Base ad Arabba: zone nuove da visitare anche prendendo l'auto?

Alecatta

New member
Buongiorno ragazzi

[spero sia il 3d giusto...altrimenti la riposto]

la settimana di Natale sarò per il 5° anno consecutivo ad Arabba.
Premesso che tutta la zona mi piace tantissimo e non avrei problemi a rimanere in zona senza muovere l'auto, quest'anno vorremmo inserire qualche variante. Siamo 2 famiglie con figlie 13-15enni, livello medio , scendiamo dappertutto in tranquillità.
Sella Ronda fatto in tutte le maniere
Zone Corvara - Badia, Selva e Colfosco viste
Marmolada fatta

Vorremmo i vostri consigli su altre zone nuove da visitare, sia sci ai piedi che muovendo auto se le strade saranno OK:
Lagazuoi merita? affollamento e attese al bus/taxi partendo da Arabba all'apertura impianti?
Plan de Corones arrivando in auto a S. Martino in Badia / Piccolino? Si gode la giornata o è solo stress
Seceda?
Altro?

Grazie!
A
 
Non quotiamo la risposta se non necessario grazie

Lagazuoi merita, certo che merita. Stando ad Arabba si potrebbe prendere in considerazione anche di raggiungere il passa con l'auto, altrimenti con i txi da San Cassiano. Affollamento per salire su molto, devi arrivare prima delle 9.30 per farti un poco di discese da quelle parti, ripetitive (ci sono stato ai primi di febbraio, dopo due discese, la corta e la lunga, dopo la terza abbiamo evitato accuratamente di prendere la funivia, fila enorme). Nessuno stress per il Plan parcheggiando l'auto sotto la Picculin. Certo se è la prima volta per orientarvi potreste perdere tempo da sottrarre alle sciate. Valutate bene il ritorno al percheggio, la pista è una delle più toste dell'arco alpino. Be il Seceda è una meta "normalissima" (e validissima) partendo da Arabba e ne vale la pena, il problema è che per rifare la pista per intero, ripartendo da Ortisei ci sono 2 impianti che a Natale saranno più che affollati (l'affollamento li è quasi la normalità, in certi periodi di più),insomma ci si va e si ritorna facilmente da Arabba.
 
Vorremmo i vostri consigli su altre zone nuove da visitare, sia sci ai piedi che muovendo auto se le strade saranno OK:
Lagazuoi merita? affollamento e attese al bus/taxi partendo da Arabba all'apertura impianti?

Lagazuoi meritissima... volendo si può fare anche facendo mezzo giro della grande guerra... vai a Malga Ciapela, autobus per Alleghe, vai a Pescul, autobus per Fedare, giretto per le Cinque Torri, salita al Falzarego, rientro girando dalla Badia.

Per i tempi, l'anno scorso io e mia sorella abbiamo fatto Villa-Alleghe e ritorno in giornata, e abbiamo anche fatto in tempo a fare una visitina in val Zoldana... occhio che noi siamo piuttosto svelti, però.

Plan de Corones arrivando in auto a S. Martino in Badia / Piccolino? Si gode la giornata o è solo stress

Io qualche anno fa il giro da Villa a San Vigilio/Plan passando da Piculin l'ho fatto e non l'ho trovato esaltante.
Oltretutto le piste erano affollate oltre ogni soglia della decenza. Da gente che sciava da criminale, oltretutto.
Secondo me non ne è valso lo sbattimento.

Molto bello invece il giro per Pedraces/Santa Croce.



Bello e ragionevolmente fattibile, inclusa la discesa a Ortisei con la Gardenissima e, se la neve permette, Rasciesa, anche se il rientro da Furnes è una garanzia di coda.
Occhio solo a non farvi tentare dal giro da Alpe di Siusi/Saltria - Monte Pana con l'autobus... se trovi l'autobus pieno (e non è proprio raro) perdi le mezz'ore e rischi seriamente di restare dal lato sbagliato di un passo.
 
Se vuoi goderti la giornata....
Lascia la macchina in garage....
Poi tutto è fattibile
Ma il meglio lo hai già visto....
Lagazuoi è lontano e rischi di fare un sacco di file per i pulmini e la funivia...e il ritorno in pista all’armentarola non è bello ...lungo e con pezzi da spingere
Piccolino con San vigilio e kornplaz è lontano in macchina e la pista di piccolino è impegnativa
 
Se vuoi goderti la giornata....
Lascia la macchina in garage....
Poi tutto è fattibile
Ma il meglio lo hai già visto....
Lagazuoi è lontano e rischi di fare un sacco di file per i pulmini e la funivia...e il ritorno in pista all’armentarola non è bello ...lungo e con pezzi da spingere
Piccolino con San vigilio e kornplaz è lontano in macchina e la pista di piccolino è impegnativa

Lagazuoi secondo me è imperdibile.
La pista che scende all'Armentarola è una delle più belle del DSS. Solo alla fine devi racchettare e prendere la slitta.
Poi aggiungici che c'è il rifugio Scotoni...
 
