Dove dovrebbero andare 4 sciatori "esperti" a Febbraio?

stetta93

New member
Buongiorno a tutti,
per la prima settimana di febbraio (sappiamo che per il meteo potrebbe non essere il top ma sono date che accordano tutti) volevamo organizzare 4 giorni di sci fra ragazzi (25 anni, di Firenze), siamo in 4 sciatori tutti con una buona tecnica quindi siamo orientati verso località che offrano un panorama di piste non troppo facile, ma siamo indecisi su quale località scegliere. Ci piace alternare sci da GS a sci freestyle/freeride per fare un po di fuori pista e divertirsi un po in pista e nei park quando le condizioni della neve non sono al top (in questo campo siamo agli inizi, quindi roba non troppo impegnativa).

Intanto inizio con il dirvi che i posti che abbiamo frequentato e le impressioni che ci hanno fatto, in modo che possiate avere un idea di come ci piace sciare:
-Sellaronda: forse il migliore a livello di varietà di piste sia come difficoltà che come pendenze (inoltre piste come la Sasslong, Gran risa e Alba le abbiamo nel cuore) ma le condizioni della neve, in 4 anni di presenza, non ci hanno mai soddisfatto abbastanza in quanto tende a rovinarsi troppo in fretta, bisognerebbe avere la possibilità di fare un cambio sci all'ora di pranzo per divertirsi tutto il giorno :D, anno scorso non ho neanche tirato fuori dalla sacca i GS in quanto il pomeriggio sono insfruttabili in mezzo alle gobbe;
-Cervinia: insieme al Sellaronda è un comprensorio che riteniamo bellissimo sia a livello di panorama che di piste, mancano forse piste più iconiche come per il sellaronda ma compensa con pistoni lunghi e ben sfruttabili (che sono il nostro pane) senza disdegnare degli ottimi tratti di fuoripista e un park ben fatto. Inoltre le condizioni della neve che ci hanno impressionato dato che le piste sono altamente sfruttabili fino alle ultime ore della giornata (il mio attuale comprensorio preferito). Una mattina abbiamo fatto per 3 volte di seguito la Ventina di cima a fondo ed è a dir poco uno spettacolo, sia come sciata che come panorama;
-Tonale: comprensorio divertente, ottima la zona del ghiacciaio, ma un pò poco vario e per i nostri ritmi abbastanza ristretto, tenendo una media di 50 km di piste al giorno in 2-3 giorni ti ritrovi spesso sulle stesse piste (ovviamente evitiamo le parti più adatte alle famiglie preferendo le piste un pò piu difficili), che anche se ben fatte alla lunga stanca un pò.

Quindi arrivando al dunque, essendo alle prime esperienze e volendo visitare altri comprensori, parlando e leggendo online sono venuti fuori questi comprensori che ad occhio come dimensioni e difficoltà di piste potrebbero fare al caso nostro, ma non conoscendoli direttamente non riusciamo a fare un confronto decisivo:

-Plan de Corones: abbiamo un po di timore nei confronti delle condizioni della neve ed affollamento;
-Les Tres Vallees (Val Thorens): probabilmente è più indicato per una settimana bianca viste le dimensioni, ma non vi nego che mi affascina abbastanza.
-La Thuile
-ViaLattea
-Monterosaski

Nelle nostre condizioni dove andreste?
Siamo aperti anche ad altri suggerimenti, l'importante è che siano comprensori divertenti per dei buoni sciatori e che abbiano un buon numero di piste, descrivete un po che essendo alle prime armi non conosciamo molto.

Grazie a chi risponderà

Scusate il papiro ma volevo descrivervi il tutto al meglio.

EDIT: requisito fondamentale la macchina o mezzi pubblici non sono contemplati, quindi comprensori che abbiano il paese ai piedi degli impianti o delle piste sono da preferire. Possibilmente la mattina devo uscire dalla casa con gli scarponi ai piedi, meglio se mi posso lanciare dal balcone direttamente con gli sci :D:D:D.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
per la prima settimana di febbraio (sappiamo che per il meteo potrebbe non essere il top ma sono date che accordano tutti) volevamo organizzare 4 giorni di sci fra ragazzi (25 anni, di Firenze), siamo in 4 sciatori tutti con una buona tecnica quindi siamo orientati verso località che offrano un panorama di piste non troppo facile, ma siamo indecisi su quale località scegliere. Ci piace alternare sci da GS a sci freestyle/freeride per fare un po di fuori pista e divertirsi un po in pista e nei park quando le condizioni della neve non sono al top (in questo campo siamo agli inizi, quindi roba non troppo impegnativa).

