Si parte con la stagione "pelli": Agordino - Marmolada 25 nov 2018

Fabio

Member
Staff Forum
In attesa dell'apertura degli impianti, oggi (almeno per me) c'è stata l'apertura della stagione pelli.
Siamo sulla Marmolada, montagna che non necessita di presentazioni. Partiti presto per "limitare" la coda. Temperature invernali.

In salita si possono mettere tranquillamente gli sci dal parcheggio. In discesa invece meglio toglierseli per le ultime due curvone della pista e poi rimetterli per il piano finale.

E' sempre un emozione salire in Marmolada: 1200 m di salita per uno sviluppo molto lungo. Fa impressione quando, doloranti in auto, si guarda l'arrivo della funivia dalla strada: sembra impossibile poter arrivare fin lassù con le proprire forze in così poco tempo (per me circa 3 ore per i tutini, boh, forse 1).

Ecco alcune foto veloci di oggi. Mani e piedi assiderati per tutta la discesa.

Mattino ore circa 8. Cielo non grigio ma nemmeno azzurro. Fortunatamente vento solo nei crinali.
227797-apertura-marmolada-novembre-2018-01.jpg


E' sempre uno spettacolo. La barriera corallina del Piz Boé.
227798-apertura-marmolada-novembre-2018-02.jpg


Quando ti sorpassano questi c'è l'effetto Doppler.
227799-apertura-marmolada-novembre-2018-03.jpg


227800-apertura-marmolada-novembre-2018-04.jpg


Gente tanta, ovviamente. Ma non eccessiva. Cercando si riusciva a fare prima quasi da cima a fondo.
227801-apertura-marmolada-novembre-2018-05.jpg


I mitologici bidoni.
227802-apertura-marmolada-novembre-2018-06.jpg


La traccia di salita stavolta ha previsto un luuuuungo traverso maledetto poco sopra Pian dei Fiacconi.
227803-apertura-marmolada-novembre-2018-07.jpg


227804-apertura-marmolada-novembre-2018-08.jpg


227805-apertura-marmolada-novembre-2018-09.jpg


La meraviglai dei "Sassi" delle Val Gardena/Fassa.
227806-apertura-marmolada-novembre-2018-10.jpg



E finalmente la discesa. Abbiamo fatto una Lydia, neve molto bella. Attenzione come sempre ai crepacci.
227807-apertura-marmolada-novembre-2018-11.jpg


227808-apertura-marmolada-novembre-2018-12.jpg


I compagni di gita e le formiche che salgono.
227809-apertura-marmolada-novembre-2018-13.jpg


Nell'ultima parte, anzichè farsela sci in spalla cercando bene e con uno spazzaneve spacca gambe si può scendere sci ai piedi senza rovinarli troppo.
227810-apertura-marmolada-novembre-2018-14.jpg


Calda? :shock:
227811-apertura-marmolada-novembre-2018-15.jpg


Tornando abbiamo visto gli effetti dell'alluvione e del vento in Agordino.
Due cose mi hanno impressionato, la seconda più della prima.
La prima è la potenza della natura: interi boschi scomparsi, torrenti nati dal nulla, accumuli di ghiaia grandi come campi da calcio.
La seconda: se uno non sapesse cosa c'è stato quasi non si accorgerebbe. Hanno lavorato come muli da queste parti ed ancora oggi ci sono più escavatori in giro che auto.
Davvero un grandissimo :CC per la tenacia. C'è chi si tatua la parola resilienza sul bicipite senza sapere che significa e c'è chi fa della resilienza il proprio credo senza sapere che esiste tale parola.
Alla prossima.
227812-apertura-marmolada-novembre-2018-16.jpg


227813-apertura-marmolada-novembre-2018-17.jpg
 
bisognerà fare tanta attenzione in più in giro.. perchè in posti anche tranquilli dove non veniva mai giù nulla.. adesso con tanti alberi in meno in certi particolari punti un occhio in più bisogna darlo.. pensiero che nasce dall'ultima foto ovviamente.. :PAAU
 
c'è chi fa della resilienza il proprio credo senza sapere che esiste tale parola.

Razza Piave... W San Marco.
 
aggiornamento dd. 30 NOVEMBRE 2018 - condizioni STREPITOSE!! :PPINK HIHIHI

oggi ero in ferie e dopo aver portato mio figlio alla scuola materna ho proseguito direzione Fedaia..

Salito easy in Punta Rocca e fatto una bella discesa in una polverella spaziale!!
Vi consiglio caldamente di salire prima che la arino tutta come un campo di patate.. condizioni simili le ho trovate davvero poche volte! Vado in Marmolada (Penia o Rocca) 4/5 volte a stagione..

PS: non mi sono goduto appieno la discesa a causa degli scarponi in prestito (i miei Syborg sono in riparazione.. :skifrusta:) altrimenti era una giornatina TOP! Poca gente, polverella spettacolare, temperature miti (-4° alle 9 quando sono partito) e tempone a salire! 1.h51" con set da ski touring HIHIHI
 
fabio
3 ore di pellata
però vedo che non viaggi leggero
mi sembra di vedere baron e tecnica cochise
che sci sono?
complimenti
 
Scarponi giusti, sono i meravigliosi (purtroppo alla frutta) Tecnica Cochise 130. Fantastici, eccezionali, superlativi.
Gli sci sono gli altrettanto meravigliosi Armada JJ di qualche anno fa. Pesanti ma... questi ho :D
Attacchi sono gli Atomic Tracker, molto buoni, stabili e solidi.

Ammetto però che piano piano sto pensando che mi farò attacchino con scarponcino (sogno i tecnica g-zero) e scietto da 90 mm circa, sono arrivato su che non riuscivo a togliere le pelli :D

Per giovedì danno una sbiancata speriamo più che scenografica.
Ciao
 
Scarponi giusti, sono i meravigliosi (purtroppo alla frutta) Tecnica Cochise 130. Fantastici, eccezionali, superlativi.
Gli sci sono gli altrettanto meravigliosi Armada JJ di qualche anno fa. Pesanti ma... questi ho :D
Attacchi sono gli Atomic Tracker, molto buoni, stabili e solidi.

Ammetto però che piano piano sto pensando che mi farò attacchino con scarponcino (sogno i tecnica g-zero) e scietto da 90 mm circa, sono arrivato su che non riuscivo a togliere le pelli :D

Per giovedì danno una sbiancata speriamo più che scenografica.
Ciao

beh
io al momento sono leggermente più leggero di te...
scarponi cochise 120
attacco baron
armada tst
+10/15 kg di benessere a zavorra...:DRUNK
sarà colpa della nonna vicentinaHIHIHI
 
Saliti ieri dai fiacconi io e adv (che e' gia alla sua 5a pta rocca sta stagione...tanto x far capire che stagione di m sia qui a nordest...). Che dire...mai successo di essere il primo ad arrivare in punta, di domenica, partendo dalla diga alle 9 passate...in punta in tutto oltre a noi solo altri 2, e stop. Poi la discesa fino ai fiacconi ci ha spiegato questo deserto...un calvario di sastrugi, crosta e infidi tratti di neve ventata...forse fatto 2/3 curve decenti su 200...dai fiacconi in giu molto meglio. Occhio gli ultimi 200mt di pista, molti sassi ma con attenzionebsi arriva giu senza staccare e senza danni. Buona la neve di stanotte xche la marmolada cosi a fine gennaio non l'avevo mai vista...P_20190127_121047.jpegP_20190127_121034.jpegP_20190127_121041.jpegP_20190127_102705.jpegP_20190127_105040.jpeg
 
Saliti ieri dai fiacconi io e adv (che e' gia alla sua 5a pta rocca sta stagione...tanto x far capire che stagione di m sia qui a nordest...). Che dire...mai successo di essere il primo ad arrivare in punta, di domenica, partendo dalla diga alle 9 passate...in punta in tutto oltre a noi solo altri 2, e stop. Poi la discesa fino ai fiacconi ci ha spiegato questo deserto...un calvario di sastrugi, crosta e infidi tratti di neve ventata...forse fatto 2/3 curve decenti su 200...dai fiacconi in giu molto meglio. Occhio gli ultimi 200mt di pista, molti sassi ma con attenzionebsi arriva giu senza staccare e senza danni. Buona la neve di stanotte xche la marmolada cosi a fine gennaio non l'avevo mai vista...Visualizza allegato 67184Visualizza allegato 67185Visualizza allegato 67186Visualizza allegato 67187Visualizza allegato 67188

adesso forse cambia la situazione e già da giovedì/venerdì hanno messo parecchia neve..

con le condizioni attuali, a mio parere a meno di non fare il giro ad anello, ossia salire da Pian dei Fiacconi scendere per pista e poi percorrere la stradina forestale sul bordo sx del lago non vale neanche più la pena di salire in Marmolada.. neve di emme già da un pò di tempo!

L'ultima volta io sono salito con attrezzatura race e fatto il giro ad anello! Ma fatto più per scopo di allenamento, non sicuramente per essere alla ricerca di una bella sciata..
 
Top