qualche anno fa, l'ho provato ed è terrificante, va dritto. Divertimento zero.
Un R23 da pista, invece (tipo Rossignol M23) gira eccome.
Poi non so se sia così per tutti i modelli, l'impressione che ho avuto è che uno sci nato per i pali, ha un comportamento completamente diverso rispetto a uno sci nato per la pista.

Quindi il raggio di curva è un numero che lascia il tempo che trova, se lo sci è paragonabile come tipologia 2 metri in più o in meno non fanno la differenza.

Quello che ti chiedo io invece è come fai a divertirti con uno sci che va dritto. Lo sci deve girare! ;)

Andrea

Assolutamente, il raggio di curva di uno sci negozio non è minimamente paragonabile ad un Fis ! Sono un altro pianeta!
Il Fis non gira! se vuoi fare curve condotte DEVI saper sciare bene! Ed il bene che intendo io non è fare i binari sulla neve con il carving, ma vuol dire muoversi - muoversi - muoversi sugli sci !
Ieri ho iniziato una sessione di allenamenti con un istruttore nazionale davvero forte, spero durante la stagione di potervi portare la mia esperienza qui sul forum, sono rimasto molto colpito dal lavoro che abbiamo cominciato a fare, infatti mi ha parlato come anche quest'anno la tecnica sia cambiata molto, tornando un po' indietro sul discorso della "DISTENSIONE" vista come movimento sugli sci, ovviamente rivisidata ad oggi.
inoltre come la posizone del busto e delle braccia siano indispensabili per portare a far lavorare lo sci in maniera ottimale, prendendo ad esempio la tecnica nuova che stanno utilizzando in CdM.
Per ora non voglio scrivere niente, ma magari tra un paio di mesi, quando avrò fatto un bel po' di allenamenti con lui, ed avrò assimilato bene e chiaramente i concetti che vuoile insegnarmi, cercherò (sempre che sia ben accetto) di condividerlòi con voi!

PS scusate OT!
 
Non capisco perché devi andare a prenderti uno sci fis, con le limitazioni che hanno sullle sciancrature , quando in giro ormai ci sono sci da negozio divertentissimi !
In campo libero , si DEVE e lo sottolineo continuamente cambiare i ritmi di curva e gli archi , ci vuole uno sci che ti permetta di fare un corto e alla curva successiva fare un medio/ampio.
i GS fis sono molto limitanti in questo verso , a meno che tu sia uno che come dice il mio istruttore , gli sci li mena !
Quindi non posso che consigliarti, un qualsiasi sci top di gamma (master Hero , head ispeed pro , volk piastra piston ecc)
lunghezza 175 r 18, e credimi che con quelli fai tutto , anche a velocità sostenuta, al massimo come ti hanno cosiglito vai sui 180 se vuoi qualcosa di un po' più corsaiolo!

Ma per carità, con un 23 fai qualsiasi cosa, scio spesso con un 25/182 ed è tale quale lo speed 180 che uso altre volte, ma con lamine migliori e più stabile. Gianpa, molla i pali e fai archi che è meglio. Rimandato a settembre. HIHIHI

Il Fischer master poi è uno sci eccellente, in Austria ce n'è un'epidemia sulle piste.

edit: comunque, scherzi a parte, una cosa è vera: ci sono comitato di vari tipi, e alcuni per farli girare son duri. Anni fa ho provato un atomic, per esempio...quello era bello duro, sì.
 
Ma per carità, con un 23 fai qualsiasi cosa, scio spesso con un 25/182 ed è tale quale lo speed 180 che uso altre volte, ma con lamine migliori e più stabile. Gianpa, molla i pali e fai archi che è meglio. Rimandato a settembre. HIHIHI

Il Fischer master poi è uno sci eccellente, in Austria ce n'è un'epidemia sulle piste.

edit: comunque, scherzi a parte, una cosa è vera: ci sono comitato di vari tipi, e alcuni per farli girare son duri. Anni fa ho provato un atomic, per esempio...quello era bello duro, sì.

credimi che di campo libero ne faccio eccome, domenica ho iniziato oltre ai normali allenamenti una sessione di campo libero con un istruttore nazionale che durerà tutta la stagione.
Prima cosa che mi ha raccomandato per sistemare i tre archi di curva è di venire con uno sci adeguato. credimi che se arrivavo con un M23 me lo tirava in testa.
Sci raccomandato (la raccomandazione di un istruttore è un obbligo) , 175 r 18 o similare .


PS che tu faccia qualsiasi cosa con un r23 ci credo, male ma la fai.
 
Top