Intanto inizio con il dirvi che i posti che abbiamo frequentato e le impressioni che ci hanno fatto, in modo che possiate avere un idea di come ci piace sciare:
-Sellaronda: forse il migliore a livello di varietà di piste sia come difficoltà che come pendenze (inoltre piste come la Sasslong, Gran risa e Alba le abbiamo nel cuore) ma le condizioni della neve, in 4 anni di presenza, non ci hanno mai soddisfatto abbastanza in quanto tende a rovinarsi troppo in fretta, bisognerebbe avere la possibilità di fare un cambio sci all'ora di pranzo per divertirsi tutto il giorno :D, anno scorso non ho neanche tirato fuori dalla sacca i GS in quanto il pomeriggio sono insfruttabili in mezzo alle gobbe;
-Cervinia: insieme al Sellaronda è un comprensorio che riteniamo bellissimo sia a livello di panorama che di piste, mancano forse piste più iconiche come per il sellaronda ma compensa con pistoni lunghi e ben sfruttabili (che sono il nostro pane) senza disdegnare degli ottimi tratti di fuoripista e un park ben fatto. Inoltre le condizioni della neve che ci hanno impressionato dato che le piste sono altamente sfruttabili fino alle ultime ore della giornata (il mio attuale comprensorio preferito). Una mattina abbiamo fatto per 3 volte di seguito la Ventina di cima a fondo ed è a dir poco uno spettacolo, sia come sciata che come panorama;
-Tonale: comprensorio divertente, ottima la zona del ghiacciaio, ma un pò poco vario e per i nostri ritmi abbastanza ristretto, tenendo una media di 50 km di piste al giorno in 2-3 giorni ti ritrovi spesso sulle stesse piste (ovviamente evitiamo le parti più adatte alle famiglie preferendo le piste un pò piu difficili), che anche se ben fatte alla lunga stanca un pò.

Quindi arrivando al dunque, essendo alle prime esperienze e volendo visitare altri comprensori, parlando e leggendo online sono venuti fuori questi comprensori che ad occhio come dimensioni e difficoltà di piste potrebbero fare al caso nostro, ma non conoscendoli direttamente non riusciamo a fare un confronto decisivo:
-Plan de Corones: abbiamo un po di timore nei confronti delle condizioni della neve ed affollamento;
-Les Tres Vallees (Val Thorens): probabilmente è più indicato per una settimana bianca viste le dimensioni, ma non vi nego che mi affascina abbastanza.
-La Thuile
-ViaLattea
-Monterosaski

Nelle nostre condizioni dove andreste?
Siamo aperti anche ad altri suggerimenti, l'importante è che siano comprensori divertenti per dei buoni sciatori e che abbiano un buon numero di piste.

Grazie a chi risponderà

Scusate il papiro ma volevo descrivervi il tutto al meglio.

La thuile-La Rosiere dal mio punto di vista..2 giorni lì,uno a courmayeur,l'altro a mollo nelle terme di pre san didier..discorso Francia e Austria un capitolo a parte.
 
visto che parli di prima settimana di febbraio, sei fuori dalle vacanze francesi, che cominciano il 9/2/2019

se trovi una sistemazione solo per 4gg io ti consiglio les trois vallées
 
domanda:
una volta arrivati al posto di permetto avete la possibilità\voglia di fare un piccolo pezzo di strada con i mezzi (pubblici o privati)?
perchè se si non vedo molta ristrettezza ad esempio nell'adamello-ski, fai:
- un-due giorni lì;
- un giorno a campiglio da daolasa;
- quarto giorno località a scelta nel rientro per avvicinarsi a casa che può essere lato trentino (paganella o bondone, in questo caso lo skipass è sempre il superskirama) o bresciano.

Oppure:
- Plan 2 giorni;
- Alta pusteria 1gg;
- Bressanone ultimo giorno

Su 4 giorni potendo concatenare più comprensori ne hai da sbizzarrirti, potendo scegliere anche comprensori dello stesso consorzio (skirama o superski) o extra tipo in vall'aurina o ratchines.

Questo restando nell'mideast italico, ad ovest purtroppo non conosco ma sicuramente hai la possibilità di concatenare qualcosa (la thuile e Pila nel rientro ad occhio).

Poi hai tutto l'extra italia sul quale poter lavorare...
 
Verbier... ci sono stato solo una volta ma è veramente una figata di posto, soprattutto per gente esperta a cui piace fare anche un po' di fuoripista.
 
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte.
Ho editato il primo post, la mattina preferiamo non spostarci per andare a sciare, quindi meglio se il paese è direttamente collegato agli impianti\piste, possibilmente uscire già con gli sci ai piedi dall'appartamento :D:D:D

Comunque darò un occhio a quello che state consigliando, i posti citati da voi non li conosco.

Per quanto riguarda chi ha fatto riferimento a località da me citate vi faccio un paio di domande:

La thuile-La Rosiere dal mio punto di vista..2 giorni lì,uno a courmayeur,l'altro a mollo nelle terme di pre san didier..discorso Francia e Austria un capitolo a parte.

Fare 4 giorni solo a La Thuile dici che è troppo?

visto che parli di prima settimana di febbraio, sei fuori dalle vacanze francesi, che cominciano il 9/2/2019

se trovi una sistemazione solo per 4gg io ti consiglio les trois vallées

Per soli 4 giorni dove mi consigli di guardare per l'alloggio? Centrale (val thorens)? oppure merita fermarsi al primo paese dopo il confine e girare il comprensorio fino a dove si riesce?
 
io direi

1. Les Tres Vallees: occorre andarci una volta
2. Via Lattea: un poco disorganizzato ma avvincente
3. Monterosa: grande ambiente alpino, esteso da un punto all'altro, dicono ottimo fuoripista, il palinato da Punta Indren
4. La Thuile: direi un bel posto stile 3V ma grande 1/4!
 
Intanto vi ringrazio tutti per le risposte.
Ho editato il primo post, la mattina preferiamo non spostarci per andare a sciare, quindi meglio se il paese è direttamente collegato agli impianti\piste, possibilmente uscire già con gli sci ai piedi dall'appartamento :D:D:D

Comunque darò un occhio a quello che state consigliando, i posti citati da voi non li conosco.

Per quanto riguarda chi ha fatto riferimento a località da me citate vi faccio un paio di domande:



Fare 4 giorni solo a La Thuile dici che è troppo?

4 giorni a la thuile se non ami le ripetizioni per me è troppo.
Per le 3v invece sono appena sufficienti (se intendi fare tutto il comprensorio)..il livello tecnico è medio..sugli stessi giorni puoi valutare Les Arcs-La Plagne..comprensorio ugualmente amplissimo sempre di livello medio..poi c'è Val d'Isere-Tignes dove 3 giorni sono tranquillamente spendibili.
Se vai in Austria direi sicuro Ischgl e io non mi stancherò mai di ripeterlo..Saalbach..oltre 300 km di piste..l'anno scorso si sono fidati ad andarci sciatori di buon livello su suggerimento e sono tornati ringraziandomi privatamente entusiasti..c'è un lungo giro che ricorda il sellaronda per lunghezza ma estremamente tecnico.,se dovessi valutare questa località la conosco in ogni angolo percui sempre a disposizione di chiunque voglia andarci..personalmente sono arrivato a 4 volte..cosa non da me..l'altra mia eccezione italiana è solda..aperture e chiusure di stagione ,qualche natale come quest'anno quando voglio certezza di bianco
 
Mi sembra che abbiamo gusti simili: belle piste, tecniche, difficili e pendenti, con poco affollamento.

Se questo è il genere, ti do il podio dei miei comprensori preferiti (le localita che frequento di solito sono nelle Dolomiti e in Piemonte/Valle d'Aosta/Savoia).

1) Cortina d'Ampezzo (BL): la località regina sia per difficoltà delle piste (le nere delle Tofane sono una spanna sopra tutte le altre piste italiane) che per panorami. Il problema è che il paese è molto caro, quindi vi conviene alloggiare a San Vito di Cadore (BL), che è il paese vicino. In tal caso, dovrete prendere l'auto, ma solo per un breve tratto. Da lì, potrete poi farvi anche una giornata nel comprensorio dell'Alta Pusteria, in quello del Civetta o l'Armentarola fino in Val Badia, che sono abbastanza vicini.
2) Via Lattea (TO): comprensorio molto grande, che ha ospitato le Olimpiadi del 2006 e che consente anche lo sconfinamento in Francia a Monginevro. Sestriere, San Sicario e Salice d'Ulzio sono i paesi più centrali, ma tutti i sette paesi collegati (gli altri sono Pragelato, Cesana, Claviere e Monginevro, offrono il collegamento sci ai piedi o, nel caso di Pragelato, con pochi minuti di pullman/auto). Le piste più belle sono quelle del Banchetta a Sestriere, di San Sicario, del Moncrons a Salice e il lato destro di Monginevro.
3) Pila (AO): bel comprensorio con piste tecniche. Lo potete raggiungere anche in ovovia da Aosta. Non è molto grande, quindi, con l'auto, lo potreste abbinare ad una visita degli altri comprensori della Valle d'Aosta.
3 a pari merito) Serre Chevalier (Savoia): comprensorio bello grande, che collega la cittadina di Briançon ai paesi di Chantemerle e Monetier le Baines. Da Briancon, con l'auto, si può fare anche un salto a Monginevro o nella Via Lattea italiana.

Ti sconsiglio invece il Plan de Corones a febbraio; troppo affollato.
 
1. Les Tres Vallees: occorre andarci una volta
2. Via Lattea: un poco disorganizzato ma avvincente
3. Monterosa: grande ambiente alpino, esteso da un punto all'altro, dicono ottimo fuoripista, il palinato da Punta Indren
4. La Thuile: direi un bel posto stile 3V ma grande 1/4!

La thuile stile 3v no..la thuile semmai sarebbe una delle migliori parti se non la parte migliore delle 3v del caso..:D

- - - Updated - - -

Cmq che bello..quando partono ste discussioni significa che stiamo andando verso la piena stagione..:PPINK
 
A volte le soluzioni semplici vengono snobbate da tutti...

4 giorni, comprensorio medio grande, piste iconiche, partenza dal paese.
Sella Ronda e Cervinia già fatte.

E beh??
Avete almeno altre tre soluzioni Top.

1) Madonna di Campiglio: lo skirama è abbastanza grande da fare ogni giorno una zona diversa.
2) Cortina d'Ampezzo (forse in pista è pure meno affollata)... e magari un giorno vi fate pure un bel "super 8" con annessa armentarola/scotoni.
3) La Thuile... con possibilità di farsi un giro a Courma...che è li dietro. O magari anche una "valle blanche" se vi fossero le condizioni ottimali.
 
A volte le soluzioni semplici vengono snobbate da tutti...

4 giorni, comprensorio medio grande, piste iconiche, partenza dal paese.
Sella Ronda e Cervinia già fatte.

E beh??
Avete almeno altre tre soluzioni Top.

1) Madonna di Campiglio: lo skirama è abbastanza grande da fare ogni giorno una zona diversa.
2) Cortina d'Ampezzo (forse in pista è pure meno affollata)... e magari un giorno vi fate pure un bel "super 8" con annessa armentarola/scotoni.
3) La Thuile... con possibilità di farsi un giro a Courma...che è li dietro. O magari anche una "valle blanche" se vi fossero le condizioni ottimali.

La 3 gliela abbiamo già suggerita..:D
Madonna può quasi andare..mi ripropongo di tornarci anche io quest'anno ma per 1 giorno..basta che non continuino a collegare e collegare che poi non ce la faccio più in giornataHIHIHI,,però 2 giorni piacevoli si fanno di sicuro..poi una altra località lì attorno e ci siamo
 
Top