Lagazuoi è lontano e rischi di fare un sacco di file per i pulmini e la funivia...e il ritorno in pista all’armentarola non è bello ...lungo e con pezzi da spingere

Eresia... la discesa da Lagazuoi è superlativa, al rientro dall'armentarola se ti tocca spingere per dei pezzi significativi vuol dire che giri con la carta vetra sotto alle solette... e comunque puoi ben farti portare direttamente alla funivia di piz sorega, basta chiedere al tassista, sono 50 cent/pax in più
(Si, al tassista... perchè si, c'è la slitta trainata dai ronzini: è carino la prima volta ma da evitare dalla seconda volta in poi. Costa un sacco, aspetti interi quarti d'ora che si completi il carico, ci sono un sacco di pezzi in piano, devi scarpinare per arrivare allo skilift... io per il rientro da lagazuoi consiglio sempre il taxi)
 
se vuoi goderti la giornata....
Lascia la macchina in garage....
Poi tutto è fattibile
ma il meglio lo hai già visto....
Lagazuoi è lontano e rischi di fare un sacco di file per i pulmini e la funivia...e il ritorno in pista all’armentarola non è bello ...lungo e con pezzi da spingere
piccolino con san vigilio e kornplaz è lontano in macchina e la pista di piccolino è impegnativa

eresie.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Muovi l’auto per 25 minuti, passa Colle Santa Lucia fermandoti ad ammirare un paesaggio indescrivibile e poi prosegui verso Pescul di Selva di Cadore e vai a scoprire una perla come lo Ski Civetta.
 
cosa mi tocca leggere... :??:
io intendevo l'ultimo pezzo
capanna alpina - armentarola....... che è memorabile!!! ;)

ma se proprio devi farti il giro allora fai anche col gallina e 5 torri
ma diventa un giro lungo...considerando che le giornate sono corte e gli impianti in dicembre chiudono presto
e i rifugi dove fermarsi a mangiare(siete in tanti) sono pieni e ti fanno perdere un sacco di tempo


poi ognuno ha i propri gusti.....

- - - Updated - - -

Non avrà preso i cavalli?:rotlf::rotlf::rotlf::rotlf::rotlf::rotlf:

- - - Updated - - -



Secondo me è strategia, già troppa folla e vuole farlo svicolareHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI:TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ::TRUZZ:

bravo

due famiglie tutte dietro ai cavalli...... e in fila ai pulmini.....
 
io intendevo l'ultimo pezzo
capanna alpina - armentarola....... che è memorabile!!! ;)

aaahhhhh... per come avevi scritto, sembrava intendessi tutta la pista... e mi pare di non essere stato l'unico a fraintendere... :wink:

vabbé... ma se si va lì per la prima volta, l'esperienza dei cavalli per me è d'obbligo... altrimenti autobus/navetta fino a piz sorega... ma rinunciare a godere dell'armentarola solo per la scocciatura del trasferimento alla fine, quello mai nella vita!
 
Secondo me 'sta cosa dei ronzini è abbondantemente sopravvalutata.

Sarebbe una figata enorme se si fosse in un numero piccolissimo.
Ma sappiamo benissimo che il traino non parte se non a carico completo, vale a dire 40 sciatori.
Si sta attaccati a una fune, a un tiro di sputo dallo sciatore davanti, lascia stare se hai pure la sfiga di essere in una delle due file interne, a schivare i "contrassegni" del passaggio dei cavalli, si parte dal piazzale di una cava di sabbia o qualcosa del genere e 5 minuti dopo si arriva in mezzo al nulla dietro a un hotel.

Io capisco che quando si porta qualcuno per la prima volta al Lagazuoi non si può fare a meno di fargli fare la giostra dei cavalli (Hai un bel sostenere che è una scemenza... "oooh c'era il traino dei cavalli e non me l'hai fatto prendere, ma che testa c'hai!!"), ma obiettivamente.... è una cosa veramente perdibile.

(E solo pensare a quanto si portano a casa i concessionari... 200 euro a giro, e tra l'altro di ricevute fiscali non ne ho mai vista nemmeno l'idea)
 
Lagazuoi è da fare almeno una volta nella vita! La pista che ritorna alla funivia è bella, e quella che rientra in Val Badia bellissima! L'ultimo pezzo piatto si può evitare con i taxi che ti portano a Piz Sorega. Grigliata mista al Rifugio Scotoni è il meglio della gita :)
Zona Seceda anche molto bella,da fare. Come tempi se partite presto e andate allegri ce la fate senza problemi e senza dover usare la macchina. Noi partiamo da Malga Ciapela e ce l'abbiamo sempre fatta senza problemi!
 
aaahhhhh... per come avevi scritto, sembrava intendessi tutta la pista... e mi pare di non essere stato l'unico a fraintendere... :wink:

vabbé... ma se si va lì per la prima volta, l'esperienza dei cavalli per me è d'obbligo... altrimenti autobus/navetta fino a piz sorega... ma rinunciare a godere dell'armentarola solo per la scocciatura del trasferimento alla fine, quello mai nella vita!

Si ma sei sicuro che andare da arabba al falzarego nel periodo di natale sia così bello? Tante file e piste di trasferimento....poi....
Con una comitiva di mogli e figlie.....che magari non amano troppo il freddo e la neve


Scotoni e cavalli da evitare sicuramente, sono soldi buttati e tempo perso inutilmente.... poi c’è chi ci va solo per quello
 
Top