Catinaccio Ciampedie vs Buffaure

Serpico

New member
Buongiorno a tutti,

dopo aver letto diverse discussioni qui sul forum su entrambi i comprensori, ho deciso di iscrivermi perché non ho trovato le informazioni di cui avevo bisogno.

Quest'anno per i miei 40 anni i miei genitori hanno voluto fare un regalo a tutta la famiglia, sorprendendomi con una settimana bianca a pera di fassa. Erano almeno due decenni che non andavo in una vera e propria settimana bianca sebbene ormai sia uno sciatore da 35 anni.
La mia famiglia, moglie e due bambini, non ha praticamente mai sciato, se si escludono un tapis roulant a campo felice e uno a livata, un'ora di lezione fatta da mia figlia con un bravissimo maestro che l'ha subito portata in vetta e un weekend ad ovindoli dove eravamo ancora solo noi 2 e mi sono dedicato a mia moglie dopo averle preso 2 ore di lezione.
Io invece non ho problemi essendo sciatore navigato.

Fatta questa premessa per farvi capire in che situazione sono, considerando l'hotel che è a 400m dalla seggiovia ciampediè, mi trovo ad un bivio:

1) Scegliere di iscriverli ad una scuola del ciampediè/catinaccio che da quanto ho letto in giro e qui sul forum è perfetta per i principianti, ma un pò pallosa per chi sa sciare visti i pochi km di piste.
2) Spostarmi tutti i giorni sul buffaure, che forse non il massimo per i principianti, ma migliore per me che avrei 30 km di piste ed eventualmente potrei sconfinare ad alba e sulle piste più note del sellaronda.

La posizione dell'hotel, seppur centrale, mi obbligherÃ* a prendere i mezzi tutti i giorni (spero di non dover mai prendere l'auto), quindi non credo sarÃ* un problema scegliere uno o l'altro a causa della distanza.

Insomma non vorrei scegliere il catinaccio e dovermi poi trovare a rimpiangere il buffaure giÃ* di martedi. Ultima considerazione è che, terminata la lezione con il maestro, avrei tre principianti da seguire.

Grazie a tutti, se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure. Periodo fine gennaio.
 
sul buffaure puoi tranquillamente portare principianti, la stessa pista panorama che porta in paese è fattibile con un pò di pazienza e attenzione nel pezzo iniziale

ovviamente se tua moglie non si impanica alla vista di una pendenza del 30% :D


il ciampedie è veramente troppo limitato per te, salvati!
 
grazie fabio.

intanto ho contattato la scuola vajolet, che pare faccia lezione sul buffaure o comunque essendo al centro dei due comprensori farà una volta e una volta, e io seguiro i bambini.

Sciando al buffaure, vale la pena fare i 4 passi passando per alba oppure è un'ammazzata cosmica?
 
Sciando al buffaure, vale la pena fare i 4 passi passando per alba oppure è un'ammazzata cosmica?

:shock::shock: Come un ammazzata cosmica ? Se scii in maniera decente, scivoli a valle con eleganza il Giro lo concludi in 4 ore scarse, dipende più dalla folla che dalle piste. Diciamo che in una giornata uno sciatore lo può fare due volte con una breve pausa pranzo.
 
Come ho detto è un ventennio che non scio sulle dolomiti, quindi i tempi proprio non li ricordo, ero anche piccolo. Devo essere sicuro di rientrare per quando i bimbi finiscono la scuola sci!
 

.

:shock::shock: Come un ammazzata cosmica ? Se scii in maniera decente, scivoli a valle con eleganza il Giro lo concludi in 4 ore scarse, dipende più dalla folla che dalle piste. Diciamo che in una giornata uno sciatore lo può fare due volte con una breve pausa pranzo.

in una giornata si riusciva a farne due (senza deviazioni) anche negli anni '90, quando gli impianti erano di una lentezza imbarazzante rispetto ad ora...

adesso ne potresti fare tranquillamente tre, ammesso che ciò abbia un senso se non quello di dire "l'ho fatto tre volte"... HIHIHI

molto meglio farne uno con mille deviazioni e ripetizione delle piste più belle... e tante pause bombardino, soprattutto... :TTTT
 
ahahah.

ho un ricordo bellissimo dei 4 passi, ma non ricordo esattamente dove fossi.

C'era questa pista che aveva un tratto abbastanza lungo recintato, con il cancelletto alla partenza che teneva il tempo. Si mettevano 500 lire se non ricordo male.

C'è ancora?
 
:shock::shock: Come un ammazzata cosmica ? Se scii in maniera decente, scivoli a valle con eleganza il Giro lo concludi in 4 ore scarse, dipende più dalla folla che dalle piste. Diciamo che in una giornata uno sciatore lo può fare due volte con una breve pausa pranzo.

Quindi da Pozza di Fassa, passando all'andata e ritorno per il Funifor di Alba, in 6 ore si fa il giro? 7 con pausa pranzo e bombardino?
 
Quindi da Pozza di Fassa, passando all'andata e ritorno per il Funifor di Alba, in 6 ore si fa il giro? 7 con pausa pranzo e bombardino?

Con pausa bombardino, pranzo, merenda, foto ....sì ci si mette 7 ore. Oppure parti da Pozza vai ad Alba poi sali in cima e dalla cima prima lo fai in senso orario tornando al punto di partenza poi lo fai in senso anti orario e torni al punto di partenza e poi te ne torni a Pozza HIHIHI In questo caso hai solo la pausa pranzo. Guarda l’ho fatto poche volte la primissima con la figlia che aveva 10 anni e l’abbiamo allargato facendo la Val Stella Alpina e facendo anche alcune piste 2/3 volte mentre l’ultima volta ,il primo anno del funivor Alba - Col dei Rossi, mia figlia aveva 14 anni e sciava già bene abbiamo fatto il Giro allargandolo al Gherdeinaronda e facendo anche in quel caso alcune piste 2/3 volte. Per me a parte i paesaggi superbì il Giro dei 4 Passi è solo una sfilza di piste senza nulla di che; l’unica cosa è che capisci solo lì cosa significa sciare in mezzo alla bolgia :PAAU.
 
Top