Pagina 162 di 175 PrimoPrimo ... 62112152153154155156157158159160161162163164165166167168169170171172 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 2416 a 2430 di 2616

Discussione: Post Ufficiale METEO-INVERNALE 2018-2019

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da missouri Vedi messaggio

anche ecmwf vede le premesse...

Questa più che una perturbazione sembra la SARACINESCA che chiude i giochi dell'inverno con una zonalità deprimente. Ma dove caspita sta la wave2? L'hanno spianata?

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Questa più che una perturbazione sembra la SARACINESCA che chiude i giochi dell'inverno con una zonalità deprimente. Ma dove caspita sta la wave2? L'hanno spianata?
    Mi spieghi se ti va, questa carta? Grazie mille.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da FabioS75 Vedi messaggio
    Mi spieghi se ti va, questa carta? Grazie mille.
    Per il poco che so io, per far arrivare il freddo alle nostre latitudini, l'azzorriano si deve elevare puntando verso la scandinavia o sù di lì... solo in quella maniera si attivano gli scambi meridiani. Questa carta mostra una wave 2 (azzorriano che si eleva) completamente asfittica, una carta così può portare pioggia e miti correnti da ovest, ma niente freddo. Consideraimo però che è solo un frame che non sappiamo come evolve dopo... era una battuta più che altro, non si può commentare una solo carta statica.

6. Skife per Vettore2480:

Predefinito

La carta postata non è male anzi, intanto c'è ondulazione e non piu' blocco, porta dell'atlantico aperta, HP in simile situazione puo' cedere di piu' o meglio ritirarsi di piu' senza situazioni di blocco, lasciando spazio a perturbazioni atlantiche che possono basculare. Poi se guardi a nord la porta artica è abbastanza paerta direi quindi la composizione della possibile prossima perturbazione potrebbe essere buona come mix tra correnti da sud , ma con componente artica, sembra piuttosto freddo la a nord le due masse d'aria si scontreranno spero.

8. Skife per Manawa:

Predefinito

Dipende sempre dai punti di vista, chiaro che una carta del genre piace più a Cuneo che ad Ovindoli...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Dipende sempre dai punti di vista, chiaro che una carta del genre piace più a Cuneo che ad Ovindoli...
    Beh considerando che ad Ovindoli hanno neve a sufficienza e non hanno le temperature alte che sta registrando Cuneo direi meno male.
    Tanto per dire la situazione che oggi si registra sulle Alpi piemontesi direi che è paragonabile a quella dell'anno scorso a fine aprile....siamo 2 mesi in anticipo

12. Skife per marcolski:

Predefinito

Io dovrei partire domenica 24, con i miei figli (in camper).
    Ho fatto una lista di 9-10 località che spaziano da ovest ad est.

Deciderò probabilmente sabato, in funzione di meteo e temperatura.
    Ciao.
    Alessandro

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
    L’anomalia era già presente in autunno per cui era molto improbabile che si realizzassero “le frequenti interazioni est-ovest o i picchi di record” o ancora “ che ne vedissimo tutti e tanta settimanalmente “
    Questa è la mia teoria , felice di confrontarmi
    sulle teorie sarebbe bello confrontarsi, ma prima però.. dopo non ha molto senso credo.. a meno che uno non voglia intestarsi l’intuizione vincente..

previsione - pre - prima..
    postvisione - post - dopo..

sarai stato molto impegnato perché se no sicuramente saresti venuto ad avvisarci già in autunno della situazione..

le anomalie sono tutte disponibili nel data base del noaa ed erano grossomodo come quelle di tanti altri anni..
    comunque, certamente le sst sono importanti..

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da brigas pride Vedi messaggio
    sulle teorie sarebbe bello confrontarsi, ma prima però.. dopo non ha molto senso credo.. a meno che uno non voglia intestarsi l’intuizione vincente..

previsione - pre - prima..
    postvisione - post - dopo..

sarai stato molto impegnato perché se no sicuramente saresti venuto ad avvisarci già in autunno della situazione..

le anomalie sono tutte disponibili nel data base del noaa ed erano grossomodo come quelle di tanti altri anni..
    comunque, certamente le sst sono importanti..
    Grazie per la spiegazione sulla distinzione tra pre e post...in effetti nel mio bagaglio culturale mancava 😂
    Ma sai che in effetti ero impegnato?
    Che ci vuoi fare , i muratori servono
    Ho condiviso con qualcuno questo miei pensieri già a dicembre ma ho sorvolato sul venire a dirlo qui
    Non volevo romperti le uova nel paniere..
    Tranqui Briga , ti rifarai a Marzo ...tanto l’hai detto tu che in VL si scia fino ad Aprile giusto?
    Che mi dici della probabile lavata sotto i 1500/1600 se riparte la zonalita alta come faceva vedere ecmwf stamattina?

16. Lo skifoso VIGGHE ha 2 Skife:

Predefinito

beh.. sarebbe un vero peccato per molte stazioni di alpi e appennini..
    per il mio orticello sarebbe manna invece.. monginevro a 2000 parcheggi l’auto ( e non chiude ad aprile ma a fine aprile).. a sestriere anche.. a sauze con il primo impianto pure..

speriamo !

se dovesse rovinarsi qualche rientro me ne faro’ una ragione.. solitamente non passo le giornate “sui” rientri ma giro per il comprensorio..
    se butta male fatti un giro da queste parti così scopri posti nuovi !

18. Lo skifoso brigas pride ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da VIGGHE Vedi messaggio
    Che mi dici della probabile lavata sotto i 1500/1600 se riparte la zonalita alta come faceva vedere ecmwf stamattina?
    1600 metri sono niente per l'ovest cit.
    Si fa skialp da novembre a 2000 metri.

Ho visto report di marcol… beh sembra aprile inoltrato
    Quando la realtà è ben diversa da come la raccontano… un po' come nella politica

20. Lo skifoso fla5 ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Manawa Vedi messaggio
    La carta postata non è male anzi, intanto c'è ondulazione e non piu' blocco, porta dell'atlantico aperta, HP in simile situazione puo' cedere di piu' o meglio ritirarsi di piu' senza situazioni di blocco, lasciando spazio a perturbazioni atlantiche che possono basculare. Poi se guardi a nord la porta artica è abbastanza paerta direi quindi la composizione della possibile prossima perturbazione potrebbe essere buona come mix tra correnti da sud , ma con componente artica, sembra piuttosto freddo la a nord le due masse d'aria si scontreranno spero.
    Giusto per capire, da cosa si capisce che la porta atlantica è aperta. E da cosa invece che è aria fredda o calda?

Grazie mille.

PS Quando torni a postare un po' di video sul corto raggio?

23. Lo skifoso FabioS75 ha 2 Skife:

Pagina 162 di 175 PrimoPrimo ... 62112152153154155156157158159160161162163164165166167168169170171172 ... UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri