Dubbio Scarponi Rossignol Hero 130

gigibert

New member
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere/consulenza in materia di scarponi. :PAAU

Vi spiego la mia situazione, ho adocchiato in negozio degli scarponi Rossignol Hero 130 (last 97) che se non sbaglio vale a dire i Lange RS 130:KEV, misura 26,5 e dopo averli provati due volte (sempre per 20/30 minuti) mi sono deciso a prenderli per la bella sensazione avvolgente intorno al piede.

Premetto che mi hanno misurato la lunghezza e larghezza: 26,5 con calze sottili e 100mm (quinto metatarso punto più largo). Tocco in punta da posizione in piedi mentre questo non accade in posizione di sciata. Ho una leggera supinazione ossia che appoggio prima il lato esterno della pianta del piede.

Riprovandoli in casa per più tempo ho notato una certa pressione proprio sull'estremità del 5 metatarso (sia al sinistro che al destro) e mi sto chiedendo se sia meglio bootfittarli proprio in quel punto o prendere la misura "WIDE" o medium da 100mm come la chiama Rossignol sempre del 26,5. :PAAU

Non vorrei che con un paio di uscite poi la versione WIDE diventi troppo larga in pianta. Il fastidio (che poi diventerebbe dolore) resta solo sull'estremità del metatarso :shock:
 
L'idea sarebbe di dirti che sono leggermente stretti, magari due tre sciate la scarpetta si forma sul piede e sei apposto. Al massimo li fai lavorare dal bootfitter. Non prenderei il wide proprio per il ragionamento corretto che hai fatto.
 
Guarda solo tu puoi decidere questa cosa, in base alle sensazioni che avrai sciando. Tieni però presente che vale sempre l'assunto che è meglio prendere uno scarpone leggermente stretto e poi al limite se diventa doloroso lo fai allargare che largo per il quale non puoi fare nulla
 
Va bene grazie :D
Unico dubbio: normalmente lo scarpone va preso della stessa larghezza del piede? Cioè una persona con pianta 100 di norma dovrebbe prendere uno scarpone con last 100?

Non so quanto si potrebbe lasciare andare la scarpetta... Essendo di derivazione Race non è molto imbottita :PAAU c'è da dire che nonno ancora fatto la termoformatura ma la sensazione di contatto mi sembra di percepirla dalle plastiche.:PAAU
 
vai traki!! lavorare in laboratorio uno scarpone in quel punto è semplice. Un bravo artigiano che fa bootfitting te lo sistema al volo. Il problema maggiore è il collo del piede che tu non hai. In punta e di fianco si lavorano bene gli scafi
 

.

vai traki!! lavorare in laboratorio uno scarpone in quel punto è semplice. Un bravo artigiano che fa bootfitting te lo sistema al volo. Il problema maggiore è il collo del piede che tu non hai. In punta e di fianco si lavorano bene gli scafi
No problemi al collo del piede non ne ho... almeno mi sembra :MULLET
Come molti non ho due piedi di uguale misura, il sinistro è in qualche modo più supinatore e leggermente più corto.

Dici che lo spessore delle plastiche consente una lavorazione? Meglio allora la bombatura? Magari il canting neutrale dello scarpone non aiuta con il fastidio ai metatarsi.. non saprei
 
Io ci scierei almeno un paio di giornate intere... anche perchè parli di fastidio..non dolore.
Parli di scarpette "racing" io ho comprato il tuo stesso scarpone e l'ho trovato confortevole ...son sicuro che la scarpetta cederà quel tanto che basta per farti sentire a tuo agio. Poi se ho mal interpretato quello che hai scritto e senti proprio dolore...allora è un altro discorso
 
Ti suggerisco di fare un pensiero a delle solette specifiche.
Servono a correggere il modo in cui il tuo piede scarica il tuo peso all' interno dello scarpone e in posizione di sciata.

Per farti un esempio: i Lange RS130 con le loro solette originali dopo 20 minuti mi facevano male, con le mie solette (che passo da uno scarpone all' altro) sono perfetti.
:D
 
Come già consigliato usalo almeno due giorni di sciata per capire dove ti fa male. Poi dopo bootfitting e hai risolto i problemi.
Scarponi 130 hanno comunque plastiche durette ed è normale che all'inizio facciano un po' male, complice anche la scarpetta che ancora non si è adeguata alle pressioni del tuo piede durante la sciata.
 
Ti suggerisco di fare un pensiero a delle solette specifiche.
Servono a correggere il modo in cui il tuo piede scarica il tuo peso all' interno dello scarpone e in posizione di sciata.

Per farti un esempio: i Lange RS130 con le loro solette originali dopo 20 minuti mi facevano male, con le mie solette (che passo da uno scarpone all' altro) sono perfetti.
:D

Grazie mille. Con delle solette specifiche non vado magari a togliere altro spazio allineano della scarpetta?

Ho fatto una prova senza plantare (per sentire gli spazi) e in effetti non sentivo più toccare la punta del metatarso.
Comunque tra una/due settimane li vado a provare in campo e lì farà la prova del nove, solo che non vorrei che questo leggero fastidio si accentui con la sciata. Magari sparirà... visto che il piede durante la prova è leggermente dilatato
 
Le solette personalizzate da sci le metti al posto di quelle standard per cui non perdi spazio.
Le ho prese perchè uso delle solette specifiche per camminare, fatte per me dopo la lettura delle pressioni sotto al piede per correggere la supinazione e gli archi plantari.

Circa il "toccare": è normale che l' alluce spinga appena entri nello scarpone (in fin dei conti lo spingi per far entrare il tallone) e pure che spinga se tu sei arretrato.
Non appena assumi (anche in negozio) la posizione dello sciatore, l' alluce non dovrebbe urtare più e altrettanto se sciando tieni una posizione corretta.
Mia moglie con gli scarponi nuovi dopo due giorni aveva un' unghia nera, al terzo ha preso una maestra per un paio d'ore e da allora è felicissima.
:D
 
Altrimenti procurati delle solette "race" vere e proprie, già quelle sono spesse la metà di quelle che trovi normalmente in quello scarpone e guadagni spazio.
 
Circa il "toccare": è normale che l' alluce spinga appena entri nello scarpone (in fin dei conti lo spingi per far entrare il tallone) e pure che spinga se tu sei arretrato.
Non appena assumi (anche in negozio) la posizione dello sciatore, l' alluce non dovrebbe urtare più e altrettanto se sciando tieni una posizione corretta.
:D

Il pollice tocca appena e non ho alcun fastidio con quello. Il punto in questione è il quinto metatarso (vicino al mignolo per intenderci ;)) Non lo sento subito ma dopo una mezzora con gli scarponi in pianta
 
stavo pensando perchè non provi a farli termoformare, in questo modo la scarpetta cede un pochino e la calzata potrebbe migliorare in quel punto.
se lo ha già fatto allora vai in un buon Lab e risolvi immediatamente
 
Top